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Lancia Ypsilon 1.3 mjt 70cv 2006 - Coppia serraggio tappo scolo olio m22 brugola 12

Auto
Lancia ypsilon 1.3 mjt 70cv 2006
Buongiorno e buone feste a tutti,
Vi seguo da molto tempo ma solo pochi giorni fa mi sono iscritto a questo bellissimo forum.
Ho deciso di fare personalmente il tagliando alla mia Lancia ypsilon 1.3 mjet 70cv del 2006 perchè ho perso la fiducia nel mio ex meccanico ( pagavo il selenia 5w30 PE e ho scoperto che metteva il Gazprom). Dopo 26.000 km. dalla distribuzione nuova ho avuto il blocco del tendicatena che si è risolto da solo. L'olio che avevo sopra non aveva neanche 10.000 km ma era il rovente mese di agosto, me l'ha sostituito usando (sempre a mia insaputa) sempre lo stesso olio russo.
Da quando ho questo tipo di olio nel motore, l'astina resta sporca fino a un palmo sopra il livello del massimo e per misurare la quantità di olio presente in coppa sono costretto a spruzzarci in po' di aria compressa nel foro dove va l'astina.
Ora sono a quasi 8000 km. E vorrei farci il tagliando, mettere un olio piu decente anche se la machina da 205.000km.
Volevo chiedervi se conoscete la coppia di serraggio del tappo di scolo che è un m22 con brugola da 12mm. Non riesco a trovarla da nessuna parte. Grazie
 

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Stessa brugola del 1.2 Fire, lo tiri a sentimento senza esagerare. Strano nell'unico tagliando fatto su lancia y Multijet ricordo distintamente una torx allo scarico.
 
Anche a me è sembrato strano, perchè sul manuale officina porta una bullone filettato m12 con chiave torx da 40 o 45.
Non vorrei che hanno spanato la filettatura e sostituita con una coppa trovata in autodemolizione.
Anche in passato hanno fatto danni su altre 2 mie auto: lancia delta 2 serie e alfa romeo 147 2 serie... Entrambe con la filettatura del tappo di scolo spanata

Pike, ho provato a cercarla sul web dato che sul manuale officina della lancia ypsilon che ho su cd il bullone è diverso, un M14 con chiave tipo torx, e per quel tipo di bullone è riportata anche la coppia di serraggio. Allego file.
Potete aiutarmi a capire questo bullone a brugola a che coppia va serrato?
Secondo voi è stata sostituita la coppa?
Grazie per l'aiuto.
 

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secondo eLearn 1.8/2.2 DaNm
 
Ma non è lo stesso bullone... Se no avrei risolto. Il bullone montato sulla mia coppa è differente, purtroppo.
 
Scusate la domanda scema: ma non è che niente niente, un meccanico ha tolto il tappo con la Torx T e ci ha messo questa brugolina "stile Fire"?
Ed in ogni caso, 20nm è comunque un serraggio "dolce", adatto alla lamiera di una coppa.
 
Scusate la domanda scema: ma non è che niente niente, un meccanico ha tolto il tappo con la Torx T e ci ha messo questa brugolina "stile Fire"?
Ed in ogni caso, 20nm è comunque un serraggio "dolce", adatto alla lamiera di una coppa.
Io penso cha abbia addirittura cambiato la coppa (tipo quando mi è stata fatta la distribuzione) perché i 2 fori sono differenti, uno ha un diametro da 14mm e l'altro da 22.
La tabella postata da edesmo, se non erro parla di 4,0÷5.0 nm. mi devo attenere a questa coppia o posso stringere fino ai 20nm come mi è sembrato di leggere tra le tue righe, Pike?
Potrei provare anche a prendere un riferimento sul bullone e ristringerlo al massimo fino allo stesso punto.
La dinamometrica che ho io ha in range di 19÷110nm, ne dovrei prendere anche un'altra piu piccola.
 
La dinamometrica che hai è "inutile" sulla coppa.
Useresti una brugola a L o un inserto per serrare?
 
attenzione i valori sono in daNm



4/5daNm = 40/50Nm circa 4/5 Kg/m


ps il tappo in foto appare slabbrato, meglio metterne uno nuovo
 
Può essere che lo ha sostituito con uno a brugola perchè il torx si era spannato e il ricambista ha quello a brugola (successo anche a me per Opel Combo che ho, da torx ho messo il nuovo a brugola) , ma non cambia nulla il tipo di chiave che usi per serrarlo. Dal manuale che hai dice di serrarlo tra i 18 Nm ai 22 Nm.
 
Grazie a tutti, non avevo letto daNm, quindi la chiave che ho comprato che parte da 19 nm va bene. Ho comprato anche una bussola brugola maschio 12mm con attacco 3/8 per la dinamometrica e userò quello al posto della classica chiave a L.
Vedrò anche di trovare un tappo nuovo, evidentemente questo è stato serrato troppo per ridursi cosî.
Gli farò anche un flash prima di mettere l'olio nuovo. Grazie
 
quindi la chiave che ho comprato che parte da 19 nm va bene
No, no, no no no.
Da 1.8 a 2.2 daNm significa da 18 a 22 nm.
E una chiave da 19 a 110nm, posto che abbia la precisione/margine di errore del 5%, ce l'ha a metà dell'intervallo, cioè a 65nm. +/-2,5% va da 62 a 68nm. Ma quanto scosta a 19 nm? 8? 10?
Senza dimenticare che una dinamometrica del genere minimo sarà 45-50cm di braccio di leva.

Io farei così...
Se ho una brugola ad L del 12, stringo con il pugno non troppo distante dalla piega, poi tiro con 3 dita e parsimonia.
Se ho una leva o un cricchetto da 30cm, dopo essere arrivato a battuta serro con 2 dita ed estrema attenzione.

Ma è quel che farei io, con le mie braccia da sdraiato sotto l'auto.
 
Pike, allora ho sbagliato tutto... Anche l'acquisto della chiave dinamomentrica, ne dovevo prendere una piu piccola tipo 5-25 nm. La brugola da 12 ce l'ho della Beta, ho anche il cricchetto piccolo da 3/8 a cui posso applicare la bussola maschio ellen 12mm., proverò a fare come mi hai indicato, senza dinamometrica.
Essendo il tipo di bullone m22 dovrebbe essere serrato a 40-50 nm come indicato nella tabella postata da edesmo o mi attengo ai 18÷22 dell'm14 per jtd?
la preoccupazione più grande è di fare danni.
Per il flush leggerò attentamente il link di max 69.
Vi ringrazio entrambi per la pazienza.
 
Sempre usato la brugola a L . Niente prolunga
 
guarda che l'ELEARN per i tappi da M22 cioè 22mm di diametro,
indica 4/5 daNm = 40/50 Nm circa 4/5 Kg/m

tu dici di avere un tappo M22 ma stai considerando la coppia per i tappi M14 ???





ps il tappo M14 dovrebbe avere una rondella di rame che si deforma stringendo e mantiene la tenuta,
l'M22 no, ma dovrebbe avere una minima conicità !!!

ps2 serralo a mano senza esagerare ma fino a quando lo reputi ben stretto,
setta la chiave a 40Nm e vedi se scatta subito o se farebbe ancora serrare il tappo,

- se scatta subito significa che sei oltre 40Nm e non devi serrare oltre
- se gira, prova a serrare ulteriormente fino allo scatto dei 40Nm e poi valuti se fermarti o se aumentare fino a 45Nm che che il valore medio indicato
 
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