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Lancia Ypsilon 1.2 8v - Smontaggio pignone albero motore e pompa olio

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Auto
Lancia ypsilon 1.2 8v benzina 2006
Ciao a tutti,
Dopo aver preso un tombino e distrutto coppa dell'olio, tromba di aspirazione olio e pompa dell'olio mi sono cimentato a provvedere da me alla sostituzioni dei pezzi.
dopo aver smontato quasi tutto mi ritrovo con un problema.... il pignone dell'albero motore.... quello che si trova dietro la puleggia.
Non riesco a svitarlo :cry:
Sapete dirmi se si svita in senso normale (antiorario) o in senso orario?
Accetto qualsiasi consiglio.... Anche su come tenere fermo il pignone visto che non riesco neanche con la pistola pneumatica.
Il mio motore è 1.2 benzina 188A400 della fiat.

Grazie a tutti in anticipo.

Ah scusate.... posto una foto del pignone ...
20151230_120701.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devi bloccare la puleggia inserendo qualcosa nei tre fori con un aggeggio tipo questo :

awww.automotive24shop.com_images_stories_virtuemart_product_chiave_20blocca_20pulegge.4.jpg


o con una cinghia tipo questa:

awww.zeca.it_public_prodotti_big_113.jpg


O con un ferma volano, dal lato del volano, tipo questo:

acatalogue.facom.com_thumb_produits_200x150_D.86_PF01.png


...oppure...un ferma volano umano, uno mantiene il volano, e l' altro svita la puleggia...

Ma poi perchè vuoi smontare tutta la pompa se devi cambiare solo la tromba di aspirazione?
 
Grazie mille kekkoku per la risposta... adesso vado a cercare un "blocca puleggia"... :)

Adesso l'ultimo dilemma rimane... in che senso si dovrebbe svitare? alcuni dicono in senso orario altri dicono in senso antiorario....
 
Guarda, io pensavo che tutto si svitasse allo stesso modo e si avvitasse nell' altro, poi questa estate ho messo l' asfalto sul tetto della mia casetta nuova con la canna del gas, e quando ho avvitato il bombolone...eureka! Le bombole del gas si avvitano\svitano al contrario!!!

Quindi faccio prima a dirti cosa, nella lista delle cose avvitabili\svitabili, si avvita\svita al contrario: i bomboloni del gas!

P.S. Ti chiedo ancora: se devi cambiare solo la tromba di aspirazione perché vuoi smontare la pompa dell' olio?
 
Come sicuramente sai... al destino non manca il senso dell'umorismo...
20151229_121923.jpg
ho realizzato il mio ferma pignone....
20160104_133314.jpg
Ma sfortunatamente il perno non gira :Banghead::Banghead::Banghead:
 
Se quell' aggeggio che hai fatto tiene (complimenti per la fantasia), mettici un po' di svitol...e aspetta un pochino, poi mettine un altro po' e aspetta un altro pochino, magari dai qualche colpetto sulla testa del perno con una mazzetta di gomma o di ferro con qualcosa di soffice in mezzo ( un pezzo di legno sarebbe l' ideale) per non rovinare la testa del perno, servirà a smuovere qualcosa che c' è tra i filetti (frenafiletti, sporco, ruggine..etc.).
Usa la leva anche per svitare, non solo per tenere ferma la puleggia.
Da consigliare di fare in due.
Eviterei di usare la pistola pneumatica, almeno io la evito sempre, la uso solo per svitare le gomme, ma già per avvitarle faccio a mano.
 
Quell' aggeggio tiene bene.... ma è grazie alle tue foto che mi hanno dato l'idea....
adesso vedo se trovo qualcuno che mi da una mano...

Grazie per i tuo preziosi consigli.... :)
 
ti posso dire che tempo fa tribulai non poco con una punto 1.1 stesso motore stesso propblema al punto da spezzare la chiane poligonale da 13mm, ma il bullone non ne voleva sapere a smuoversi. l'ho dovuto scaldare per sciogliere la loctite c frena filetti che mettono in fabrica e poi con un'altra leva chiave e prolunga era venuto. si svita in senso anti orario come un bullone normale, ma dalla forza che gli dovetti fare dovetti sostituire l'ingranaggio recuperato poi in autodemolizioni da un motore fuso per via che si erano ovalizzati i 3 fori delle viti. comunque senso anti orario
 
Usare una chiave poligonale per svitare quel perno...ti sei dato per sconfitto in partenza!
Qua se non hai il bussolotto quello buono, non quello dei cinesi lucido che è per metà plastica..quello buono opaco, il perno non lo togli, pena rompere qualcosa, come è capitato a te.
 
di solito i bulloni sulle pulegge sono stretti in modo che a seconda della rotazione, il bullone si avviti nel senso opposto a quello della rotazione della puleggia.
 
si svita in senso antiorario............fidati gia fatto
 
Grazie a tutti.... sono riuscito a smontare quel simpaticissimo bullone....
Come già detto da voi si svita in senso anti orario... con molta pazienza e dei tubi usati come prolungamento degli arnesi ed assicurandomi un posto all'inferno, alla fine sono riuscito.
Ecco la pompa dell'olio "pierburg"....
20160104_195422.jpg 20160105_224344.jpg
Adesso l'ardua impresa è trovarla....
Nuova costa 301 euro e ci vogliono 10 giorni per averla... solo originale fiat.
Dai rottamai me ne hanno smontato 2 su due motori 188a4000 e sono tutte diverse... è assurdo....
Sembra la storia infinita....


Vi ringrazio a tutti per l'auito datomi.
 
Se cerchi la trovi anche su ebay nuova, l'ho cambiata anche io anni fa per scrupolo a seguito di problemi col sensore pressione olio e l'avevo pagata circa 80/90 euro.
 
Solo una aggiunta. Come giustamente ha scritto Miky, di solito, i dadi di serraggio hanno filettatura nel verso opposto al senso di rotazione, per scongiurare svitamenti accidentali.
Un esempio su tutti: i pedali delle bici.
La filettatura gas, invece, va al contrario per non confondere i dadi con quelli normali, avendo anche passo diverso. ;)
 
Esempi di auto che hanno i bulloni delle pulegge che si svitano in senso orario ?

--- Messaggio doppio unito ---

Dai rottamai me ne hanno smontato 2 su due motori 188a4000 e sono tutte diverse... è assurdo....
Sembra la storia infinita....

Il 188a4000 ha una storia decennale che va dalla Punto alla Npanda, passando attraverso la Lancia Y...fai meglio se prendi il codice del tuo telaio e cerchi proprio il modello di pompa per il tuo motore...
 
ElCaimanDelPiave il motore gira in senso orario, quindi qualsiasi bullone che tiene una puleggia girando in quel senso si avvita. se fosse come dite voi ve la trovate a terra dopo 1km. kekkoku di bulloni che si svitano in senso orario suelle auto non ne ho mai visti e di distribuzioni ne ho fatti, l'unico bullone che si svitava in senso orario era quello del mio vecchio garelli 50 il volano si svitava in quel mono infatti il bullone era sempre molle ed una volta lo perdei addiritura
 
Infatti, le pulegge del motore non potranno MAI essere avvitate in senso opposto alla "normalità", a meno che non si abbia un motore che giri al contrario.
Forse ci potrebbe essere in qualche complicatissimo sistema di pulegge di servizi, per macchinoni grossi con tante pulegge, qualche puleggia che gira in senso antiorario, che sia avvitata con un perno sinistrorso? Puo' darsi, ma cmq non certamente quella del motore!
 
Io ho solo precisato che non ci sono solo i dadi del gas a girare al contrario, ma anche quelli delle bici. lol
 
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