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Lancia ypsilon 1.3 mjet 70cv 2006 - Quale olio motore?

Auto
Lancia ypsilon 1.3 mjt 70cv 2006
Buonasera, intanto complimenti per il forum, volevo un vostro consiglio sul tipo di olio da usare su un 1.3 mnet 70cv con all'attivo 205.000 km. In passato ho sempre usato il Selenia pe 5w30 ma negli ultimi 2 tagliandi il mio (ex) meccanico a mia insaputa ha usato un olio a me sconosciuto Gazprom sempre 5w30.
Ora alla soglia degli 8000 km. avrei pensato di fare il tagliando e come olio a buon prezzo avrei trovato questo shell helix hx7 professional AV 5w30 acea c3.
So che il selenia è c2 ma dato l'alto chilometraggio vorrei provare qualcosa di leggermente piu denso perchè specialmente in estate si viaggia sempre sopra i 35°, inoltre il prezzo è inferiore ai 7€ litro e per i cambi ogni 10.000km lo vedevo un buon compromesso.
Non ne so molto di olio per questo chiedo a voi cosa ne pensate, avete altro da consigliarmi? Grazie
 

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Potresti provare a vedere se per caso anche qualche castrol può andar bene e ha le specifiche giusto. Potrebbe essere la seconda alternativa al selenia sui manuali d'officina (lo è per la mia punto)
 
Quindi devo mettere un olio che rispetti la specifica fiat 955535-s1 del selenia wr pe. qualcosa ho che rispetti le caratteristiche acea c2 fiat 955535-s1 l'ho trovato e devo scegliere:
-Eni i-sint fe 5w30 c2
-Total quartz ineo ecs 5w30 c2
-Motul 8100 x-clean efe 5w30 c2/c3
-Motul 8100 eco-clean 5w30 c2
-Shell helix ultra professional Ap-l 5w30
-Shell helix ultra professional at-l 5w30
-Castrol magnatec professional S1 5w30
Ho visto che sono oli piuttosto costosi, per questo il mio ex meccanico metteva un 5w30 qualsiasi, accidenti a lui.
Voi cosa mi consigliereste tra quelli che ho trovato con caratteristiche fiat 955535-s1? Grazie
 
Shell è motul cadi in piedi
 
Togli eni, metti il più economico che trovi.
 
Il più economico che ho trovato in rete è il motul x-clean efe c2/c3 leggermente più denso del solo c2 ma che rispetta le specifiche fiat.
 
Tieni controllato il livello dopo il cambio.
 
Fino a qualche giorno fa, prima di frequentare il forum, credevo che bastasse prendere un 5w30 qualsiasi e fare il cambio olio, grazie a voi ho iniziato a capire qualcosa. Ho capito soprattutto che il mio (ex) meccanico non capisce un tubo, perchè per lui un 5w30 vale l'altro, bastava metterne uno qualsiasi... povero motore cosa ha dovuto sopportare!!
Non vi ringrazierò mai abbastanza per avermi aiutato.
Messaggio doppio unito:

Tieni controllato il livello dopo il cambio.
Certo Pike, quello che ho adesso dentro, dopo 8000km. non è sceso un mm. è quella porcheria russa. Quando invece avevo dentro il Selenia 5w30 a 10000 ci volevano 200-250cc per portarlo al massimo.
Un'altra cosa che mi preme chiederti ma l'olio deve stare sempre al massimo o leggermente sotto? Geazie
 
Ho capito soprattutto che il mio (ex) meccanico non capisce un tubo, perchè per lui un 5w30 vale l'altro, bastava metterne uno qualsiasi...

quello che ho adesso dentro, dopo 8000km. non è sceso un mm. è quella porcheria russa.

Lasciando stare le lunghe e complesse implicazioni politiche attorno alla nazionalità del marchio dell'olio, vorrei aspettare a dare del tubista al meccanico. Il motore non è esploso, e magari l'olio non è stato il più adatto possibile al motore (il discorso delle specifiche FCA è solo una parte del tema) ma ha rispettato una aspettativa di tanti possibili clienti: non è sceso di livello.
Per alcuni se l'auto fa scendere il livello dell'olio è un male e non deve accadere.

