• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3 mjet 2010 - Dopo pulizia EGR e collettore aspirazione motorino avviamento gira a vuoto

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Salve!
Avendo problemi alla valvola EGR, ieri ho deciso di pulirla, insieme al collettore di aspirazione. Dopo un intera giornata ho rimontato il tutto, e ho provato a metterla in moto, la macchina è partita e subito dopo si ė spenta. Ho fatto un secondo tentativo ė stranamente il motorino di avviamento ora gira a vuoto. Secondo voi cosa è successo? Sono disperato...
 
Esattamente, però non capisco cosa c'entra con il lavoro che ho eseguito
 
Visto che non si capisce molto sarebbe meglio postare un video , altrimenti capire diventa impossibile.
Anche se io punterei su qualche sensore staccato , il mtj ha quello sulle camme?
 
il filmato utili sicuramente,
ma se almeno ti spiegassi di più nel dettaglio,
il motorino gira a vuoto perchè non ingrana sulla corona dentata del volano ?
o il motorino gira a vuoto perchè il motore non ha più compressione,
o il motorino gira a vuoto perchè il motore gira ma non parte ?
ecc. ecc.
 
Il motorino di avviamento gira ma non riesco a capire se perché manca compressione o perché non ingrana sulla corona, ma che manca compressione lo escluderei, visto che credo non c'entri nulla con l'egr. La cosa strana è che la macchina al primo colpo stava anche partendo, dopo che si ė spenta non ha voluto più saperne. Appena riesco vi mando il video
Messaggio doppio unito:

Allora ho notando che girando la chiave i giri del motore salgono quindi potrebbe essere una perdita di compressione ?
 
Ultima modifica:
Ricontrollare tutti gli spinotti, sensori che durante lo smontaggio avrai dovuto scollegare.
 
Ora do un occhiata generale e vi faccio sapere
Messaggio doppio unito:

Ecco il video
Messaggio doppio unito:

Niente da fare ho fatto una controllata generale dei spinotti e sembra essere tutto apposto, ho inserito la prima marcia e a girare la chiave e la macchina cammina quindi non ė un problema di motorini ma di compressione.
 
Ultima modifica:
il motore gira potrebbe essere un problema elettrico
 
Scollega e ricollega, i cablaggi sono ok?
 
La chiave è riconosciuta? Una diagnosi si può fare?
Sarebbe bello vedere in accensione che parametri da sui sensori
Ma per caso hai cambiato il filtro gasolio? Non è che hai aria nel circuito? Allenta un iniettore e vedi se spruzza\spurga
 
ho appena dato una controllata generale a tutti i vari spinotti staccandoli e riattaccandoli, e niente da fare.:Banghead:
La chiave è riconosciuta? Una diagnosi si può fare? Ma per caso hai cambiato il filtro gasolio?
la chiave viene riconosciuta tranquillamente.il filtro gasolio è stato sostituito 3-4 mesi fa. l'unica anomalia nel quadro che mi esce e far controllare candalette, ma questo era un problema già vecchio. Purtroppo non ho l'adattatore obd per fare la diagnosi.
Non so se si nota nel video ma il motore non mi sembra che gira come deve, e come se mancasse compressione.
alla prima accensione il motore stava partendo, quando ho fatto il secondo tentativo il motore ha cominciato a girare così.
 
Ultima modifica:
Non vorrei essere pessimista, ma per caso hai fatto cadere qualcosa, che siano residui o boh , nell'aspirazione ? Perché nel caso , beh ...
 
assolutamente no ho tappato tutti i buchi con gli stracci proprio per evitare cose del genere
 
È andata porcheria nelle valvole e non chiudendo bene il motore non comprime.
Successo in un'esperienza sentita raccontare su youtube da qualcuno che non ricordo.
Mi pare avesse insistito finché lo sporco si è auto-pulito.
 
Ora do un occhiata generale e vi faccio sapere
Messaggio doppio unito:

Ecco il video
Messaggio doppio unito:

Niente da fare ho fatto una controllata generale dei spinotti e sembra essere tutto apposto, ho inserito la prima marcia e a girare la chiave e la macchina cammina quindi non ė un problema di motorini ma di compressione.
In effetti sembra proprio che il motore non accenni ad avviarsi. Si sente il motorino d'avviamento, ma sembra girare a vuoto, nel senso che sembra non " agganciarsi " alla corona del volano. Di solito quando si mette in moto il motore lo si vede " vibrare " leggermente e poi " diminuire " la vibrazione quando si è messo in moto.
Occorre leggere in diagnosi se c'è un errore.
Avendo problemi alla valvola EGR
Che tipo di problema aveva, la valvola EGR ? come hai fatto a capire che avesse un problema se hai scritto:
Purtroppo non ho l'adattatore obd per fare la diagnosi.
La valvola EGR:
emaps.jpg
Ha delle guarnizioni. Le hai rimontate per bene ? quella valvola è pericolosamente collegata al collettore di aspirazione..........come ti hanno già detto. Comunque, ricontrolla se hai rimontato tutto per bene ( sopra tutto le guarnizioni ).
 
ma per pulizia del collettore di aspirazione intendi che hai smontato anche gli iniettori per rimuovere il coperchio ?

perche se è così probabile che ti sia rimasta aria nell'impianto di alimentazione e risolvi con uno spurgo
 
Indietro
Alto Basso