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Lancia Ypsilon 1.3 mjt 70cv 2006 - Coppia serraggio tappo scolo olio m22 brugola 12

@mjet70 vuoi fare il tagliando da solo e ci sta, che esperienza hai di questo tipo di lavori? No perché io di tagliandi ne ho fatti parecchi e l'unico che ho fatto proprio ad una lancia come la tua mi ha fatto tribolare non poco, soprattutto per il poco spazio del vano motore. Valuta bene prima di avventurarti.
 
guarda che l'ELEARN per i tappi da M22 cioè 22mm di diametro,
indica 4/5 daNm = 40/50 Nm circa 4/5 Kg/m

tu dici di avere un tappo M22 ma stai considerando la coppia per i tappi M14 ???





ps il tappo M14 dovrebbe avere una rondella di rame che si deforma stringendo e mantiene la tenuta,
l'M22 no, ma dovrebbe avere una minima conicità !!!

ps2 serralo a mano senza esagerare ma fino a quando lo reputi ben stretto,
setta la chiave a 40Nm e vedi se scatta subito o se farebbe ancora serrare il tappo,

- se scatta subito significa che sei oltre 40Nm e non devi serrare oltre
- se gira, prova a serrare ulteriormente fino allo scatto dei 40Nm e poi valuti se fermarti o se aumentare fino a 45Nm che che il valore medio indicato
Grazie per la dritta, effettivamente il tappo è da 22 in questi giorni mi cimento nel cambio olio e filtro e farò cone mi hai indicato.
Per max69 In passato facevo da solo il tagliando alla delta 2 serie 1.8 16v prima e alla 147 2 serie mjet 120cv. poi... Non ho avuto mai problemi. Ciò che mi fermava sulla ypsilon era il filtro olio a immersione.
Avrei trovato lo shell helix hx7 professional AV 5w30 ad un buon prezzo... Meno di 7€ al litro, come lo vedete come olio?
 
Buonasera amici,
Al secondo cambio di olio (lo scorso anno filò tutto liscio) mi sono perso una bullone. Mancava solo la protezione sul portafiltro ( che ho stretto a 25 nm, mentre il tappo dello scolo a 42 nm.) e quando vado per mettere la vite mi cade nell'insenatura, dietro la paratia dove c'è il foro per avvitarla (freccia rossa). Sono stato più di 2 ore nel tentativo di recuperarla ma poi mi sono arreso e ne ho messo un'altra.
Volevo chiedervi, può rimanere in quel punto dove è caduta? Non penso che dia problemi, visto che non ci sono parti in movimento. La prossima volta gli incastro un po di carta, cosí anche se mi dovesse cadere, cadrá a terra. Grazie
 

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Hai provato con l'aria compressa? Comunque no, non crea problemi se rimane lì. L'importante è che non vada in mezzo alle pulegge.
 
Grazie ad entrambi, non ho provato con aria compressa, proverò appena cambio dischi e pastiglie, anche se la vedo difficile, perchè ormai è scesa piu in basso ( da sotto non può uscire) e farla ritornare su è molto complicato, anche perchè non è un percorso dritto.
Ho provato anche con il cacciavite calamitato ma, dove è caduta, non si riesce ad arrivare.
Con un magnete di quelli molto forti e grossi al neomidio, se l'appoggio vicino alla paratia riesco a sentire che si attacca ma posso muoverla di qualche cm., poi dovrebbe uscire dalla parte di dietro, l'insenatura vicino al monoblocco.
 
Volevo chiedervi, può rimanere in quel punto dove è caduta? Non penso che dia problemi, visto che non ci sono parti in movimento.
Scusa, ma se non sbaglio ti è caduta tra il carterino di protezione e lo scambiatore di calore:
emaps.jpeg
Potresti provare a smontare il carterino di protezione e magari la vite cade a terra, una volta tolto.
 
Palio16v," esatto, mi è caduta proprio in quel punto. Ho dato una guardata per lo smontaggio del carterino, non ho visto bene quante siano le viti che lo tengono in posizione e se tengono in posizione solo il carterino, oppure stringono altri pezzi, in quest'ultimo caso andrebbero serrate di nuovo alla stessa coppia.
Dovrò guardare meglio e vedere se riesco a capire, anche se ti confesso ho un pò di timore di fare qualche cavolata.
Dalla figura xhe hai allegato sembra che le viti siano 3, forse potrei provare a molare solo quella in basso e tirare un po il carterino, magari potrebbe cadere a terra.
Domani tempo permettendo cercherò di fare una foto.
Intanto grazie 1000
 
non ho visto bene quante siano le viti che lo tengono in posizione e se tengono in posizione solo il carterino, oppure stringono altri pezzi, in quest'ultimo caso andrebbero serrate di nuovo alla stessa coppia.
E infatti hai un dubbio reale. Dalla foto dell'esploso sembra siano le stesse viti che fissano lo scambiatore di calore al motore....:)...MMmmmh...
 
Si Palio16V quello era e adesso, grazie alla tua affermazione, lo è ancora di più il mio timore nello smontare il carterino. 2 delle 3 o 4 viti, di sicuro stringono anche lo scambiatore di calore al motore, quella inferiore mi sembra libera, però non so se basti allentarla e provare a tirare un poco il carterino che sembra anche abbastanza spesso come lamiera.
Dov'è intrappolata non può muoversi, e penso che anche con le vibrazioni del diesel non possa provocare danni essendo in aderenza sia al carterino che allo scambiatore di calore.
La prossima volta che vado dal meccanico per un lavoro da fare in officina chiederò a lui di recuperala.
Grazie.
 
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