Inoltre per quanto non sia esattamente il maggior centro di ricerca lubrificanti del pianeta, il produttore non sta proponendo un prodotto "superrecente", visto che ormai i 5W30 hanno 30 anni di storia industriale e quindi magari, al giusto prezzo, manco è un prodottaccio come molti potrebbero pensare.
 
Il mio sfogo è dovuto al fatto che metteva nel motorw un prodotto da 6-7€ e se lo pagava 14€ (dicendo di aver messo il costoso Selenia). Ciò che mi fa incavolare ancora di più è che mi diceva che potevo farci 20.000km tranquillamente e se non fosse stato che l'estate scorsa ci fosse stato il blocco del tendicatena ( percorsi 10.000 km dal cambio olio) sarei andato ancora avanti cosî.
Perchè non dirmelo che stava usando un altro prodotto, per guadagnarsi quei 20€ in piu...mah!!!
Messaggio doppio unito:

Il problema di quest'olio è che con l'asta non riesco a verificarne il livello, perché l'astina resta sporca per almmeno 10cm. Anche se l'auto sta ferma per una settimana. Adesso è ferma da ieri mattina alle 7:00, dopo scendo e verifico il livelli dell'olio ( logicamente pulisco l'astina e la reinserisco) e posto una foto.
 
Perchè non dirmelo che stava usando un altro prodotto, per guadagnarsi quei 20€ in piu...mah!!!
Perchè, forse, non lo reputa " necessario ". Anche se immettere un olio del genere in un motore, " forse " può indicare un " pensiero......strano " del meccanico.
Messaggio doppio unito:

Il problema di quest'olio è che con l'asta non riesco a verificarne il livello, perché l'astina resta sporca per almmeno 10cm. Anche se l'auto sta ferma per una settimana.
Allora, amico mio, mi sa che hai della morchia nella coppa dell'olio. Ti consiglio di fare più tagliandi ravvicinati, in modo tale da verificare se si toglie quella " zozzeria " dall' interno della coppa dell'olio e del motore.
Se così non fosse, dovresti smontare la coppa dell'olio e pulirla per bene, controllando la succhieruola della pompa dell'olio, posta all'interno della coppa stessa.
 
Per quanto condivida l'idea/obiettivo di Palio16V., si dovrebbero fare controlli sia sull'olio che esce, sia su quanto cambia l'auto dopo il cambio d'olio, sia su come reagisce l'olio nuovo dopo 4-5000km.
 
Sono sceso a verificare il livello dell'olio con all'attivo quasi 8000km., l'auto è ferma da ieri mattina alle 7:30 e nonostante abbia fatto più misurazioni e pulito per bene l'astina, il risultato è sempre lo stesso.
Manca anche una vite torx al coprifiltro metallico dell'olio, quella verso il radiatore, spero che non abbiano spanato la filettatura.
Smontare la coppa non penso sia alla mia portata, dovrò rivolgermi a un meccanico, eppure quando ha rifatto la catena di distribuzione penso l'abbia tolta 40.000 km.fa
A questo punto un flush non penso cha basti.
E se ci buttassi un paio di litri di gasolio attraverso la sede dell'astina e del tappo carico olio motore, lasciando il tappo di scolo aperto in modo da far scendere il tutto per almeno 2-3 ore.... Potrebbe funzionare o potrei fare dei danni?
Sicuramente farò 2-3 cambi olio ravvicinati come consigliato da Pike ogni 5000.
Se metto dell'olio 5w30 che rispetti solo le caratteristice api e acea (senza rispettare le specifiche fiat) per questi cambi ravvicinati, in modo da spendere qualcosa in meno, potrei fare dei danni? Grazie
 

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A questo punto un flush non penso cha basti.
Ed è un'opinione che può starci, ma se non spieghi il perchè è completamente estemporanea e fatta di pancia più che di testa.
E se ci buttassi un paio di litri di gasolio attraverso la sede dell'astina e del tappo carico olio motore, lasciando il tappo di scolo aperto in modo da far scendere il tutto per almeno 2-3 ore.... Potrebbe funzionare o potrei fare dei danni?

Vorrei premettere che c'è chi lo ha fatto, c'è chi ha avuto ottimi risultati, c'è chi lo rifarebbe domani e chi, come me, non solo non lo farebbe ma non consiglierebbe a nessuno di farlo.
Questo perchè nonostante il gasolio abbia un potere detergente maggiore dell'olio, il gasolio non è benzina, quindi il residuo che rimante nel motore non arriva mai a vaporizzarsi del tutto, ma resta nel motore. Portandi quindi, all'immissione dell'olio nuovo, ad una immediata aggressione chimica del gasolio all'olio nuovo, assottigliandolo, rendendolo meno coeso e portandolo più velocemente a distruggersi, cuocersi, lasciare morchie in giro. C'è anche chi fa un paio di risciacqui d'olio intermedi dopo aver messo gasolio. E quindi?
Se le cose vanno storte, l'olio si contaminerà di gasolio lo stesso, ma solo la parte che trafila dal motore, e non perchè l'hai scientemente (e a mio parere, in modo poco accorto) versato nel circuito di lubrificazione.

Resta il fatto che siamo OT. C'è un enorme topic che parla di flush, tecniche, prodotti, e ti invito a leggertelo tutto prima di proseguire in un (eventuale) topic su come fare una pulizia del tuo circuito di lubrificazione. Con VVTI abbiamo affrontato una analisi simile per una Aygo (o una delle sorelle francesi della stessa) che è altro motore e che è altra condizione, ma in cui ho specificato alcuni vantaggi e svantaggi di varie soluzioni.
Non c'è mai una ricetta buona per tutti, con buona pace di quel che raccontano i marchi di prodotti che spacciano il proprio marchiato come "buono per tutto, migliore di tutti". Non è sempre così, spesso non è così.
 
P.s. le due volte precedenti ho notato che l'olio nuovo appena messo era nerissimo vome adesso.
Durante il periodo estivo luglio/agosto quando accendevo l'auto a a motore freddo, mi compariva la spia bassa pressione olio.... Appena il clima è diventato piu freddo non si accende piu.
 
l'olio nuovo appena messo era nerissimo come adesso.
Una tipicità di molti motori diesel, dove è più facile avere residui carboniosi e quindi sporcare più velocemente l'olio. L'importante è che il potere detergente nell'olio e lo sporco staccato non annulli la capacità disperdente e sospensiva dello sporco.

Cioè.
La capacità di rendere questo sporco nell'olio "più isolato possibile" e "più sospeso in mezzo all'olio" possibile, in modo da garantire che le cose "staccate" dall'olio nuovo non si appiccichino in poco tempo di nuovo al motore.
Volendo fare i fenomeni, ed avendo olio extra da parte, si potrebbe anche comprare due filtri olio.
Il primo andrebbe messo al cambio d'olio.
Il secondo dopo 2000km (indicazione arbitraria mia, si può fare a 1000 come a 3000, dipende poi dai risultati).
Questo doppio cambio (che non è gratis e non è detto faccia miracoli) mira a far riempire il più possibile il primo filtro di sporco, per poi fornire al motore un nuovo filtro più pulito che si va a sporcare in seguito con l'uso. Tieni conto che fare questo cambio significa anche fare un rabbocco olio dai 250 ai 500ml, da verificare dopo la prima messa in moto con il filtro nuovo e dopo aver fatto riposare il motore per il controllo livello come da LUM.
 
Ok, farò cosi... Cambio l"olio e relativo filtro, poi dopo 2000km. sostituisco il solo filtro dell'olio con uno nuovo e procedo per altri 3000km. Arrivato a 5000km. Cambio di nuovo olio e filtro olio.
Ci sono alcuni oli che sono approvati da piu case automobilistiche, esempio: 5w30 vw505.00 - 505.01 e fiat 955535-s1 e altri solo vw 505.00 e 505.01cosa cambia? Non è lo stesso olio?
Scusate la domanda da ignorante della materia.
 
esempio: 5w30 vw505.00 - 505.01 e fiat 955535-s1 e altri solo vw 505.00 e 505.01cosa cambia? Non è lo stesso olio?
Versione cortissima: non è detto.
Ci sono molte possibili motivazioni per questo, ma per avere una maggiore cultura sulla cosa (senza pretendere di darti la verità distillata, ineffabile e perfetta) ci sono diverse discussioni sugli olii dove si raccontano tante esperienze, ragionamenti, opinioni.
 
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