• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.2 8v 2015 - Crema gialla nel tubo recupero vapori olio

Auto
Lancia ypsilon elefantino 1.2 8v gpl 2015
Ciao a tutti ho da fare una domanda.
Giorni fa mentre cambiavo il filtro dell aria e una pulitina al cf ho approfittato per togliere i tubi dei vapori olio che si innestano nell airbox.
Mi sono trovato dentro tipo una crema gialla tipo maionese.
A qualcuno di voi e successo??
Specifixo solo il tubo vapori. L airbox era pulitissimo dentro.
Grazie a tutti.
 
il motore consuma acqua? ogni quanto l'aggiungi?
 
No acqua niente consumi. Praticamente gli aggiungo nemmeno un dito ad ogni tagliando quindi circa ogni 12000 km
 
ok allora dovrebbe essere solo un problema di condensa. controlla anche sotto il tappo dell'olio del coperchio punterie. se fosse imbrattato anche quello e non'ai consumi di acqua prova a cambiare tipologia di olio ma risolvi ben poco se fai tragitti corti e il motore non va in temperatura.... purtroppo quella maionese dipende tanto da motori a motori, ci sono quelli che ne soffrono di piu e quelli di meno al pari dei stessi tragitti percorsi. i motori fiat di solito non hanno questi problemi mentre i renault ne soffrono molto. bisogna sentire chi ha lo stesso modello di auto
Messaggio doppio unito:

 
Infatti punto 1.2 tragitti cortissimi zero problemi, la mia ex Citroen in inverno è capitato
 
Tragitti ne faccio. Cioe calcolate che almeno 15000 km l anno li faccio. E non sempre in citta. Alle volte anche fuori citta e cambiate sui 2700 giri o anche 3000.
Quindi provare a cambiare olio consigloate??
Comunque se ho visto bene questo lavoro lo fa solo dentro a quel manicotto dei vapori. Tappo olio pulito
 
Sincero?? Per motivi di fretta me l ha dato l autoricambista. Non mi sono impegnato a trovarlo. Mi pare fosse marca Greenstar.
A sto punto avrei dubbi sulla gradazione. Solo che non ho piu le bottiglie in garage per verificare. So che sulle gpl va il 5w40 sintetico giusto??
 
5w40 acea c3, cambiandolo non troppo in là per non farlo ossidare.
Green star è un marchio che ho visto in più officine/ricambisti, ma sinceramente per quanto riguarda gli oli hanno specifiche assurde, nel senso che un unico prodotto rispetta N specifiche in antitesi tra loro
 
Indietro
Alto Basso