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Lancia Ypsilon 0.9 twinair - Trapianto molle da Punto Sporting

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
So chè una discussione probabilmente solo teorica, ma magari qualcuno ne ha notizie di modifiche di questo tipo.
Tra qualche anno, la punto sporting che oggi ha 20 anni, dovrà mio malgrado essere demolita.
Ora il suo assetto (la cui rigidità è durata fino al 2002 circa, (poi è stata "ammorbidita"), è veramente super e con una gran tenuta di strada certificata a suo tempo da quattroruote.
Complice anche il peso della ypsilon, il twinair è molto prestazionale, ma il suo assetto è da famiglia e oggi anche se con pochi km, dopo 8 anni è ancora più morbida.

La mia idea sarebbe di trapiantare i gruppi ammortizzatori (nuovi)-molle della mia punto sporting sulla ypsilon se i fori sul telaio sono uguali oppure solo le molle se si adattano ai piattelli originali della ypsilon, magari con i tasselli e/o supporti in gomma ke si adattano di più.
Secondo voi è tecnicamente possibile o fantascienza?
L'ultima ypsilon dal 2011 in poi non ha una versione con assetto sportivo e solo con ammortizzatori più duri farei poco e niente.
 
Secondo voi è tecnicamente possibile o fantascienza?
La seconda.
Però puoi partire dai codici delle molle della tua sporting, e veder se la Ypsilon li monta. Scommetto di no.
Ok. Giochiamo sporco. Magari sono compatibili le molle della Panda 100HP...
 
certo l'ideale sarebbe sapere con quale modello di auto, da quell'anno in poi, l'ypsilon condivide il telaio e nella percentuale più alta.
In mente viene subito panda e 500, quindi oltre alla panda 100hp, probabilmente una 500 1.4 più potente, ma non abarth ilo cui costo lieviterebbe.
cmq escluderesti la punto del 2000 solo perchè i fori e i piattelli saranno diversi? penso ke il telaio delle panda, 500 e ypsilon sono quelli della punto accorciati, no?
 
Perchè le due auto non sono parenti. Ma nessuno esclude che possano esserci molle compatibili tra le due.
Le 500 sono cambiate tanto, dopo la prima serie. Non so cosa sia restato del vecchi autotelaio, trasporto nelle nuove versioni.
 
quindi si può al limite (o forse oltre...) pensare di adattare le molle ai piattelli, altrimenti peccato e basta
 
Non è così banale... Bisognerebbe saperlo fare.
 
no, parlo di compatibilità al 100% o quasi, nessun taglio o accorciamento. Non sono un meccanico con un'officina completa... cmq mi spasserò con un metro e scriverò i dati in cm. Della punto esistono manuali d'officina con dati precisi e specifici, per la ypsilon no.
 
Ci sono gli elenchi di parti di EPER.
 
si ma mi pare non riportino la lunghezza e larghezza delle molle dell'ypsilon, ho provato.
 
Ma dai codici articolo puoi fare ricerche per le immagini. Magari trovi disegni quotati.
 
no, parlo di compatibilità al 100% o quasi, nessun taglio o accorciamento. Non sono un meccanico con un'officina completa... cmq mi spasserò con un metro e scriverò i dati in cm. Della punto esistono manuali d'officina con dati precisi e specifici, per la ypsilon no.
Penso che la cosa migliore sia proprio prendere le misure in loco.
Meglio ancora sarebbe fermare le due auto per un giorno e provare fisicamente. Ma so che è facile a dirsi, ma non a farsi ...
 
potrebbe anche calcolarsela
esempio comprime la molla (smontata) con un peso di 10Kg e misura che si accorcia di 4mm
10Kg circa 98N e 4mm=0,004m per cui
costante elastica K= 89N / 0,003m = 22250 N/m

poi che ci fa con K ?
 
Montare molle di 20 anni su di un auto di 8 ? Le molle con il tempo si snervano. Io comprerei ricambi a doc x y, poi magari gli ammortizzatori punto nuovi li vendi.
 
Anch'io penso che sia un'operazione abbastanza difficile.Come ha detto The Homemade Man, sarebbe meglio provare fisicamente se gli ammortizzatori e le molle possono essere infilati nella Panda e, sopratutto, corrispondono i fori per il fissaggio sul telaio e sui mozzi ruota, senza escludere il collegamento delle testine dello sterzo.
Per verificare se le molle possono essere idonee, sui manuali di officina è presente sia il diametro, che il verso ( che sia destro-destrorzo che sinistro-sinistrorzo ) delle molle, così come la lunghezza dello stelo degli ammortizzatori.
no, parlo di compatibilità al 100% o quasi, nessun taglio o accorciamento. Non sono un meccanico con un'officina completa... cmq mi spasserò con un metro e scriverò i dati in cm. Della punto esistono manuali d'officina con dati precisi e specifici, per la ypsilon no.

Come non esistono i manuali della Ypsilon: dai uno sguardo in rete e lo trovi, proprio per la ypsilon Twnair.
 
per @Max 69 quello dello snervamento era un'incognita a cui non ho fatto caso, cmq tutto è possibile ma x snervare una molla di quelle occorre un uso gravoso e continuo x 20 anni, e x gravoso intendo quasi quasi dei rally...invece la punto ha "solo" 145.000km. una volta ho trovato rotta una molla, ma era della mia 500 storica ke in quel momento aveva 30 e cmq erauna molla d'acciaio del 1971...
Detto questo, le molle della sporting sono abbastanza introvabili, le hanno montate esclusivamente la sporting e l'hgt e solo fino al 2003, da gennaio 2004 hanno montato molle più alte e meno rigide.
ES. La differenza sostanziale tra una hlx e la sporting (con l'elx ancora di più) è sulla lunghezza della molla, cioè di circa 70mm e non è poco.
Da qui la mia voglia di non perderle, e poi poi si vedrà. Per i fori sul telaio do già x scontata la differenza dei punti di attacco all'anteriore, forse al posteriore, avendo tutte 2 il ponte...vedrò.
 
esempio: altezza molla hlx 380mm (addirittura l'elex 393mm), altezza sporting con aria condiz. 314mm, senza aria condiz. 307mm!
diametro esterno 150mm, sporting 149mm
" interno 11,75mm, " 12,75mm
x la fiat le faceva e le fa la sachs, invece x l'ypsilon no e per questo non trovo le misure, provo con l'eper a trovare il codice e poi sulla rete.
 
completo: quello era all'anteriore, invece al post:
HLX : L= 275mm; Dmin = 11,5mm; Dmax=120mm

SPORTING : L =252mm; Dmin =12,25mm; Dmax =119mm.

veniamo alla ypsilon: sta diventando molto difficile, ne sachs, ne monroe, ne kyb fa molle per la ypsilon, ma può mai essere?
x caso sapete qual'era nel 2012 il forntore per ypsilon, panda e 500 di molle?
Messaggio doppio unito:

Screenshot_2020-04-24 MONROE Catalogue.png

a questo punto posso solo misurare con mano le molle della mia ypsilon e vedere se ha un assetto più vicino alla 500 o alla panda.
 
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