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Lancia Ypsilon 1.3 mjt 66kw/90cv (2007) - Diverse specifiche per batteria

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Ciao,
vorrei sostituire la batteria della mia ypsilon, dato che ha quasi 4 anni di vita. Sto cercando quali sono le specifiche di primo impianto ma non le trovo da nessuna parte, neppure su e-per (ci sono vari modelli con diversi valori di corrente di spunto e capacità ma non si capisce a quali motorizzazioni fanno riferimento).
Quando l'avevo sostituita l'ultima volta, ho fatto un acquisto al volo in un ipermercato dato che ero rimasto a piedi, l'ho avviata a spinta e mia moglie era fuori col motore acceso che mi aspettava, e quindi non è stato un acquisto molto ragionato.
Non c'è scritto da qualche parte che batteria montava l'auto all'origine, in modo da avere un termine di paragone con le varie batterie che trovo online? Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto una frase molto generica: sostituire la batteria con una dalle caratteristiche simili a quella installata. E grazie al ca220! Ma chi li scrive 'sti libretti mi viene da dire? Non potevano scrivere "sostituire una batteria con capacità almeno X e corrente di spunto almeno Y"?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
 
Prova qui:

https://www.varta-automotive.it/it-it

Il 1.3mjet dovrebbe aver di serie una 60 - 65Ah
Con 540 EN di spunto

Ti consiglio una 74Ah 800EN
Batteria Varta EFB

mi sembra strano che sul libretto manutenzione non ci sia indicata la capacità esatta. Vai a vedere in zona manutenzione programmata, livelli fluidi, pressione delle gomme.

Tutti i libretti uso e manutenzione devono riportare le specifiche.
 
neppure su e-per (ci sono vari modelli con diversi valori di corrente di spunto e capacità ma non si capisce a quali motorizzazioni fanno riferimento).
Leggi meglio... ci son le corrispondenze tra gli articoli e le motorizzazioni. Anche sugli allestimenti.
 
Infatti anche a me sembra strano che non ci sia scritto il tipo di batteria in base al modello ( addirittura sul libretto di uso e manutenzione della Palio, c'è scritto che tipo di amperaggio deve avere la batteria se la vettura ha o no il condizionatore ).
Certo la tua è più giovane della mia Palio ( che è del 2003 ), ed è veramente assurdo se non ci sono le caratteristiche della batteria sul libretto.
Saluti MMmmmh.
 
Prova qui:

https://www.varta-automotive.it/it-it

Il 1.3mjet dovrebbe aver di serie una 60 - 65Ah
Con 540 EN di spunto

Ti consiglio una 74Ah 800EN
Batteria Varta EFB

mi sembra strano che sul libretto manutenzione non ci sia indicata la capacità esatta. Vai a vedere in zona manutenzione programmata, livelli fluidi, pressione delle gomme.

Tutti i libretti uso e manutenzione devono riportare le specifiche.
Grazie del link, ora ci guardo
Purtroppo é così, vedi allegato.
Messaggio doppio unito:

Leggi meglio... ci son le corrispondenze tra gli articoli e le motorizzazioni. Anche sugli allestimenti.
Ho inserito i dati di motorizzazione ma mi lascia comunque la scelta tra due modelli... (vedi allegato). Sto sbagliando qualcosa?
 

Allegati

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Sì lo so è quella da 44Ah la raccomandata... per me la considero una batteria della fischer & price...

se scendi sotto c'è quella da 54Ah...con 530 di spunto.. è comunque un 1.3 gasolio da 105cv...

Io prenderei la 54Ah 530EN ha più forza
 
No allora forse non è chiara la mia domanda. Lo so che vanno bene un po' tutte dentro a un certo range. E so anche che più c'è spunto e più c'è capacità e meglio è (ma va?). Però io vorrei solo capire quando sti benedetti ingegneri della fiat avranno fatto un progetto per la macchina che guido io con un determinato motore, avranno detto: "bon, che batteria gli mettiamo?" "gli mettiamo questa, da X Ah e Y A". E poi se ne prendo una che ha meno, farà più fatica ad accendersi il motore a freddo, oppure non si accende proprio, se ne prendo una che ha di più, sono più al sicuro da certi imprevisti. Sono stato spiegato? :D
 
E tiri in causa gli ingegneri?? Non li considerare nemmeno. Quelli calcolano al risparmio...

Il discorso è che la batteria quando è nuova va sempre... estati primavere e inverno.. dal 5anno in poi comincia a diventare una roulette russa..

Certo che se ci metti le duracell ministilo manco le lampadine del quadro si accendono..

in Fiat hanno pensato ad una 44 Magnum.. perfetto, va benissimo era quella di primo equipaggiamento e da nuova partiva subito...

