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Lancia Ypsilon 1.3mjt 90cv - Efficenza freni dubbia

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Chiedo a voi perché ho grandissimo punto interrogativo sul perché la mia macchina non frena come le altre due (nuove) di cui sono possessore.

Per motivi di lavoro ho appena acquistato una panda e un fiorino, entrambi essendo nuovi frenano in maniera efficentissima..nel senso che basta sfiorare il pedale che queste quasi "inchiodano", entrambe le auto nella stessa maniera.

Ho sostituito dischi e pastiglie anteriori (tutto brembo) della mia lancia Ypsilon 1.3mj, i dischi non erano messi maluccio ma avevano comunque 130.000km mentre le pastiglie appena 4 anni e ancora ben messe..i dischi posteriori invece sono ancora in ottimo stato ed entro i limiti, idem le pastiglie.
Nonostante abbia effettuato questo cambio la macchina frena come prima, non si avvicina nemmeno minimamente al modo in cui frenano le altre due nuove vetture..nel senso che il pedale ha una corsa più lunga e e una frenata più morbida, ripeto non è cambiato nulla!!
Da cosa dipende questa differenza tra la mia ypsilon e le altre due?
L'olio dei freni è stato cambiato qualche anno fa e il livello è ok.
Che sia la pinza?? Però questo sembra funzionare bene, o forse l'usura negli anni la porta inevitabilmente a lavorare così e quindi ciò non significa che sia guasta o da sostiutuire???
 
Ma ha sempre frenato così o l'efficienza è peggiorata nel tempo ?
 
Di che anno è la Lancia in oggetto? Non è scritto in profilo
 
Se prima non frenava così, il liquido freni come sta?
 
Fai cambiare il liquido freni specie se ha più di due o tre anni.
 
Se frenava così agli "inizi" non lo ricordo perché è del 2008.
E' una 90 cv momo 1.3mj

Il liquido dei freni l'ho sostituito 4 anni fa, so che va sostituito ogni 2 ma questa differenza di frenata potrà dipendere così tanto da questo?
Il livello cell'olio freni è al max
 
Va fatto uno spurgo. Secondo me al 90% è quello.
Poi, tra modello e modello, cambia un po' la risposta del pedale, ma pribabilmente hai aria nel circuito.
 
Aria non dovrebbe essercene, ne sono certo perché per sicurezza ho fatto anche lo spurgo del vecchio visto che c'ero.
L'unica a questo punto è prendere in considerazione il fatto che sia l'olio vecchio..

--- Messaggio doppio unito ---

A voi non è capitato di confrontare la vostra frenata con quella di auto nuove appena uscite dal concessionario o comunque che abbiano pochi mesi di vita?
Naturalmente paragonando la loro frenata a quella delle vostre vetture dopo sostituzione pastiglie dischi e liquido
 
Potrebbe essere anche un sintomo che la pompa dei freni ti sta abbandonando.

Noti qualche comportamento anomalo anche nella corsa del pedale della frizione?
 
No, il pedale scorre tranquillamente e non provengono rumori strani.
Quando paragono i freni delle tre autovetture la differenza la noto maggiormente appena parto quindi tra la prima e la seconda..appena premo taac inchioda all'istante in maniera veramente secca da far scattare la cintura..la mia frena invece frena si ma in maniera più morbida.

Dovrei fare una prova sui altre macchine usate..
 
Io ti posso solo dire che tra le mie due auto, quella più vecchia frena in modo più immediato. La più vecchia è una punto mk2 di 17 anni, l'altra una grande punto di 10. Ad entrambe ho sostituito i dischi e le pastiglie anteriori e posteriori, ma nella mk2 anche il complessivo tamburi. La grande punto, appena rifatti i freni e fatto spurgo con nuovo liquido, era tornata più pronta. Poi si è ammorbidita di nuovo. Ma ho sempre dato la colpa di ciò ad un probabile spurgo non perfetto. Mah.
 
elcaiman, devi contare che la mk2 ha un peso inferiore della gp punto pur avendo lo stesso impianto frenante pompa e pinze, e se non erro sonop cambiati solo i dischi passati da i pieni agli auto ventilanti m sempre dello stesso diametro 158mm.
 
