• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 0.9 twinair - Sostituzione liquido di raffreddamento

A me quelli sembrano perni di fissaggio.
 
L immagine (presa da internet) aveva già i cerchi rossi non fatti da me... E chiaro che quelli sono perni di fissaggio
 
Chiedo scusa, dove vedi la posizione dove c'è lo scarico dei fluidi?
 
Ho fatto qualche ricerca, a partire dal 2012 questo è il codice radiatore per la Ypsilon 0.9 TwinAir
51934681 (oltre 400 euro di listino, mi si sono rizzati i capelli dappertutto) esclusivo per Ypsilon
Mentre per la Panda... il codice è
51957502 (180 euro di listino), esclusivo per "panda 312, sia del 2012 che del 2016.
Ok. Cerchiamoli.

Purtroppo le immagini trovate non forniscono dei disegni tecnici quotati o foto sufficientemente definite per trovare un "rubinetto" di uscita.
 
Stamattina mi sono rimesso all'opera e in quanto tutto troppo scomodo ho deciso di smontare anche il paraurti anteriore per visionare meglio questo twinair cosi segreto e ho notato che sul radiatore in basso c'è una specie di rubinetto e mi aspettavo una vite di fianco per allentarlo o qualcosa del genere ma a lato c'è solo un foro cavo con all interno un rivetto o qualcosa del genere...impossibile guardarci dentro bene vista la posizione irraggiungibile… invece controllando il lato del manicotto ho provato a sfilare il fermo e sono riuscito a sollevarlo senza sfilarlo tutto completamente perché anche lui si trova in una posizione irrangiungibile anche avendo smontato il paraurti… ma e' possibile che la Fiat non abbia studiato un modo semplice per scaricare e spurgare il refrigerante ?????????? Chiedo l'aiuto dei più esperti . Grazie
 
veramente è tutto studiato per farti andare per forza in officina. Non c'è bisogno di molta estetica per certi particolari dentro il cofano motore, quindi viti strane e nascoste nello stesso colore del resto della superficie, hanno il solo scopo di non fartele trovare.
Io ragiono alla vecchia maniera, ma se hai un impianto recente con il tubo di degasaggio che ritorna in vaschetta, allora non vedo niente di meglio che staccare il manicotto per scaricare il tutto. Mentre per lo sfiato mi limiterei ad accellerare con il tappo della vaschetta aperta. Una volta che il grosso d'aria è uscito, chiuderei il tutto e lascerei fare il lavoro fine al tubo di degasaggio andando ad aprire di tanto in tanto il tappo della vaschetta, per fare uscire l'eventuale aria in eccesso.
 
Ho notato che è stato studiato tutto per non metterci mano. Devo solo capire come staccare quel manicotto... U. U qualcuno lo ha già fatto? Pande.. Punto.. Cinquecento.. Ypslon???
 

Allegati

  • IMG_20190807_120231.jpg
    IMG_20190807_120231.jpg
    44 KB · Visite: 70
riallacciandomi a ciò ke dice @terzimiky peggio disposte sono le cose e più pezzi dovrà smontare il meccanico e quindi più tempo impiegherà e dato ke giustamente lavorano con una tabella fissa dei tempi si pagano salati. Dovevo sostituire sulla stessa y twinair la vaschetta e in concessionaria mi hanno chiesto 2 ore di tempo e più di 100€ invece delle 30 spese e 10min di tempo...volevano svuotare l'impianto, lavarlo ecc.

in rete ho trovato una spiegazione dell'operazione da fare su un twinair di una 500L (quindi non ho la certezza ke sia uguale per l'ypsilon) però diceva di svitare quella valvola con testa a croce e dopo aver svuotato tutto, riempire fino a ke il liquido non fuoriesce da quella valvola, poi stringerla e far partire la ventola, insomma come sui radiatori anni 80-90!!
 
Sti caxxi 2 ore o. o capisco dopo tutta la fatica che ho fatto oggi. Anch'io mi aspettavo almeno quella valvola con testa a croce ma nessuna traccia... Il senso del rubinetto non riesco ancora a capirlo... Sara messo lì per estetica???
 
Ho notato che è stato studiato tutto per non metterci mano. Devo solo capire come staccare quel manicotto... U. U qualcuno lo ha già fatto? Pande.. Punto.. Cinquecento.. Ypslon???

Secondo me, devi premere sui punti che ti ho indicato con le frecce rosse:
IMG_20190807_120231.jpg
Poi, credo che devi leggermente roteare la curva in plastica ( il manicotto ) e sfilarla.Credo però, non ne sono certo MMmmmh.
 
