Domandone su cui non trovo tutti d'accordo (meccanici e amici).
Nell'auto in oggetto è stato rimosso fisicamente il fap e successivamente è stata disabilitata anche la valvola egr.
A distanza di ormai 5 anni (credo perché non la uso spesso non essendo mia) ho notato che nella parte alta della vaschetta del liquido refrigerante, ovvero subito sopra il livello del liquido refrigerante le pareti della vaschetta (come da disegno) sono leggermente nere, una sorta di alone alto 3cm mentre la parte piu alta della vaschetta risulta perfettamente pulita.
Il livello del liquido refrigerante non è mai salito al di sopra del livello max e questo alone nero parte proprio dal livello max per salire di appunto 3cm.
Ho chiesto a un meccanico cosa fosse e la sua risposta è stata: ma hai chiuso l'egr?
E io: Si, ma solo elettronicamente
Lui: sono i gas di scarico che risalgono leggermente
Il suo collega: devi chiuderla anche fisicamente mettendo una flangia (le vendono sulla baia e l'ho gia acquistata)
Un mio collega invece dice che non ci azzecca nulla e che secondo lui è la testata che trafila un pò.
Il liquido del radiatore non è sporco ed è di un bel colore rosso (lo cambio ogni due anni) e a parte scendere un po durante l'anno (penso sia normale anche su altre auto lo vedo) non noto cose strane.
La mia domanda è: com'è possibile che i gas di scarico dell'egr (disabilitata solo elettronicamente risalgano nella vaschetta??
Nell'auto in oggetto è stato rimosso fisicamente il fap e successivamente è stata disabilitata anche la valvola egr.
A distanza di ormai 5 anni (credo perché non la uso spesso non essendo mia) ho notato che nella parte alta della vaschetta del liquido refrigerante, ovvero subito sopra il livello del liquido refrigerante le pareti della vaschetta (come da disegno) sono leggermente nere, una sorta di alone alto 3cm mentre la parte piu alta della vaschetta risulta perfettamente pulita.
Il livello del liquido refrigerante non è mai salito al di sopra del livello max e questo alone nero parte proprio dal livello max per salire di appunto 3cm.
Ho chiesto a un meccanico cosa fosse e la sua risposta è stata: ma hai chiuso l'egr?
E io: Si, ma solo elettronicamente
Lui: sono i gas di scarico che risalgono leggermente
Il suo collega: devi chiuderla anche fisicamente mettendo una flangia (le vendono sulla baia e l'ho gia acquistata)
Un mio collega invece dice che non ci azzecca nulla e che secondo lui è la testata che trafila un pò.
Il liquido del radiatore non è sporco ed è di un bel colore rosso (lo cambio ogni due anni) e a parte scendere un po durante l'anno (penso sia normale anche su altre auto lo vedo) non noto cose strane.
La mia domanda è: com'è possibile che i gas di scarico dell'egr (disabilitata solo elettronicamente risalgano nella vaschetta??