• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.2 8v gpl 2015 - Avviamento difficoltoso

Auto
Lancia ypsilon elefantino 1.2 8v gpl 2015
Buonasera a tutti ragazzi.
Ho un piccolo problema che mi tormenta da un po.
All accensione della mia ypsilon riscontro un bel po di insistenza Nell avviamento. Ma tipo 5 secondi pieni. Alle volte ripetendo l avvio. Sia a caldo che a freddo.
Ho avuto un po di pareri ad occhio
1, il motorino Mi han detto che probabilmente slitta il motorino.
2 farla girare il piu possibile a benzina per risolvere il problema,, ovviamente fatto ma non ho risolto nulla.
3 ,candele. Cambiate
4, bobine
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Pareri?? Avrei un video ma purtroppo è un po grandicello..
 
YT non se la prende anche per filmati ciccioni.
Detto questo
apad.mymovies.it_cinemanews_2009_9468_circuit.jpg

Necessito imput (credo dicesse così nel film)

Ci racconti qualcosa di meno... stringato sulla tua auto? Oltre l'anno riportato nel profilo, i km, gli interventi, i difetti frequenti... Che cosa hai tolto come candele (marca, modello, km) e che cosa hai messo (da quanto tempo, marca, modello, cambiato qualcosa?)

Sì insomma.. :rolleyes:Ho la palla di cristallo a fare il tagliando...
 
Giusto..
Allora la macchina è del 2015 con 43000 km
Tagliandata secondo i richiami da libretto manutenzione tutti in officina autorizzata.
Candele tolto le originali e messo sempre 4 candele originali. Se c è bisogno di altre info le scrivo. .!!
 
C’è un altro ragazzo con la punto 2016 mi pare che non ne viene a capo su un problema del genere. Le cose che son rimaste erano la batteria e la centralina/software buggato
 
Sonda lambda quindi no?? Centralina auto o gpl secondo voi?? Ho letto quella discussione parla dell impianto zavoli. Io ho il Landi nn cambia nulla???
 
Ah giusto era capitata sempre una y 3 serie con la sonda ko a 20-30000km.
Prova a cercare col cerca trovi tutto quello che è stato detto così intanto ti fai un idea
 
Oook. Un altra domanda apprifitto. Se fosse la sonda è possibile cambiarla da se o devo per forza andare da ub meccanico?
 
Ciao! Io sono l'altro che ha lo stesso problema! Secondo me la sonda (che puoi cambiare da solo) puoi anche provare a pulirla ma non ricordo come. Se qualcuno ci rischiarasse le idee sarebbe perfetto!
 
C’è una guida di giandula mi pare
 
C'è la funzione cerca
 
Ciao! Io sono l'altro che ha lo stesso problema! Secondo me la sonda (che puoi cambiare da solo) puoi anche provare a pulirla ma non ricordo come. Se qualcuno ci rischiarasse le idee sarebbe perfetto!
La sonda lambda in avviamento è fredda e non lavora, non può esser lei...
 
Quoto, il sistema lavora in anello aperto a freddo
 
Scusate l ignoranza. In anello aperto vuol dire che anche a freddo puo lavorare?? Perche nn ho capito.
La mia personalmente la da sempre sta problematica .
Approfitto anche per dire che appena avviata sembra che la marmitta borbotta. Nn so se avete presente ?
 
Le sonde lambda devono raggiungere i 300° per funzionare, al di sotto non emettono segnali coerenti. In più, la funzione della sonda è quella di regolare la combustione per far arrivare gas di scarico "a modo" al catalizzatore (con bilanciate concentrazioni di O2, CO, NOx, HC) per farlo lavorare correttamente, ma pure quest'ultimo ha bisogno di tempo per scaldarsi e funzionare, quindi nei primi secondi o minuti di funzionamento la lambda non viene proprio ascoltata dalla centralina, che usa parametri predefiniti.
Per questo i problemi di avviamento non sono mai dipendenti da un eventuale malfunzionamento della Lambda.
 
Ottimo. A me sembra veramente qualcosa di banale ma che nn riesco a risolvere. Le Candele cambiate sono originali. A sto punto me la gioco sulle bobine e i cavi.. Oppure potrebbe essere il corpo farfallato??
 
secondo ma va a finire che è la centralina difettosa.. se non sbaglio @Andrea98 ha cambiato un bel po' di roba..
 
Io ho cambiato solo le candele, l'olio e il filtro olio! Il resto ho solo pulito e per la precisione ho pulito sensore giri, sensore fase e sensore aria (Maf o Map).

Anche a me se appena avviata accendo subito il clima si sente la marmitta che borbotta come se fosse troppo magra (credo, non saprei descrivere) poi dopo qualche decina di secondi si sistema. Non saprei descrivere meglio la cosa!

Mi piacerebbe aver l'opportunità di poter provare i seguenti pezzi da una fiat che funziona bene:
Sensore giri
Sensore fase (più no che si)
Cavi candela

Anche se secondo me la lambda rimane in qualche modo imputata perchè sennò non spiegherei le anomale discese dei giri solo in situazioni particolari e ben definite.

@DomeRauseo la tua batteria tanto per sapere com'è messa?
 
@Andrea98 io ho un kit in più di cavi candele per la mia grande punto 1.2 65cv.. se fossero compatibili con la tua te li spedisco anche
 
Ho paura che non siano compatibili ahimè.

Però mio cugino ha una 500 1.2 69cv del 2017. Però mi seccherebbe chiedergli sta cosa. È ancora in garanzia FIAT. Sarebbe un rischio
 
Indietro
Alto Basso