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Lancia Ypsilon 1.2 8v gpl 2015 - Avviamento difficoltoso

Quindi ricapitolando..
Se chiudo il rubinetto l errore 0087 è normale giusto??
Quindi a questo punto dovrei girare a benzina e dopodiché??
Cioè se il borbottio continua anche a benzina??
 
Impianto originale Fiat lancia immagino, giri a benzina e verifica se avviamento migliora o meno.
 
Si Landi renzo di serie.
OK provo. L avviamento sicuro migliorerà. Ieri si notava subito 2 o 3 volte gli avviamenti erano perfetti. Dal momento che ho riaperto il gas di nuovo difficoltà all accensione. Ma in entrambi i casi la macchina borbotta è sta sugli 790 giri motore al minimo
 
Devi indagare sulla parte del gpl.iniettori, riduttore, a mio avviso ad auto spenta uno di questi non fa il suo dovere di trattenere il gpl, che trafila nel collettore rendendo difficile il primo avviamento
 
OK. Però intendo se a gpl escluso borbotta pure mi devo preoccupare anche degli iniettori benzina?
 
La mia panda euro 6 borbotta a caldo al minimo. Direi che è normale
 
C'entra poco col topic e forse lo sai già, ma te lo dico lo stesso. Se e quando stacchi la batteria aspetta sempre almeno 30/40 secondi dallo spegnimento dell'auto e dalla successiva estrazione della chiave prima di staccare un morsetto.
Altrimenti rischi la centralina Landi.
 
Ragazzi buonasera. Aggiornamenti da ieri a oggi.
Viaggiando con il gpl chiuso quindi come se viaggiassi solo a benzina la macchina si avvia bene e viaggia senza borbottare. Il meccanico mi ha detto iniettori gpl. Qualcuno di voi ha affrontato questo problema o questa spesa??
 
Sui 400 se te li fai cambiare da un professionista.
 
Buongiorno a tutti
riprendo questo topic senza aprirne un altrodato che il mio problema è analogo e spero che qualcuno mi possa dare dei buoni suggerimenti.

Dunque...ho una Musa 1.4 Ecochic, dunque impianto Landi Renzo della casa; la settimana scorsa ho sostituito l'evaporatore Li02 con un altro che avevo già smontato, pulito, lucidato e revisionato con l'apposito kit di guarnizioni rimontandolo - oserei dire - alla perfezione.
La macchina ha 250.000km e credo non sia mai stato fatto prima nulla all'impianto considerato che io l'ho presa che aveva circa 70.000km.

Dopo l'intervento la macchina a GPL non ha nessun problema (in effetti non lo aveva neppure prima) ...ma ben presto mi sono accorto che aveva difficiltà di avviamento dopo che la macchina restava un po' ferma; seguendo le indicazioni trovate qui (e altrove) mi sono convinto che il problema potesse essere il gpl che in qualche modo trafila nel collettore di aspirazione quando si spegne la macchina e la "ingolfa" al successivo riavviamento a benzina ovviamente...
Se elimino il gas dal circuito, chiudendo il rubinetto sulla bombola e facendo consumare quello rimasto nei tubi...il problema sparisce ed ogni volta parte al primo colpo.

Volendo escludere una perdita dagli iniettori....che non erano stati in alcun modo toccati, mi sono concentrato sulla valvola di sovrapressione da cui parte il tubicino che la collega alla cassa del filtro aria....valvola che era quella montata sull'evaporatore rimosso.
Se scollego il tubicino dalla valvola di sovrapressione il problema sparisce ed ogni volta parte al primo colpo.

Anche se ad occhio/orecchio non sembra uscire nulla...ho pensato che la valvola non chiudesse più bene dopo averla "pulita" e provata prima di rimontarla.......e dunque che il gas che ingolfa il collettore venisse da lì...e non dagli iniettori (che, ripeto, non erano stati toccati).
Ho girato un paio di giorni con il tubicino staccato dalla valvola di sovrapressione e la macchina si è sempre accesa al primo colpo.
Ho provato a ricollegarlo....e la macchina ripresenta il problema all'avviamento.
Ho provato allora a sostituirle la valvola di sicurezza con un'altra che avevo, identica ma sempre usata......ed il problema all'avviamento si ripresenta.
Possibile che due valvole di sicurezza diverse, benchè non nuove, abbiano il medesimo problema?
Qualcuno sa dirmi a quanto sono tarate queste valvole...ovvero a quanti bar di sovrapressione devono"aprire" e scaricare l'eccesso di gas nella cassa filtro?


Ho verificato tramite cavo e PC a che pressione lavora il circuito; stavamo attorno a 1.65 bar...che sono ruscito a ridurre solo fino a 1.55 bar agendo sull'apposita vite.....dopo di che la vite sembra girare a vuoto come se perdesse il contatto dal piattello sulla molla e la pressione non scende ulteriormente.
Ho anche verificato che, come è giusto che sia, staccando il tubicino della depressione che arriva dal collettore la pressione letta sale a circa 2.25 bar che dovrebbe essere il suo massimo....per cui il sensore sul rail legge valori realistici.

In sintesi......il problema e venuto fuori dopo aver sostituito l'evaporatore Li02 con uno revisionato con estrema attenzione. Se stacco il tubicino in uscita dalla valvola di sovrapressione il problema scompare e la macchina si avvia sempre al primo colpo...altrimenti fatica ad avviarsi e devo sempre premere un po' sull'acceleratore...con due valvole di sovrapressione distinte. La pressione del circuito mi sembre tutto sommato normale...anche se non riesco a scendere sotto a 1.55 bar (al minimo e con la macchina ben calda)

Cos'altro potrei provare?
Se mi state per suggerire di provare a rimettere su il "vecchio" evaporatore....sappiate che anche quello l'ho già revisionato con un altro kit di guarnizioni e membrane e che anche se sporchissimo e nero di morchia all'interno non dava problemi alla macchina.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

Saluti
 
A mio parere l'evaporatore ha bisogno di una corretta taratura.
 
hai la pressione gpl troppo alta, dovrebbe essere intorno a 1.2
Messaggio doppio unito:

mi correggo ho letto ora il pdf del riduttore, la pressione relativa massima di lavoro di quel riduttore è 0.95 bar,la pressione relativa sarebbe la differenza tra la pressione di uscita del gpl e quella presente nel collettore di aspirazione
 
Ultima modifica:
Buonasera
penso di aver risolto....

incredibile ma vero ma a quanto pare entrambe le valvole di sicurezza che ho provato perdevano gas che, a macchina spenta, andava a riempire la cassa del filtro dell'aria e quindi il collettore di aspirazione, ingolfandolo.
(fortunatamente ne avevo una terza......) :Happy:

Saluti
 
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