Però, dal momento che la devi cambiare. . Mettici qualcosa di meglio...

in linea di massima maggiore è il valore di spunto e la capacità in Ah e meglio è...

se proprio lo vuoi sapere dipende esclusivamente dall'Alternatore. Dai dati di targa e quanto può erogare. Solitamente su questi multijet ci sono alternatori da 85A fino a 100A per cui volendo ci puoi piazzare anche una ciabatta da 85Ah il problema resta solamente l'ingombro...
Basta non andare oltre il valore nominale dell'Alternatore altrimenti non te la carica..

Al tuo posto, ci schiafferei sul cestello una bella 65Ah che basta e avanza.. non costa neanche tanto.. con 80 ~ 90 scudi o sesterzi la trovi... Varta Fiamm ecc... ecc...
 
Ottimo grazie mille del chiarimento. Procedo con l'acquisto. Ultima domanda: posso aspettare a cambiare o è già ora? L'occhio "magico" non è più verde, è nero, ma non ancora bianco. Che dite? Batteria acquistata ad Agosto 2015.
 
Occhio magico nero significa batteria da ricaricare, non significa necessariamente danneggiata.
 
Può essere che non scrivano più la capacità esatta sul lum, perché varia anche a seconda degli optional montati?
Comunque, su eper, se dai il vin dell'auto, dovrebbe evidenziare in rosso il ricambio esatto.
 
strano sto configuratore varta, avevo visto pochi giorni fa per una g.punto di un mio cuguno, con stesso motore e potenza consigliava una da 60 ah
 
Ne il Catalogo dei Cataloghi ricambi c'è pure Bosch, che da S3 a S5 certamente ha amperaggi e spunti crescenti...

In ogni caso, come scritto centinaia di volte, caricare una volta extra male non fa.
 
Può essere che non scrivano più la capacità esatta sul lum, perché varia anche a seconda degli optional montati?
Comunque, su eper, se dai il vin dell'auto, dovrebbe evidenziare in rosso il ricambio esatto.
Si, può essere. Ho pensato anche io a questa spiegazione. No, inserendo il VIN mi lascia comunque la scelta tra due batterie diverse. Vabbè, non importa, alla fine da quello che ho capito se prendo una da 50 Ah dovrei essere tranquillo, tanto comunque è parcheggiata in garage, raramente la avvio a freddo freddo.

Riguardo l'occhio magico comunque non ho ben capito, quindi secondo voi non è da sostituire? Vorrei evitare di cambiarla sapendo che magari ha ancora un po' di vita utile (anche se comunque come dicevo, visto che è stata acquistata ad agosto 2015, non rimarrà ancora tanto). Voi ogni quanto cambiate la batteria? 4 anni? 5? meno? di più?

Grazie ancora per le risposte!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Conviene Cambiarla quando schiatta.. non vale la pena fare manutenzione preventiva con le batterie...
Casomai tenetevi in auto sempre i cavi o un bel avviatore di emergenza che in caso vi fa ripartire sereni

Sinceramente sul 156 ho una Bosch Silver 74Ah che è su dal 2005... e non c'è verso... un carro armato..

Se l occhiello è nero prova a ricaricarla e vedi se cambia colore... poi se proprio nel caso vedi che dopo averla ricaricata magari ti spari un bel po' di autostrada e alla prima riaccensione noti che non ha Sprint allora in quel caso buttala via...
E visto che la devi cambiare punta a qualcosa di serio.. vedi Varta Silver con un alto spunto..perché gli Ah sono Ampere-Ora erogati nell'arco di un'ora vuol dire la capacità che ha... la forza elettromotrice (esempio 540EN) del valore di spunto, invece, è quel fattore che fa partire il motore con mezzo giro di chiave..

Poi il problema delle batterie oggi giorno.. sono tutte le buche e i fossi che ci ritroviamo su ste strade di m3rd@ e mi domando che cosa cazzarola paghiamo il bollo...

Basta una serie di buche e botte o qualche scaffa presa bene.. che alla batteria gli salta qualche elemento interno.. qualche piastra.. e fin quando siete in giro tutto bene.. neanche la spia viene fuori.. poi nei giorni seguenti tra spegni e accendi nel giro di 3-4 giorni si scarica e vi saluta... in alcuni casi si interrompe di colpo e appena vi fermate spegnendo il motore non riparte più
 
Ultima modifica:
Anche la mia è una Bosch mi sembra (non so che modello però) e l'ho comprata in un ipermercato quindi non so se è un buon prodotto o meno.
Ma quando dici ricaricarla che cosa intendi? La devo portare da un meccanico/elettrauto? Oppure intendi solo usando l'alternatore? Perchè è già un paio di volte che apro e vedo che il buco è verde e non nero. Poi sono pigro e non ho voglia di andare su in casa a prendere il multimetro, ma dovrei controllare con quello.
Messaggio doppio unito:

(comunque mi sto ponendo il problema della batteria perchè oltre al fatto dell'età ho notato che alcune volte non si accende al primo colpo, quindi volevo evitare di dover avviare a spinta di nuovo e poi prendere la prima batteria che mi capita al supermercato. volevo fare un acquisto un po' ponderato, ecco...)
 
Per la cura e manutenzione delle batterie, rimando all'apposita discussione.
 
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