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Lancia ypsilon 1.2 16v 2005 - Ventola a motore freddo e spia motore. Sensore temperatura?

la mia lancia prima della sostituzione della termostatica impiegava 15 minuti prima di arrivare a meta'.. ora con valvola nuova poco piu' di 5 minuti..ti è rimasta aperta
 
Se non sei in discesa ci vogliono 5 minuti.
 
2 km di strada percorsi in 5 minuti..la Temp. arriva gia' a 80 gradi..poi mi devo fermare perchè sono arrivato...:Happy: naturalmente con le temperature odierne..ma a dicembre con la termostatica aperta neanche si muoveva facendo la stesso percorso
 
Ragazzi....ero andato via da un po'…. perché stavo monitorando la situazione senza trovare più problemi dopo la sostituzione del sensore della temperatura….. solo che ieri……. dopo essere tornato da lavoro, prendo la macchina e cosa trovo all'accensione? spia motore accesa (fissa)!!

cosi ho chiesto a mia moglie che aveva usato la macchina nella mattinata e mi ha detto che la spia si era accesa la mattina….
guarda caso ieri faceva fresco…. macchina tirata fuori dal box, ci saranno stati circa 12 gradi….. quindi macchina all'avvio con spia motore accesa….
(non è partita la ventola inizialmente appena tirata fuori dal box….) ma dopo esserci andata in giro circa 20 minuti, eseguito una fermata e ripartita subito dopo, si è accesa anche la ventola!! (quindi a "freddo")!! credevo di aver risolto tutto con la sostituzione del sensore della temparatura e invece…... non so più cosa può essere…… cmq io sono certo che accada quando "c'è freddo"... mi servirà qualche giorno per riattaccare il tester e quant altro, nel mentre, avete idee? :'( grazie come sempre!
 
Mi viene da domandare se il connettore del sensore è in perfette condizioni...
 
Devi controllare a motore freddo da parecchio tempo se la temperatura aria letta è uguale alla temperatura dell'acqua.
 
questo è quello che succede quando i problemi non vengono realmente approfonditi prima di cambiare i pezzi, fai come ti dice piccions avendo l'accortezza di fare quella verifica in un momento in cui non c'è escursione termica.
è chiaro che se l'auto è rimasta in box col freddo della notte, alla mattina lei ci metta un po' a raggiungere la temperatura ambiente che al contrario può subire delle belle "impennate", specialmente ora che siamo in primavera.
la tua vecchia rilevazione mi ha suggerito proprio questo, temperatura esterna che ha guadagnato gradi abbastanza rapidamente mentre il liquido doveva ancora "adeguarsi ad essi"

io ho il presentimento che sia effettivamente qualche falso contatto, la termostatica non causa un problema del genere, quantomeno quella che hai tu.
 
Ciao a tutti. volevo darvi un ritorno su come ho risolto finalmente (faccio presente che il problema NON si era più presentato fino a qualche giorno fa) quindi lo dico a beneficio di chi stesse impazzendo per una cosa simile.
io ho risolto "semplicemente" cambiando il Relè.... evidentemente era ossidato.
cmq ringrazio tutti voi per i preziosi consigli...mi dispiace non essere riuscito a fare tutte le analisi come mi avevate detto...ma credetemi a volte (un po' per incompetenza un po' per mancanza di strumenti e tempo) non sono riuscito. cmq grazie ancora.
relè.JPG
 
Può essere il codice E46520419?
Riformulo...

Può essere che il codice del relè sia E46520419? Come è contrassegnato nella fusibiliera?
 
Ragazzi mi era rimasta una risposta per @Pike e per tutti quelli a cui dovesse servire:

mentre ho voluto buttarmi nella mia prima "pulizia corpo farfallato" grazie a @GDeltaG mitico:Happy::Happy::Happy:, ne ho approfittato per fare un'altra foto se vi dovesse servire relativa al mio problema riscontrato (ventola sempre attiva)
Cattura.JPG
 
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