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Risolto Lancia Ypsilon 1.2 44kw serie 1 - Motore sale di giri senza accelerare

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Buonasera chi mi aiuta?

l'altro ieri sono andato a recuperare mia mamma che aveva problemi con la sua Ypsilon, in pratica senza toccare il pedale il motore saliva e scendeva di giri,
sono riuscito a portarla a casa ma faceva un brutto rumore come di ferraglia.
Oggi ho messo in moto e sale di giri al massimo ma la farfalla del collettore è chiusa, come è possibile senza aria ?
Il primo sospettato era il sensore di posizione della farfalla ma col multimetro ho visto che è a posto, può essere il sensore pressione aria?
PS. Il nr.3 in foto cos'è?

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quello è il motorini passo passo che regola il regime minimo, prova a staccare il suo connettore e vedi se cambia qualcosa, se funziona bene potresti avere difficolta ad accendere il motore e tenerlo al minimo, l'alternativa al problema del motorino che puo' essere la causa dell'elevato regime di rotazione è una aspirazione anomala di aria
 
Km? Storia dell'auto, manutenzione, ho lo stesso motore su punto, prima cosa pulirei il cf. Spie accese?
 
Io voterei una crepa dopo il corpo farfallato che fa entrare aria.
Ma non mi spiego il rumore di ferragliaMMmmmh
 
ho staccato il regolatore del minimo e alla prima accensione il motore ha borbottato un po e si è spento, alla successiva è partito a razzo come quando era attaccato. E intendo proprio che sale subito al massimo dei giri, da un tiro pazzesco con la farfalla chiusa, ho controllato bene, possibile che se è rotto il regolatore del minimo faccia entrare abbastanza aria da andare cosi forte? con tanta benzina e poca aria non dovrebbe spegnersi? A meno che si sia aperta una crepa allora addio!
@Andrea98 il rumore di ferraglia lo faceva solo quando ho portato a casa la macchina. PS: ll problema è sorto dopo aver fatto benzina, spero che la benzinaia non abbia messo del gasolio!
Messaggio doppio unito:

per testare il sensore di posizione ho cercato il cavo da 5v ed era ok poi ho misurato il voltaggio sull'altro cavo mentre muovevo la farlalla e saliva e scendeva da 0,7v a 5v. Invece misurando la tensione sul suo connettore staccato dava 5v e sul cavo segnale 1,68v che è un po' alto, questo mi sembra strano perchè una volta collegato, al minimo segna 0,7v. Indago ancora un po prima di rivolgermi ai professionisti.
 
Ultima modifica:
Dite che sia una prova fattibile di levare l'airbox, accendere l'auto e poi con la mano andare pian piano a tappare il corpo farfallato ( o meglio la mezzaluna del minimo).
Se il regime del motore non cala allora per forza c'è una crepa
 
Controlla livello olio, odore olio, poi le candele se hai il dubbio sul carburante inquinato
 
come ultima analisi prima di arrivare alla crepa stacca il tubo del servofreno e dal lato del collettore chiudilo con qualsiasi cosa conviene staccarlo lato servo perchè piu' morbido, lato collettore è leggermente piu' difficoltoso, vedi tu dove si riesce meglio
 
@nik60 non so qual è il tubo del servofreno e perche devo staccarlo?

Come si toglie il regolatore del minimo, ho smontato il corpo farfallato ma non vedo clip , forse è dentro a pressione e va tolto con un attrezzo speciale?1681322916621.jpg1681322854510.jpg
 
Scusa: ma hai fatto una diagnosi in centralina motore ? potrebbe essere presente un errore che ti potrebbe aiutare a capire cosa succede ???...
 
