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Lancia Ypsilon 1.3mj - Sede vite supporto coppa spanata nel monoblocco

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao ragazzi, ho un piccolo..anzi grosso problema..nel fare il cambio olio mi sono accorto che la coppa dell'olio trasudava per cui ho avuto la brillante idea di tirarla giù pulire per bene sia la coppa che la battuta sul motore e rimontarla..nel farlo però della pasta ha otturato i buchi dove mettere le viti per cui non mi sono accorto che alcuni buchi non erano del tutto centrati (di questo me ne sono accorto solo all'ultima vite)..
Strette a mano tutte le viti nello stringerle con la chiave dinamometrica a 10Nm l'ultima girava a vuoto...la tolgo e mi accorgo che all'interno del monoblocco era tutto spanato (la vite invece no).
Nel guardare bene mi accorgo che la coppa non è del tutto centrata in quel punto per cui deve aver fatto sforzo con il risultato di spanatura.

A questo se quel buco non è centrato immagino non lo siano anche gli altri che invece si sono avvitati correttamente.

Domanda che posso fare?
Non so se portarla da un meccanico nella speranza che posso rifilettarmi la parte del monoblocco mettendoci una vite più grossa o cos'altro..
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Mi sa che ti tocca andare dal meccanico ,ma comunque prima di allargare proverei a ripassare il maschio corrispondente alla vite che c'è già , in modo da vedere se si recupera
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A mio personalissimo parere... prima di prendere decisioni dovresti in ogni caso tirare giù la coppa ed ispezionare il tutto. Poi ragionare.
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Ypsilon 1.3 Mjt 2016 e 500X 1.6 Mjt Urban Uconnect
Misura quanto è profonda la filettatura sul basamento e ripassaci un maschio. Può darsi che con una vite 5 mm più lunga riesci a stringere
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Per il momento ho ritirato giu la coppa e ho ripulito tutto però mi sono accorto che all'interno delle sedi dove vengono alloggiate le viti c'è parecchia pasta nera..il che impedisce il corretto serraggio delle viti.
Probabilmente anche prima in parte erano cosi (sicuramente meno di quando l'ho rimessa io la pasta)
Ho provato a passarci un pennellino bagnato di solvente per ammorbidire la pasta nella speranza che si sciogliesse ma..nulla da fare.
Ho provato a torglierla con un ago ma è un compito impossibile per 13 sedi.

Suggerimenti su prodotti da poter utilizzare..perché essendo elastica è un casino da tira via..
Messaggio doppio unito:

Misura quanto è profonda la filettatura sul basamento e ripassaci un maschio. Può darsi che con una vite 5 mm più lunga riesci a stringere
La vite arriva giusto giusto al fondo della sua sede.
Oggi mi è arrivato il kit
https://www.amazon.it/JEANS-DREAM-Riparazione-Filetti-Automotive/dp/B07PQ78GLW
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Potevi almeno provare col maschio della misura attuale !
 
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Proverò anche se la vite scivola fuori quando la incastro.
Piu che altro non so come fare per poter pulire questi 13 fori... :-(
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il maschio può aiutare per la filettatura...
Ci vorrebbe una fresa o una punta da trapano... ma in plastica.

Edit: da qualche ricerca sembra che il diluente nitro o l'acetone per unghie potrebbero aiutarti. Un altro possibile pulitore potrebbe essere il petrolio bianco.
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
La butto lì ,trova una vite per legno più stretta del buco e avvitala nella pasta nera ,poi tira con una pinza e ripassa il maschio per finire la pulizia
 

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Ypsilon 1.3 Mjt 2016 e 500X 1.6 Mjt Urban Uconnect
Proverò anche se la vite scivola fuori quando la incastro.
Piu che altro non so come fare per poter pulire questi 13 fori... :-(
Ci passi il maschio per tutta la lunghezza e poi soffi con l'aria. Vedrai che la pasta viene via
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
nei brico dovrebbero avere dei flaconcini di crema/gel rimuovi silicone

comunque tutti i metodi già suggeriti sono da usare/provare

quando tutte le sedi sono ripulite e le filettature ripristinate, procurati una barra filettata Fi6x1 e preparati 13 barrette da 6/7cm
le avviti a mano nei fori, ti faranno da guida quando inserisci la coppa e non permetteranno al silicone di andare nel foro,
infilata la coppa ed appoggiata sul contorno del basamento, sviti una alla volta le barrette e le sostituisci subito con il suo bulloncino accostando a mano la coppa alla base,
le barrette verranno via molto sporche, mentre il bulloncino entrerà pulito e si sporcherà solo nei filetti finali che non sono importanti
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Laboriosa ma semplice, pulita ed efficace come idea!
Posso suggerire un po' di dadi per fare dado/controdado e rendere più facile lo smontaggio delle barrette? :)
 
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