La mia gp ha quattro dischi. Le pinze anteriori sono diverse, ma non so se solo per accogliere i dischi più spessi.
 
Per la mia piccola esperienza, la "prontezza" frenante dipende dal gruppo pompa/pedale, dallo stato del fluido (in buone condizioni e ben spurgato) e da come hanno intonato l'impianto.
A meno di guasti latenti alla pompa o all'impianto, non si può trasformare un impianto lento a reagire in uno pronto come quello di una sportiva, che "morde" al primo millimetro di corsa.

Detto questo, rinnovo fluido freni, spurgo molto attento, ispezione al sistema frenante per individuare eventuali sezioni sporche e che non scorrono al massimo possono riportare ad una migliore condizione il tutto.

Per i miracoli c'è solo l'impianto nuovo.

Dimenticavo: c'è un unico punto in tutto il sistema dove si può creare l'effetto polmone, nel caso tutto il resto sia ok: i flessibili di connessione tra il tubo rigido del telaio e le pinze freno.
 
elcaiman non sapevo che probabilmente hai la versione 1.4 tjet . pensavo la classica 1.2 .dimenticate anche il filtro sotto l'asta del pedale che e bene ogni tanto sostituirlo o avvolte levarlo del tutto. se lo si leva la frenata e leggermente piu reattiva perche' permettera' al polmone del servo di essere piu libero durante la depressione
 
No, Giandula, ho la 1.4 16v aspirata, ma in allestimento sport, che prevede 4 dischi.
Mi spieghi meglio di che filtro parli? Ne ignoro l'esistenza. ;)
 
ciao elcaiman, non so se sia corretto a postare alcune photo di un altro forum in questo caso quello della peugeot, ma mi risparmiano mille parole e forse rende piu chiaro il concetto . l'utente del forum ha addiritura tolto tutto quanto, ma volendo lo si riesce fare con in tutto montato a costo di fare il contorsionista sotto la pedaliera ma su alcune auro si riesce con facilita'. io lo facevo dai tempi della mia vecchia renault super 5 e un po di differenza in piu nella frenata si sente si sente ma non aspettarti che passi come da delle pinze a 1 pompante a 6 pistoncini..... io addiritura una volta lo avevo levato perche' non riuscivo piu a metterlo su e non avevo voglia di star li a rifarlo ma non mi e mai sucesso niente di anomalo.http://www.foropeugeot.com/viewtopic.php?t=13603

--- Messaggio doppio unito ---

http://e-auto.com.mx/enew/index.php...s/3517-frenos-5-servofreno-o-booster-sencillo
 
Ragazzi sapete una cosa ? la Punto TwinAir di mia madre per esempio.. ha un freno diversissimo dal mio.. io quando premo il pedale.. tende ad inchiodare solo se schiaccio con forza diciamo.. mentre se doso leggermente la forza ha una frenata graduale.. quella di mia madre invece tende ad inchiodare , o almeno frenare più bruscamente.. e ci devi guidare un giorno intero per prenderci l'abitudine ed evitare ciò.. secondo me cambia proprio il sistema in qualche modo.. sulla mito di mio fratello (135cv del 2009), la frenata è come sulla mia
 
@giandula in pratica quella spugna filtra l'aria che viene risucchiata dal servofreno? Toglierla è un po' come mettere "il filtro aria sportivo" LOL
@minas93 i produttori di auto, a differenza di quelli di moto, non dichiarano mai i dati tecnici delle pompe freno (anche perché non interesserebbero a nessuno LOL), ma se viene installata una pompa di diametro maggiore, indipendentente dal servofreno, la corsa del pedale si riduce, e di pari passo la modulabilità. Con una pompa di piccolo diametro, invece, si ha una corsa più lunga, in teoria maggior modulabilità ma minore forza frenante perché muove meno olio.
A parità di condizioni, le differenze, secondo me, possono derivare solo dalle pastiglie e da effetto polmone dei tubi, il tutto, ovviamente, in assenza di trafilaggi.
 
lo dicevo perchè lui la paragonava ad altre auto.. e non ricorda come frenava quella all'inizio
 
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