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Lancia Ypsilon 1.3 mtj - spia candelette non si spegne dopo sostituzione

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Auto
lancia ypsilon 1300 multijet 5 porte 2011
Buongiorno a tutti,
ho cambiato le candelette della new lancia ypsilon 1300 multijet (5 porte), ma nel programma di multiecuscan non trovo o non c'è un modo, per eliminare la spia, che mi segnala che non va la candeletta 4.
Ho anche staccato la batteria della macchina (1 h circa) nella speranza ,che la spia scomparisse quando veniva riattaccata la batteria. Niente la spia continua a segnalare candeletta 4 !
Ho sostituito il cavo della candeletta 4... e niente , la spia rimane.
Qualcuno mi può dire cosa fare per eliminare la spia, che comunque scompare dopo un paio di km ???
 
Che ricorsi io sul multijet una volta sostituito la candeletta guasta la spia sparisce.Hai provato a resettare l errore in centralina?La tensione arriva al cablaggio?
 
si si....ho resettato o per meglio dire cancellato l'errore da multiecuscan, ma poi l'errore ritorna.
l'errore sulla candeletta 4 e veritiero o il programma multiecuscan segnala la candeletta 4, ma poi può essere una delle altre 3 ??
perchè io il cavo della candeletta che ho cambiato e quello numero 4 partendo da sx.
 
E la candeletta sei certo che funzioni correttamente?
 
Molto strano.
Verrebbe da pensare:
-che la candeletta non sia compatibile
-che il collegamento sia difettoso
-che non sia alimentata la candeletta

Hai provato a misurare la resistenza di quella vecchia e di quella nuova?
 
secondo me o non è la candeletta giusta o hai problemi al cablaggio...
di solito una volta sostituita la candeletta l'errore sparisce da solo....IMHO
 
Prova a vedere se arriva tensione al cablaggio.Lo ricordo a solo titolo informativo i cilindri si contano da sinistra verso destra con l auto vista di fronte,lato distribuzione la numero 1 e lato cambio la numero 4:Woot: lo dico perchè è già capitato a me che qualche amico li contasse al contrario.Senza voler denigrare nessuno ovviamente
 
Ho modificato il titolo, dato che non si tratta, ahimè, di semplice reset.
 
Provo con un pezzo di filo da elettricista .con un lato vai vicino alla candeletta numero 4.e con l'altra parte del filo sul telaio.se va la scintilla la candeletta e buona.se non lo va,sarà una candeletta diffetosa
 
In realtà dovrebbe portare il filo dal puntale della candeletta(quello dove si incastra normalmente lo spinotto) , al positivo della batteria. Però attenzione,perché se quelle sono candelette a 5 volts,le brucia. La miglior cosa se non si è sicuri,è misurarne l'impedenza con un multimetro.
 
Forse ho capito male,se ho ben capito,a candeletta staccata,dicevi di collegare un filo tra massa e candeletta appunto?
 
Ah allora ho capito male scusa. Io di solito stacco il connettore(candela sempre avvitata sul motore) e collego una lampadina in serie tra il positivo batteria e il puntalino della candeletta. Se la lampada si accende la candela va bene. Altrimenti è bruciata. A volte capita che si accende poco,e li vuol dire che si sta prr bruciare.
 
Hai fatto anche la diagnosi col computer? Se si che errore ti da?
 
Visto che le candelette hanno la sola funzione di preriscaldare i cilindri e no di scintilla, prova ad invertire il cavo delle candelette con quello accanto, se in diagnosi la candeletta resta sempre la 4 probabilmente è isolata. Quella smontata ad occhio è consumata realmente, oppure è buona?
 
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