• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Lancia Ypsilon 1.3 mjet 2010 - Dopo pulizia EGR e collettore aspirazione motorino avviamento gira a vuoto

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
ho ascoltato il filmato,
dal rumore sono convinto che il motore gira e non si accende,
le cause molte, alcune ...

sporco su una valvola - perdita di compressione
carburante che non arriva
segnali mancanti su qualche connettore
centralina freezzata
ecc. ecc.
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Onestamente anche a me sembra che il motore giri "libero" rispetto a come dovrebbe. L'idea che sia andato dello sporco nelle sedi valvole mi pare piuttosto valida e potrebbe essere messa in relazione alla pulizia del collettore di aspirazione.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Partenza a spinta? Il rumore è anomalo, se fosse andato dello sporco in aspirazione su 4 cilindri qualcuno dovrebbe accendere
 
Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
Come detto da @Duker sono andati dei residui nelle valvole, ho risolto inserendo la seconda marcia e trainando la macchina, ed e partita subito.
Vi spiego perché ho eseguito questo lavoro, la macchina aveva la spia avaria motore accesa e non saliva più di 3000 giri, ora la macchina va molto meglio la spia motore si ė spenta, ma il problema che non sale più di 3000 giri e rimasto, indagherò ancora per risolvere il problema. Grazie mille ancora :thumbsup:
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Avrà preso errore e andrà cancellato per sicurezza.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Spesso se non cancelli l'errore rimane il difetto di prima della riparazione. Contento tu abbia risolto, almeno in larga parte
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se i residui son finiti nelle valvole... Inizio a pensare che ve ne siano tanti. E che la puliza della EGR, per quanto utile, sia solo... un inizio.

@Fire99 controlla oggi il livello e l'odore dell'olio motore.
Tutti i tentativi che hai fatto di mettere in moto l'auto hanno mandato... gasolio nei cilindri, che però non è bruciato come dovrebbe e potrebbe essere sceso in modo importante nella coppa dell'olio.

Controllare livello ed odore potrebbe farti capire se è consigliabile fare subito un cambio olio (olio e filtro olio) o anticiparlo rispetto ai soliti tempi.
 
Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Queste sono le foto di come era ridotto il collettore e la farfalla, anche la valvola EGR era piena purtroppo ho dimenticato di scattare la foto.
IMG_20211122_082056.jpg IMG_20211122_082022.jpg
Mentre per quanto riguarda il motore che fatica a salire di giri, e non supera i 3000 giri ho il presentimento che ė il debimetro, purtroppo non ho possibilità di fare una diagnosi, quindi non ne ho la certezza. Questo difetto l'ha fatto anche in passato, ed e scomparso da solo spegnendo e accendendo il motore.
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A tuo rischio e pericolo puoi tentare una pulizia del debimetro.
Inoltre, per alcuni debimetri, è possibile diagnosticarli smontati tramite un multimetro, ma non sono certo che la stessa cosa valga per il tuo
Infine, con sufficiente tempo e pazienza, potresti cercare un altro dibimetro tra usati e compatibili per tentare una sostituzione.

La problematica da te ipotizzata su debimetro, tuttavia, non toglie il fatto che il tuo motore potrebbe avere l'olio ampiamente contaminato dal gasolio.
Ti consiglio di verificare livello e odore dell'olio quanto prima, specialmente ora che ci hai raccontato di quest'altro piccolo problemuccio che ha la tua auto
 
Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Già ho provato a pulire il debimetro con uno prodotto apposta per debimetro e la situazione purtroppo non ė cambiata...
Appena tornerò da lavoro controllerò l'olio come mi hai consigliato.
Messaggio doppio unito:

Buonasera!
ho controllato l'olio sull'astina e sempre allo stesso e sembra non puzzare di gasolio..
 
Ultima modifica:

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Se non hai cancellato l'errore è quello al 99%.
La spia si è spenta ma l'errore fidati che è dentro in cima al podio
 
Alto Basso