• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 0.9 twinair - Sostituzione liquido di raffreddamento

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Devo fare la sostituzione del liquido refrigerante e chiedo info a chi lo ha già fatto, ovviamente cerco info solo da chi possiede il twinair o ne ha conoscenza diretta per lavoro o altro.
Il procedimento dovrebbe essere (penso...) simile a quello seguito per il 1.2 16v o 8v di cui abbiamo i video tutorial sul forum, ma essendo il twinair strutturalmente diverso non vorrei sbagliare e vorrei per esempio chiedere dove si trova il tappo (penso a vite) di spurgo, quello per intenderci che si lascia aperto fino al trabocco del liquido e che dovrebbe trovarsi sul tubo che porta al radiatore del riscaldamento vettura (di punto 188iana memoria).
Apprezzerei infinitamente chi possiede un twinair e mi può postare la foto col tappo in questione evidenziato.
 
nessuno ha un twinair su panda, punto e 500 o ypsilon? Solo io?
 
Anch'io mi trovo con il tuo stesso dilemma : non vedo viti di spurgo e vorrei sapere se hai risolto o se qualcuno lo ha già fatto? Ho notato che il manicotto inferiore non ha la classica fascetta a vite e neanche il rubinetto come visto in altri video di altre auto ma una specie di fermo metallico.
 
La panda che ho in profilo non è dotata della vite di scarico.
Ergo, a motore freddo... si stacca il tubo basso del radiatore, no?
 
Si dovrebbe staccarsi il tubo inferiore pero non vorrei fare danni e stavo cercando di capire come staccare il fermo di tenuta
 
Ecco spero si veda e in una posizione scomoda
 

Allegati

  • fermo di tenuta manicotto inferiore radiatore.jpg
    fermo di tenuta manicotto inferiore radiatore.jpg
    56,6 KB · Visite: 270
io ancora non ho fatto nulla in quanto se non troviamo la vite di spurgo, come facciamo a sapere che il liquido è arrivato al livello corretto?
poi di questo fermo non mi ero accorto, controllerò, ma cmq sempre una nuova cosa escogitata dalle case x farci mettere sempre meno le mani sotto il cofano...
 
A giorni pensavo di provare a sostituirmi il liquido di raffreddamento avendo trovato il paraflu up a 7.99 x 2 lt in offerta. Consigli in generale? Oltre ciò se per caso non individuassi viti di spurgo va bene lo stesso la tecnica dell accendo e lascio aperto il tappo del vaso di espansione ?
 
e proprio qui il problema, se non ci aiuta qualcuno che conosce il twin air non ne usciamo...forse si, ma se poi ha un sistema diverso di distribuzione dell'acqua e senza l'ipotetica vite di spurgo magari non si ha una pressione corretta dell'impianto. Boh! Cmq hai seguito ogni tubo e non hai trovato alcuna vite?
 
Suggerimento: partite dal codice motore per fare le ricerche.
 
e proprio qui il problema, se non ci aiuta qualcuno che conosce il twin air non ne usciamo...forse si, ma se poi ha un sistema diverso di distribuzione dell'acqua e senza l'ipotetica vite di spurgo magari non si ha una pressione corretta dell'impianto. Boh! Cmq hai seguito ogni tubo e non hai trovato alcuna vite?
Per ora solo sbrigativamente... Ricontrolleró
 
Ecco spero si veda e in una posizione scomoda

Da quello che vedo, sembra un manicotto ad innesto rapido, con una " fermaglio " ( la linguetta metallica ) per bloccarlo in sicurezza.
Ma non trovi nessun tappo di sfiato d'aria, nemmeno sul radiatore ?, sui Fire è posizionato, aprendo il cofano motore, in alto a sinistra ( di solito è di colore chiaro ).
Comunque penso che per togliere il manicotto-tubo inferiore, dovresti togliere il fermaglio ( mi sembra di capire verso l'alto, tipo quello posto sui coperchi dei fari anteriori delle Fiat ) e ruotare il manicotto ( non so se in senso orario o anti orario ).
Messaggio doppio unito:

nessuno ha un twinair su panda, punto e 500 o ypsilon? Solo io?

Perchè non compri il manuale d'officina della Lancia Ypsilon ? ti potrebbe essere utile per moltissime altre piccole ( o grandi ) manutenzioni :meccanico3:meccanico2.
Comunque se hai lo stesso tipo di manicotto, anche tu dovresti togliere la linguetta in metallo e roteare il manicotto per farlo uscire, oppure far leva ( sempre dopo aver tolto la linguetta-fermaglio di metallo ) su quella specie di gancio in plastica e poter sfilare il manicotto stesso.
 
Ultima modifica:
prova a cercare nella parte posteriore del radiatore, lato batteria o lato distribuzione, non da sopra come nei vecchi radiatori.
 
Da quello che vedo, sembra un manicotto ad innesto rapido, con una " fermaglio " ( la linguetta metallica ) per bloccarlo in sicurezza.
Ma non trovi nessun tappo di sfiato d'aria, nemmeno sul radiatore ?, sui Fire è posizionato, aprendo il cofano motore, in alto a sinistra ( di solito è di colore chiaro ).
Comunque penso che per togliere il manicotto-tubo inferiore, dovresti togliere il fermaglio ( mi sembra di capire verso l'alto, tipo quello posto sui coperchi dei fari anteriori delle Fiat ) e ruotare il manicotto ( non so se in senso orario o anti orario ).
Messaggio doppio unito:



Perchè non compri il manuale d'officina della Lancia Ypsilon ? ti potrebbe essere utile per moltissime altre piccole ( o grandi ) manutenzioni :meccanico3:meccanico2.
Comunque se hai lo stesso tipo di manicotto, anche tu dovresti togliere la linguetta in metallo e roteare il manicotto per farlo uscire, oppure far leva ( sempre dopo aver tolto la linguetta-fermaglio di metallo ) su quella specie di gancio in plastica e poter sfilare il manicotto stesso.
prova a cercare nella parte posteriore del radiatore, lato batteria o lato distribuzione, non da sopra come nei vecchi radiatori.
Allora stamattina ho smontato il Carter e l Air box e ho controllato ogni singolo tubo sia da sopra che da sotto. A occhio nudo dove potevo arrivare non ho visto nulla ma poi grazie alla telecamera del cellulare sono riuscito a trovare la vite di spurgo nella parte alta del radiatore ( nera in plastica con l intaglio a croce) ma è nascostissima e impossibile da raggiungere . Credo che per svitarla occorra smontare il paraurti e qualche altro pezzo davanti. Poi ho individuato due tubi che vanno verso l abitacolo: uno esce dal termostato e l altro appena sotto qu'est ultimo esce credo dal monoblocco. Però su questi due tubi non ho trovato nessuna vite di spurgo (penso che se ci fosse dovrebbe essere visibile) . È possibile che ci sia una sole vite di spurgo? Basta qu'est ultima sola per spurgare tutto l impianto?
 
Se si trova in uno dei punti più alti dell'impianto, oppure in un punto che non può essere spurgato tramite il vaso di espansione... sì.
Nemmeno con qualcosa di simile è raggiungibile?
28079
 
Non ne sarei sicuro comunque io opterei comunque per smontare e lavorare comodi. Si trova nel punto più alto escludendo la vaschetta...
 
Quanto riportato dal disegno ci sarebbe il rubinetto senza bisogno di staccare il manicotto !
 

Allegati

  • 5132-BIG-12.jpg
    5132-BIG-12.jpg
    54,9 KB · Visite: 238
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso