• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.2 8v - Smontaggio pignone albero motore e pompa olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A saperlo prima che i bomboloni del gas si avvitano al contrario, avrei smesso qualche minuto prima questa estate a stendere la guaina bituminosa sul tetto : p.
Cmq pure per le biciclette, non tutte hanno il perno "sinistrorso" io ho il perno della cyclette da camera (datata, in verità) che si avvita normalmente, infatti ho dovuto mettere il frenafiletto perché si allascava sempre.
 
il senso di rotazione del motore 4T montati su mezzi a 4 ruote è deciso principalmente dal suo posizionamento e dal tipo di trasmissione a cui è relegato. Mentre nei 4T e 2T motociclistici la rotazione è principalmente condizionata dal tipo di trasmissione (primaria, secondaria e /o finale) scelta dai prgettisti. Resta il fatto che quando un motore è progettato per un senso di rotazione, questo non può essere invertito senza che il motore stesso non venga modificato pesantemente in alcune sue parti. Eccezione alla regola possono essere i pesanti motori navali dove nel caso di inversione di marcia, per fare la retro si deve fermare il motore e invertirne il senso di rotazione con alcuni accorgimenti. La mia risposta però non era riferita solo ai motori, ma a tutte i sensi di chiusura determinati dal senso di rotazione delle pulegge e/o ingranaggi che girano.
 
Cmq pure per le biciclette, non tutte hanno il perno "sinistrorso" io ho il perno della cyclette da camera (datata, in verità) che si avvita normalmente, infatti ho dovuto mettere il frenafiletto perché si allascava sempre.

P. S. Quando ho dovuto sostituire i pedali della mia vecchissima Cyclette da camera li ho portati da un (importante) venditore di biciclette della mia città, che appena ha visto i pedali ha detto: "queste sono le pedivelle del piaggio!"

Quindi anche i vecchi Piaggio (Si, Ciao...etc. etc) hanno i bulloni delle pedivelle che si avvitano normalmente.

Il cerchio si restringe : )
 
Ultima modifica:
ma pensa te, li hanno proprio "riciclati" dappertutto i piaggio. lol
 
quelle delle bici i pedali girano in senso orario per andare avanti, ma nelle bici dopo un paio di pedalate si interrompe il moto rotatorio o addiritura lo si inverte coi pedali, per questo motivo e stato fatto il filetto sinistrorso perche' in quel modo si ha una specie di colpo d'ariete svitando il pedale se fosse destrorso (orario). nel motore e sempre in rotazione oraria e girando dalla parte dove il filetto si avvita quindi impossibile svitarsi. purtroppo in fabbrica mettono la loctite frenafiletti e non si smolla facilmente, l'unico e usare la forza ma scaldandolo se non vuole proprio sapere di venir via
 
La pedivella gira sempre in senso orario...ma il pedale va in senso antiorario...
 
Ma se io vi postassi il numero di telaio si potrebbe trovare il numero originale della pompa?
 
Aggiungo che dal codice ricambio FIAT (e successive sostituzioni) che trovi su ePer puoi partire alla "caccia" di una pompa olio compatibile in internet...
 
esatto pike e c'è da dire che c'è l'imbarazzo della scelta. A seconda del motore e delle revisioni ci sono almeno 4 codici differenti.

pompa olio Y.png
 
Ok, lo stavo postando, mi hai bruciato : )

http://goo.gl/JUhUjQ

Se segui il link i tuoi codici dovrebbero essere quelli al punto (1) pompa olio, M1 (senza condizionatore) M1 + qualcosa con condizionatore
 
si ma con il codice VIN è meglio, screma di più la ricerca. Io ho cmq caricato una versione a caso, ma il costo a listino non passa le 160€.
 
grazie a tutti.... tramite il vin sono arrivato a questo
Screenshot_2016-01-06-15-03-36.png
La mia ha l aria ccondizionata.....
 
penso che su autoricambi. it la trovi. anche da marino autoricambi ha dei buoni prezzi e spedizioni in 2 giorni, li trovate di tutto per i motori. mi fornisco con soddisfazione da lui ragazzi ed e meglio fornito che a milano.......
 
"Il secondo che hai detto!" (Quelo)

55187449

 
Ultima modifica:
che poi è la pompa "unificata" per i 1.2 / 1.4 e quindi la si trova su molti modelli del gruppo.
 
Si, arriva fino alla nuova Panda

aoi64.tinypic.com_4vljd5.jpg
 
Ottimo allora cerco la 55187449... :)

ma come mai ce ne sonoe 5 E come potovo arrivare a sapere che era la 55187449 e non un altra?
 
Il tuo motore è M1.
Il motore M5 è del 1.1
Pompa olio senza condizionatore, per motore solamente M1
Pompa olio con condizionatore, per motore M1 + 025

Se ci passi il cursore sopra ti esce l' etichetta che spiega tutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso