• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3 mjt 66kw/90cv (2007) - Diverse specifiche per batteria

Basta che ci cammini... se è verde allora va bene..poi se la lasci ferma in garage... anche se per 2-3 giorni.. stacca il polo negativo.. vedrai che problemi non te ne darà...poi se è una Bosch.. ce ne vuole per Ammazzarle... quella che ho io ne ha passate.. ferma mesi interi perché è un 2.0 benzina e non ci giro tutti i giorni sennò ciao...!!
la uso da relax.. viaggi , ferie e cosi... quindi resta molto ferma.. all'inizio mi dimenticavo di staccargli i morsetti (io li stacco tutti e due perché ingrasso i poli contro l'ossidazione)
Ma va bene uno solo.... e ovviamente si scaricava.. se era un'altra batteria a quest'ora non c'era già più dopo due volte che ti capita muore e la puoi collegare anche al traliccio della 380 000 che con non c'è verso... sta bosch bastava farla ripartire coi cavi.. andavo a farmi un bel giretto.. una ventina di km e tornava in Pole Position... da quando gli stacco i morsetti problemi non me ne ha più dati .
 
che poi si traduce in F.e.M indotta negli avvolgimenti del motorino d'avviamento..

comunque per i pignoli:
Per definizione, la forza elettromotrice di un generatore di tensione (simbolo: f.e.m. o semplicemente f ) è la differenza di potenziale tra i suoi elettrodi misurata a circuito aperto.
 
la forza elettromotrice di un generatore di tensione (simbolo: f.e.m. o semplicemente f ) è la differenza di potenziale tra i suoi elettrodi misurata a circuito aperto.
E riporto da Wikipedia...
Sebbene la forza elettromotrice non sia conservativa, essa è numericamente uguale alla differenza di potenziale massima ai capi di un generatore elettrico sconnesso dal circuito elettrico
Quindi in sintesi... è il voltaggio?

Che con gli ampere di spunto c'entra il giusto.
 
la forza elettromotrice (esempio 540EN) del valore di spunto, invece, è quel fattore che fa partire il motore con mezzo giro di chiave..

che poi si traduce in F.e.M indotta negli avvolgimenti del motorino d'avviamento..

comunque per i pignoli:
Per definizione, la forza elettromotrice di un generatore di tensione (simbolo: f.e.m. o semplicemente f ) è la differenza di potenziale tra i suoi elettrodi misurata a circuito aperto.

Al di là della pignoleria, la f.e.m. si misura in Volt e lo spunto in Ampere. Fa' te!
 
Scusate se interrompo le vostre elucubrazioni elettrotecniche. :) Per riassumere: se l'occhio della batteria è nero mi è stato suggerito di ricaricarla. Ma nel senso di ricarica con l'uso normale del veicolo quindi tramite alternatore oppure con qualche apparecchiatura specifica da elettrauto?
 
Che se una batteria nuova mi costa meno di 100 euro non mi sembra proprio un affarone :D:D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci son caricabatterie dai 20 ai 50 euro, i cTek sono un eccellente acquisto in ogni caso (e se usati a dovere fanno risparmiare molte batterie).
Di solito si suggerisce il caricabatterie da 20 euro che Lidl ciclicamente mette in promozione.
 
Nulla ti vieta di cambiare la batteria ogni volta che l'occhio magico o un qualsivoglia tester ti segnala un livello di carica basso.
 
Ci son caricabatterie dai 20 ai 50 euro, i cTek sono un eccellente acquisto in ogni caso (e se usati a dovere fanno risparmiare molte batterie).
Di solito si suggerisce il caricabatterie da 20 euro che Lidl ciclicamente mette in promozione.
Ecco questo mi sembra un ottimo compromesso, anche considerando che non faccio l'elettrauto di professione (oddio forse nemmeno l'elettrauto lo usa perchè ha tutto l'interesse a venderti una batteria nuova piuttosto che ricaricarla). Io sono un fanatico di lidl e mi pare anche di averlo già visto qualche volta. Appena mi capita per le mani sicuramente me lo compro. Thanks!
 
Il ctek è ottimo per chi ha batterie o mezzi che stanno tanto fermi, lo attacchi e non ci pensi più, poi fa anche il recupero di una batteria che si è scaricata (nei limiti del possibile) e le agm
 
Indietro
Alto Basso