@Palio16V. ho una presa ma con un sofware un po vecchio che mi si incantava con windows 10 per cui mi è passata la voglia di usarla.
@Andrea98 ho fatto la prova che hai detto tenendo un filo di aria e in effetti il motore funziona correttamente per cui non ci sono crepe nel collettore ne perdite, quindi se nessuno mi smentisce non dovrebbero esserci dubbi che il problema è il regolatore del minimo che rimane aperto. Ho comprato un pezzo nuovo per 25 euro spedito ma non l'ho ancora ricevuto e non ho la più pallida idea di come togliere quello vecchio, vado di forza bruta?
Spero che sia quello il problema o non qualcosa di elettrico-elettronico a monte del regolare ma confesso la mia ignoranzawhistling2
 
Magari con una super-doccia di detergente si sblocca la situazione?
 
però è strano, il regolatore dovrebbe chiudere quando accelero e stare un pochino aperto quando rilascio il pedale per cui non capisco come mai fa entrare più aria di quella che serve come se fosse in una posizione più indietro di quello che dovrebbe avere . Tra l'altro quando l'ho smontato ho messo un po di liquido per pulizia dentro nella mezzaluna e trafilava da sotto pochissimo ma si vede che è sempre più aperto del dovuto perchè quando ho fatto la prova col regolatore staccato saliva molto di giri.MMmmmh
 
Ma a me sembra troppo strano che la sola mezzaluna faccia entrare così troppa aria da far arrivare il motore a limitatore o quasi
 
Se il problema fosse causato dal motorino del minimo, molto probabilmente la centralina segnalerebbe l'errore.
Secondo me è colpa della farfalla che per qualche motivo non chiude ermeticamente. Fra l'altro quando il motore gira senza carico basta un minimo eccesso d'aria per farlo salire di giri, anche di parecchio.
Io per prima cosa pulirei per bene il corpo farfallato e poi controllerei molto attentamente il percorso e il tensionamento del cavo di comando.
 
il corpo farfallato funziona meccanicamente in modo perfetto e quando il motore sale di giri resta chiuso perchè ho chiuso la mezzaluna e il motore stava al minimo, comunque oggi mi è arrivato il ricambio (segue>)
 
Il sensore di pressione dovrebbe essere collegato al corpo farfallato tramite un piccolissimo tubicino in gomma. Controlla che non sia bucato o crepato, va a sballare la pressione misurata facendo "impazzire" la centralina. Avevo avuto un problema simile sulla mia vecchissima Punto e alla fine, dopo esserci diventato matto, avevo risolto cambiando semplicemente il tubicino che si era irrigidito e crepato con gli anni. Avevo però il motore più grande da 55kW, ma penso il sensore sia lo stesso.
 
@yuko parli del sensore di pressione dell'aria( nr.2 in foto sopra)? quello è direttamente inserito nel collettore.
Ieri ho sostituito il regolatore del minimo, per togliere quello vecchio ho dovuto romperlo completamente, ho pulito la sede che era sporchissima nella parte dove scorre il pistoncino, ho messo olio e premuto a mano il pezzo nuovo, poi gli ho dato due colpi di mazzetta ma non sul connettore perchè mi sembra fragile ma ho battuto su un pezzo di ferro a "U" che poggiava ai lati dello stesso, Il pezzo si incastra per mezzo di una clip di ferro (sul pezzo vecchio quello nuovo è di plastica stampata) quindi non c'è verso di estrarlo senza romperlo a mio modo di vedere.
Ho messo in moto e sta ancora alto di giri, non forte come prima, credo di dover registrare il minimo dalla presa OBD, mi sto attrezzando.

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Ultima modifica:
Non vorrei dire stupidaggini...
Ma con in mezzo la ecu e la regolazione automatica del minimo (non sono certo che l'abbia la tua auto) nella centralina il minimo è un parametro fisso e modificabile eventualmente tramite obd. È difficile/quasi impossibile si stari da solo.
Inoltre il valore giri viene letto dal sensore sul albero motore.
 
Il regime minimo è un setpoint nel software della centralina, il problema è sicuramente legato a qualcosa di fisico che non permette di raggiungerlo, non alla regolazione software.
 
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