• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.2 69cv 2017 - Quale olio del cambio?

Auto
Lancia Ypsilon 1.2 8v gpl 2017
Vorrei fare una domanda sull'olio del cambio di una Ypsilon 1.2 69cv del 2017. Il libretto di uso e manutenzione consiglia un Tutela gearforce 75w gl4. Al posto di questo olio posso usare un Tutela technyx 75w85 gl4 plus? Mi pare di ricordare infatti che sullo stesso cambio fino a un paio di anni fa veniva messo proprio il technyx 75w85.
 
Non cambia il fatto che per la tua auto (magari per ridurre i consumi?) han scelto il GearForce monogrado.

Per quale motivo vuoi mettere il Technyx?
 
Fai una ricerca sul sito della selenia
 
Vorrei metterlo perché ho letto la scheda di catalogo del technyx e dice che ha un' ottima adesività del film lubrificante, evita fenomeni di rumorosità del cambio, ha una gradazione viscosimetrica mirata per ottimizzare la manovrabilità del cambio in ogni condizione di temperatura operativa e ha un'eccellente resistenza termico ossidativa. Ciò che mi ha fatto prendere in considerazione quest' olio è l'aver notato tramite elum che la 500 1.2 fino a febbraio 2014 usava il technyx, da marzo è comparso il gearforce. E non credo che la trasmissione sia cambiata. Preciso che il mio cambio non ha problemi, si tratta solo di risolvere un dubbio per quando dovrò sostituire l'olio del cambio.
 
Prove certe non ne ho. Continuando a fare ricerche su elum però ho scoperto che mentre per la 500 il libretto riporta fino a febbraio 2014 il technyx, i libretti di panda e ypsilon (che montano lo stesso cambio) consigliano sin dal loro debutto (2011) il tutela gearforce. Quindi tra il 2011 e il 2014 lo stesso cambio lavora su Ypsilon e Panda con il gearforce e su 500 con Technyx. Inoltre sul libretto della punto di luglio 2011 per le versioni 1.3 mjet 75 cv, 1.4 e 1.2 sono presenti sia il technyx che il gearforce, ma quest'ultimo è consigliato per condizioni climatiche particolarmente rigide.
 
Stando a queste informazioni e senza pretendere di avere la verità in tasca direi che invece nella scatola cambio qualcosa è diverso. E con la logica industriale, sulle 500 è cambiato quanto si è fatto qualcosa di diverso sull'intera auto.
 
Riprendo la discussione per aggiornarvi. Alla fine ho preso il Tutela gearforce 75w, attenendomi al libretto e senza fare esperimenti con la trasmissione. Il lavoro per sostituire l'olio è stato facile. A ogni modo continuerò le indagini sull'uso del gearforce e del technyx sulle auto del gruppo negli ultimi anni ( ho scritto anche una mail a Petronas). Grazie a tutti per la collaborazione. :)
 
l'olio del cambio per lo stesso tipo di motorizzazione, lo si è trovato in 3/4 versioni differenti in trent'anni di servizio del motore fire.
La "scusa" era quella di adattamenti o cambiamenti della metallurgia all'interno del cambio stesso.
L'utilizzo del gearforce 75w è dovuto al discorso fuel economy, cioè al tentativo di ridurre il più possibile gli attriti interni del cambio, per questioni prettamente ecologiche. Visto che l'olio ha caratteristiche differenti dalla gamma technyx, o la fiat sta usando l'olio per vedere come reagisce il cambio rispetto all'olio precedente (senza aver apportato modifiche al cambio) oppure ha adattato la metallurgia al nuovo olio.
 
Ciao! Avrei una domandona!
Avrei piacere di cambiare l'olio al cambio della mia punto con lo scopo di inserire un anti-attrito nel cambio.
Cosa mi consigliate? E soprattutto è un'operazione fattibile con il fai da me?
 
Indietro
Alto Basso