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Lancia Ypsilon 1.3 mjet 2010 - Dopo pulizia EGR e collettore aspirazione motorino avviamento gira a vuoto

ho ascoltato il filmato,
dal rumore sono convinto che il motore gira e non si accende,
le cause molte, alcune ...

sporco su una valvola - perdita di compressione
carburante che non arriva
segnali mancanti su qualche connettore
centralina freezzata
ecc. ecc.
 
Onestamente anche a me sembra che il motore giri "libero" rispetto a come dovrebbe. L'idea che sia andato dello sporco nelle sedi valvole mi pare piuttosto valida e potrebbe essere messa in relazione alla pulizia del collettore di aspirazione.
 
Partenza a spinta? Il rumore è anomalo, se fosse andato dello sporco in aspirazione su 4 cilindri qualcuno dovrebbe accendere
 
Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
Come detto da @Duker sono andati dei residui nelle valvole, ho risolto inserendo la seconda marcia e trainando la macchina, ed e partita subito.
Vi spiego perché ho eseguito questo lavoro, la macchina aveva la spia avaria motore accesa e non saliva più di 3000 giri, ora la macchina va molto meglio la spia motore si ė spenta, ma il problema che non sale più di 3000 giri e rimasto, indagherò ancora per risolvere il problema. Grazie mille ancora :thumbsup:
 
Avrà preso errore e andrà cancellato per sicurezza.
 
Spesso se non cancelli l'errore rimane il difetto di prima della riparazione. Contento tu abbia risolto, almeno in larga parte
 
Se i residui son finiti nelle valvole... Inizio a pensare che ve ne siano tanti. E che la puliza della EGR, per quanto utile, sia solo... un inizio.

@Fire99 controlla oggi il livello e l'odore dell'olio motore.
Tutti i tentativi che hai fatto di mettere in moto l'auto hanno mandato... gasolio nei cilindri, che però non è bruciato come dovrebbe e potrebbe essere sceso in modo importante nella coppa dell'olio.

Controllare livello ed odore potrebbe farti capire se è consigliabile fare subito un cambio olio (olio e filtro olio) o anticiparlo rispetto ai soliti tempi.
 
Queste sono le foto di come era ridotto il collettore e la farfalla, anche la valvola EGR era piena purtroppo ho dimenticato di scattare la foto.
IMG_20211122_082056.jpgIMG_20211122_082022.jpg
Mentre per quanto riguarda il motore che fatica a salire di giri, e non supera i 3000 giri ho il presentimento che ė il debimetro, purtroppo non ho possibilità di fare una diagnosi, quindi non ne ho la certezza. Questo difetto l'ha fatto anche in passato, ed e scomparso da solo spegnendo e accendendo il motore.
 
Ultima modifica:
A tuo rischio e pericolo puoi tentare una pulizia del debimetro.
Inoltre, per alcuni debimetri, è possibile diagnosticarli smontati tramite un multimetro, ma non sono certo che la stessa cosa valga per il tuo
Infine, con sufficiente tempo e pazienza, potresti cercare un altro dibimetro tra usati e compatibili per tentare una sostituzione.

La problematica da te ipotizzata su debimetro, tuttavia, non toglie il fatto che il tuo motore potrebbe avere l'olio ampiamente contaminato dal gasolio.
Ti consiglio di verificare livello e odore dell'olio quanto prima, specialmente ora che ci hai raccontato di quest'altro piccolo problemuccio che ha la tua auto
 
Già ho provato a pulire il debimetro con uno prodotto apposta per debimetro e la situazione purtroppo non ė cambiata...
Appena tornerò da lavoro controllerò l'olio come mi hai consigliato.
Messaggio doppio unito:

Buonasera!
ho controllato l'olio sull'astina e sempre allo stesso e sembra non puzzare di gasolio..
 
Ultima modifica:
Se non hai cancellato l'errore è quello al 99%.
La spia si è spenta ma l'errore fidati che è dentro in cima al podio
 
Devi procurarti una elm327 bluetooth. Sei uno smanettone che smonta pure collettori e valvola egr e non hai un semplice lettore obd2? E dai su 😉
 
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