• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Lancia Ypsilon 1.3 Mjt 90cv - Perdita da cuffia scatola sterzo

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao a tutti,
questa mattina nel sostituire le gomme invernali con quelle estive mi sono accorto che la cuffia (vedi foto) è completamente unta..penso sia impregnata di olio\grasso.
Ho controllato se dall'alto ci fossero delle perdite che potevano sporcare la cuffia ma nulla, è tutto quanto asciutto.

Non riesco a capire di che cuffia si tratta, perché quella sporca si trova nel punto più alto mentre sotto ne è presente un'altra ma un pò più grossa.
Di che cuffia si tratta, della scatola sterzo di un tirante o cosa??

Qualcuno sa spiegarmi se basta smontarlo questo tirante e sostituire la cuffia e basta o se è necessario cambiare qualche altro pezzo..lo chiedo perché non ho idea di cosa ci sia al suo interno e se sia necessario riempirla di grasso o cosa...insomma questo grasso\olio potrebbe essere un cuscinetto o al suo interno non ve ne sono?
Ho già fatto molti lavori sull'auto, anche da solo, ma su queste parti ho poche conoscenze!
grazie

Allegati

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' il semiasse.

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ho controllato su internet e dalle foto non si direbbe il semiasse, anche perché ha delle misure e forme diverse.., sembra essere la cuffia della scatola sterzo lato sx.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai ragione, mi son sbagliato. Il semiasse è più in basso. Quindi è la scatola di sterzo, direi...

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ora so come smontare il tutto e cosa c'è al suo interno, quello che non so è come verificare che sia tutto apposto..non so se questo pezzo con in punta quella palla di ferro debba avere o no del gioco nella sede in cui si trova etc..
Se la cuffia è bucata allora ok provvedo a cambiarla ma non vorrei appunto che ci fosse dell'altro da controllare

Alto Basso