• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia ypsilon 1.2 gpl 2015 - airbox non combacia con corpo farfallato

Auto
Lancia ypsilon elefantino 1.2 8v gpl 2015
Ragazzi ciao a tutti. A questo giro vi scrivo per una piccola curiosità.
L altro giorno che ho controllato come andava nel vano motore ( controllo di routine tanto per viaggiare sicuri) mi sono accorto di una cosa.
La parte Dell airbox che imbocca il corpo farfallato non calza alla perfezione. Ho provato anche a vedere nel forum se qualcuno ha avuto lo stesso problema ma nn ho trovato nulla. A parte l airbox del caiman del Piave ma non è il mio problema.
Vi allego la foto di un airbox che ho trovato per farvi capire qual è il punto.
Quindi la mia domanda è. Influisce in prestazioni e vuoti di potenza?? Rischio di trascinare sporcizia dato che se non me ne accorgo passa aria non filtrata?? Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20180824_174311.jpg
    IMG_20180824_174311.jpg
    65,2 KB · Visite: 45
Nel mio caso il non perfetto accoppiamento dell'airbox sul CF era uno dei motivi che causava irregolarità al minimo.
 
Prendendo la vostra foto e più che altro l imboccatura che non aderisce bene al cf. Non tanto una questione di guarnizioni. Cmq gli darò una guardata speriamo bene allora.
Non ero più abituato al cf sotto l airbox. Sul 1.8 avevo un tubo che da cf andava a destra Nell airbox. Era così comodo
 

Allegati

  • IMG_20180824_185421.jpg
    IMG_20180824_185421.jpg
    68 KB · Visite: 14
Come fa su eper a non esserci la guarnizione? In teoria se non ricordo male su eper per la punto la guarnizione è segnata
 
Per guarnizione intendo quel pezzo di gomma tra l'uscita del airbox e l'ingresso del cf
 
Può essere che sia rovinata. La mia non è lasca ma non fa nemmeno perfettamente aderenza
 
Sarebbe bello conoscere il codice...
 
Ecco
PicsArt_08-24-09.21.42.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quella NON E' della Y.... ma della Grande Punto! :D
 
Andrea, non mescoliamo le carte però. Qui si parla di un'auto diversa dalla tua. Non so @Pike a quale codice si riferisse.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, ecco, aveva risposto lui :)
 
Ultima modifica:
Non stiamo parlando di una y del 2015?

In teoria il cf è lo stesso e pure l'airbox anche se in posizioni diverse. Quindi secondo me potrebbe provare la guarnizione no?
 
Puoi verificarlo da solo se il CF della Punto MY 2012 è lo stesso della Lancia Y 2011.
E per come la vedo io... ma manco per il papagno.

--- Messaggio doppio unito ---

55270184 CF Lancia Y 2011 per 1.2
55248296 CF Nuova Punto 2012 per 1.2
 
Ho visto stavo guardando. Allora chiedo venia
 
Indietro
Alto Basso