Credo anche io sia come dice @Palio16V. Parlo di tutt'altra auto ma sulla BMW Serie 1 di un mio amico il meccanismo è molto simile, per staccare il manicotto dal radiatore non ci sono fascette ma un meccanismo simile dove devi agire su due linguette per sganciare l'incastro, poi ruotare il manicotto e a quel punto si estrae facilmente, un sistema "a baionetta" diciamo. E alla fine una volta capito il trucco non è che sia più scomodo delle classiche fascette.
Io non ho mai aperto il cofano di un twinair quindi prendi tutto con le pinze ma penso sia una cosa del genere a vedere il connettore.
 
@AnToRed_xD potresti cortesemente postare una foto più grande dell'innesto del tubo?
In pratica sopra questo tubo in foto, c'è nè un altro con fascetta quasi normale?
perchè in rete si vedono 2 manicotti : uno con fascetta "normale" sopra quello della tua foto e si indica di togliere quello più in alto e non il "tuo"... fai una foto più ampia del basso radiatore.
 
Secondo me, devi premere sui punti che ti ho indicato con le frecce rosse:
Vedi l'allegato 28173
Poi, credo che devi leggermente roteare la curva in plastica ( il manicotto ) e sfilarla.Credo però, non ne sono certo MMmmmh.
Quindi secondo lei dovrei prima togliere il gancio e poi premere i punti indicati e ruotare? Proverò..davvero Grazie del sostegno
Messaggio doppio unito:

Credo anche io sia come dice @Palio16V. Parlo di tutt'altra auto ma sulla BMW Serie 1 di un mio amico il meccanismo è molto simile, per staccare il manicotto dal radiatore non ci sono fascette ma un meccanismo simile dove devi agire su due linguette per sganciare l'incastro, poi ruotare il manicotto e a quel punto si estrae facilmente, un sistema "a baionetta" diciamo. E alla fine una volta capito il trucco non è che sia più scomodo delle classiche fascette.
Io non ho mai aperto il cofano di un twinair quindi prendi tutto con le pinze ma penso sia una cosa del genere a vedere il connettore.
Grazie del suggerimento. Proverò come suggerisci
Messaggio doppio unito:

@AnToRed_xD potresti cortesemente postare una foto più grande dell'innesto del tubo?
In pratica sopra questo tubo in foto, c'è nè un altro con fascetta quasi normale?
perchè in rete si vedono 2 manicotti : uno con fascetta "normale" sopra quello della tua foto e si indica di togliere quello più in alto e non il "tuo"... fai una foto più ampia del basso radiatore.
Attaccato a questo tubo ma da sopra gli si congiunge il tubo che va alla vaschetta!
Messaggio doppio unito:

Su internet ho trovato la foto del ricambio completo
 

Allegati

  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    493,6 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
Ho riprovato stamattina ma tolto il gancio del manicotto ho provato a ruotarlo in tutti e due i sensi ma nulla... a tirarlo indietro....nulla a premerlo e ruotarlo ma nulla... Non si smuove ... Ho perso le speranze =(
 
Ultima modifica:
manicotto ypsilon twiair 2012.jpg

ok, è molto, molto probabile che devi togliere il manicotto dove è cerchiato in rosso tralasciando il resto. quella fascetta probabilmente andrà rotta e poi ne metti una a vite. fammi sapere.
 
Ah... Caspita oramai ho rimontato tutto e sono a casa xD
Vabbe la prossima volta riproverò anche se mi pare strano che bisogna fare così e poi come ruoto il tubo per scolare se è vincolato da quell altro? Mah ... Oramai sono esausto.. Dopo averla smontata per la quarta volta in 2 settimane prenderò una pausa... Nel frattempo se qualcuno scopre qualcosa di più sicuro scriva qui. Grazie
 
Mi puoi dare tranquillamente del tu :Happy: CinCin.A questo punto, visto il fatto che hai tolto la molletta in metallo ed hai ruotato il manicotto, anch'io non ho più idee per poterlo smontare.
E sono sempre più convinto che con il manuale d'officina c'è la spiegazione, solo che non quello specifico per la Panda Twinair non riesco a trovarlo.
Ho trovato soltanto questo:
https://play.google.com/books/reader?id=VYleCwAAQBAJ&hl=en_US&pg=GBS.PP1

Mi sembra sia possibile acquistarlo alla somma di € 13,30.Ci potresti fare un pensierino.
 
Quello è un e book è tratta solo le parti elettriche come sensori, collegamenti vari ecc.. Lo avevo già acquistato anni fa... In questo caso non serve a nulla. Comunque grazie per l impegno... :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso