• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3mj - Vapori dell'egr nella vaschetta di espansione del liquido refrigerante??

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Domandone su cui non trovo tutti d'accordo (meccanici e amici).

Nell'auto in oggetto è stato rimosso fisicamente il fap e successivamente è stata disabilitata anche la valvola egr.

A distanza di ormai 5 anni (credo perché non la uso spesso non essendo mia) ho notato che nella parte alta della vaschetta del liquido refrigerante, ovvero subito sopra il livello del liquido refrigerante le pareti della vaschetta (come da disegno) sono leggermente nere, una sorta di alone alto 3cm mentre la parte piu alta della vaschetta risulta perfettamente pulita.
Il livello del liquido refrigerante non è mai salito al di sopra del livello max e questo alone nero parte proprio dal livello max per salire di appunto 3cm.

Ho chiesto a un meccanico cosa fosse e la sua risposta è stata: ma hai chiuso l'egr?
E io: Si, ma solo elettronicamente
Lui: sono i gas di scarico che risalgono leggermente
Il suo collega: devi chiuderla anche fisicamente mettendo una flangia (le vendono sulla baia e l'ho gia acquistata)

Un mio collega invece dice che non ci azzecca nulla e che secondo lui è la testata che trafila un pò.
Il liquido del radiatore non è sporco ed è di un bel colore rosso (lo cambio ogni due anni) e a parte scendere un po durante l'anno (penso sia normale anche su altre auto lo vedo) non noto cose strane.

La mia domanda è: com'è possibile che i gas di scarico dell'egr (disabilitata solo elettronicamente risalgano nella vaschetta??
 
iu

Il resto è... parlare di niente.
 
E' il test dei gas di scarico nel circuito del radiatore.
 
Spesso EGR è raffreddata da uno scambiatore di calore, una controllata la darei
 
Domandone su cui non trovo tutti d'accordo (meccanici e amici).

Nell'auto in oggetto è stato rimosso fisicamente il fap e successivamente è stata disabilitata anche la valvola egr.

A distanza di ormai 5 anni (credo perché non la uso spesso non essendo mia) ho notato che nella parte alta della vaschetta del liquido refrigerante, ovvero subito sopra il livello del liquido refrigerante le pareti della vaschetta (come da disegno) sono leggermente nere, una sorta di alone alto 3cm mentre la parte piu alta della vaschetta risulta perfettamente pulita.
Il livello del liquido refrigerante non è mai salito al di sopra del livello max e questo alone nero parte proprio dal livello max per salire di appunto 3cm.

Ho chiesto a un meccanico cosa fosse e la sua risposta è stata: ma hai chiuso l'egr?
E io: Si, ma solo elettronicamente
Lui: sono i gas di scarico che risalgono leggermente
Il suo collega: devi chiuderla anche fisicamente mettendo una flangia (le vendono sulla baia e l'ho gia acquistata)

Un mio collega invece dice che non ci azzecca nulla e che secondo lui è la testata che trafila un pò.
Il liquido del radiatore non è sporco ed è di un bel colore rosso (lo cambio ogni due anni) e a parte scendere un po durante l'anno (penso sia normale anche su altre auto lo vedo) non noto cose strane.

La mia domanda è: com'è possibile che i gas di scarico dell'egr (disabilitata solo elettronicamente risalgano nella vaschetta??
Ciao sei poi arrivato ad una conclusione?
 
Ho risolto posizionando una flangia all'ingresso dell' egr in quanto secondo me il radiatorino dell'egr al suo interno era crepato per cui fumi e acqua si mischiavano un po' con la conseguente fuliggine nel vaso di espansione.
Il tubo di entrata e uscita acqua dal radiatorino li ho uniti assieme.
L'egr praticamente è bypassata in tutto (fumi e acqua).

Successivamente ho trovato delle tracce di liquido a terra..ma la causa in questo caso era che non avendo messo dei tappi di chiusura sul radiatorino dell egr e il vecchio liquido rimasto dentro era colato a terra.
 
In realtà lo era anche prima..il problema era solo la fuliggine nel vaso ma il colore del liquido era rossissimo.
Probabilmente la perdita era minima.
Ora ho pulito la vaschetta, vediamo se esce qualche sorpresa.. Spero di no
 
Ma per la Egr sei dovuto intervenire un'ulteriore volta a livello elettronico oppure andava bene già la prima Esclusione? Scusa le tante domande 🙋🏻
 
No, non sono più intervenuto in quanto era stata proprio esclusa a livello elettronico la prima volta.. non era stata tarata/regolata o altro
 
C'è una parte in ferro sullo scambiatore egr che in alcuni modelli marcisce e può darsi che lo sia
 
Ok @Duker siccome ho questo sospetto, in questo caso cosa comporterebbe? Entrerebbero gas di scarico nel circuito di raffreddamento? Con quali conseguenze?
 
Oltre a quello, che impasta il circuito e ingloba composti aggressivi c'è il rischio che si apra come una cozza, il motore perda tutta l'acqua e.. il resto si intuisce.
 
@Duker oggi ho fatto controllare la macchina e per fortuna non era quello che pensavo, anche perché non erano presenti i sintomi. Purtroppo però mi tocca sostituire per la terza volta lo scambiatore acqua/olio noto difetto del 1.3 multijet, questa volta però farò montare quello modificato.. Ma non voglio andare offtopic 😉
 
Ah ok quello sotto il tappo olio.
Scegli un ricambio originale o comunque serio
 
Indietro
Alto Basso