• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto [Lancia Ypsilon 1.3mj 90cv] Insufficiente pressione olio motore

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao ragazzi,
nuovo prolema con la mia ypsilon.

Da diversi giorni e tutti i giorni (prima lo faceva una volta ogni tanto) da fredda all'accensione mi compare insufficiente pressione olio motore, spegnere la vettura.
Me lo fa sia solo con le prime accensioni sia al mattino (macchina in garage al coperto) che al pomeriggio uscito da lavoro con 22°...però dopo 3 sec che resta in moto la spia si spegne.
Se provo a spegnere la macchina dopo i famosi 3 sec e a riaccenderla subito dopo la spia non si presenta..insomma lo fa solo alla prima accensione quando resta ferma per ore.
Ho controllato il livello dell'olio e questo è ok, il filtro olio l'ho sostituito circa 4.000km fa.

La pulizia della coppa è stata fatta anche questa 4.000km fa in quanto si era resa necessaria la sostituzione della pasta e in quel caso il pescante era pulito a vederlo.

Che possa essere il sensore di pressione olio? Nel caso è possibile pulirlo oppure è qualcosa di ermetico che si può solo sostituire?
Oppure qualosa che non va nello scambiatore di calore, ma in quel caso che prove potrei fare?

Grazie
Messaggio doppio unito:

Ho trovato questa discussione di @Pike
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...messaggio-pressione-olio-insufficiente.11232/

per cui faccio che iniziare con il bulbo per poi passare ai filtri/flush/olio anche se ho fatto tutti e tre appena 4.000km fa....nel caso passerò dal meccanico per la verifica della pressione olio per capire se è lo scambiatore o meno :-(
 
Ultima modifica:
Il primo test è quello più stupido e veloce.
Cambia solo il filtro olio, cambiando pure marca.
 
Il problema è che per risparmiare ne ho comprati un pò della UFI, ne ho ancora 4 in garage.
Sabato provo a sostituirlo, se persiste cambio sensore e poi vedrò...
 
Mi capitò sulla Panda ( Multijet 1.300 16V. ) era in garanzia e per il tuo stesso problema, mi sostituirono lo scambiatore di calore.
 
I filtri ufi di solito sono di primo impianto non credo sia li il problema
 
Sulla baia ho visto che il costo dei sensori è intorno ai 12€ comprese spedizioni.
Un tizio ne vende uno nuovo magneti marelli a 4,50€ spedizioni incluse, ho fatto che prenderlo.
Anche i ricambisti in paese lo vendono sui 10€, però su internet ne ho trovati anche sui 60€.
Come mai questa enorme differenza??
 
Sicuro che il codice sia lo stesso?
Per una cosa così andrei dal ricambista
 
Ho inviato al negozio di ebay copia del libretto e mi ha risposto che andava bene. Nella descrizione dell' oggetto selezionando l'auto dice che non è compatibile anche se lui dice di si. Ho guardato su autodoc e lo stesso modello di sensore dice che è compatibile...bah!
 
Vai all'auto ricambi con il tuo sensore smontato, tra 5e 10 euro hai la certezza
 
Vai all'autoricambi con il libretto di circolazione.
 
Il libretto in certi casi è inutile,l'unica certezza è il codice sul pezzo
 
Vero... però se vai al ricambista con il libretto e ti fornisce lui il pezzo ed il pezzo non è quello giusto, non può accampare responsabilità contro di te e ti DEVE cambiare il pezzo...
 
Nella descrizione dell' oggetto selezionando l'auto dice che non è compatibile anche se lui dice di si. Ho guardato su autodoc e lo stesso modello di sensore dice che è compatibile...bah!
In questi casi, sarebbe meglio andare in rete e, tramite il programma Fiat ( gratis ), immettere il proprio numero di telaio e vedere il codice corrispondente al ricambio. Oppure andare in Lancia e farsi dire quanto costa, magari ti rilasciano ( a me lo fanno sempre, anche se è pur vero che sono anni che mi reco presso quella Fiat e dove prendo ricambi introvabili in rete, almeno per la Stilo 1.800 16V. che ho ).
Per esempio negli esplosi che immetto:
emaps.jpg
Il sensore di pressione n.° 9 ( bulbo), ha il codice 71749462 oppure 55202374. E' indicata, in entrambi i codici, la dicitura : " Adattamento al regolamento Europeo in materia di eliminazione del Cromo Esavalente " , indicando due modifiche: C10737 e D10737, entrambe del 15/07/2007 .
Ora vai a capire il perchè delle due modifiche ? MMmmmh...
 
qualche mese fà ho avuto lo stesso problema del ritardato spegnimento della spia olio(10/13 secondi) alla prima accensione della giornata(fiat idea 1.4 benzina)... ho sostituito il fitro olio, bulbo pressione olio ed ho fatto un flush motore con un prodotto della bardahl... ma senza risultati... esempio sulla tipo di
mio genero ho risolto sostituendo il solo bulbo....tirata giù la coppa olio, ho smontato il pescante della pompa, pulendolo con appositi pulitori, e quindi, rimontato... e qui ho commesso l'errore.... non ho controllato,come mi era stato suggerito, che il piano della pompa aderisse perfettamente con quello del pescante( infatti ci passava una sonda di 0,2 e sfiatando l'olio non andava in pressione).... ho riportato questo per farti presente che non basta che il pescante
sia pulito ma che chiuda bene... per carità non dico che sia il tuo caso però è un'eventualità possibile.
un salito
 
Grazie a tutti per le risposte, non capisco come mai non mi arrivino le notifiche via mail come una volta (per questo leggo solo ora)
Domani provo a cambiare il bulbo che mi è arrivato e vi faccio sapere.

Domanda, come si chiama il programma gratis di fiat per i ricambi?
 
Ho controllato e in spam non ho nessuna mail del forum e anche le impostazioni di notifica dell'account del sito sono ok.
Magari è un problema del mio provider, lo segnalo.
 
I codici originali li trovi su eper. Serve il VIN del veicolo.
 
Indietro
Alto Basso