• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 0.9 twinair - Sostituzione liquido di raffreddamento

Si avevo già messo il riscaldamento al massimo. Viti di sfiato sui tubi non ce ne sono che io sappia e ho controllato bene ma solo una sul radiatore.. Si farò una bella tirata giovedì mentre andrò a prendere il caricabatterie della lidl xD
 
Tieni monitorato il livello da freddo, tra minimo e massimo, periodicamente e vai tranquillo
 
Effettuato ieri mattina, domenica 11 ottobre 20, la sostituzione del liquido refrigerante sulla mia Ypsilon Twinair, tolta la fascetta originale, ho scaricato tutto il liquido possibile. Ovviamente n'è rimasto nell'impianto in quanto tolti 5.2L ne avrò rimessi circa 4L subito e 1/2 L a motore freddo in serata.
Da notare che non ho aperto/chiuso alcun manettino del climatizzatore, (una volta si apriva l'aria calda), svuotato, rimesso il manicotto con fascetta a vite nuova, e riempito fino alla fuoriuscita dalla vite a croce in plastica posta sul radiatore. Chiusa quella, ho avviato il motore ed in circa 30 min ho avuto le 3 accensioni della ventola, aiutate da piccole e costanti accelerazioni fino ai 3000 giri circa ogni 30 sec / 1 min. In serata ho rabboccato circa 1/2 L di liquido fino a poco sotto il max.
 
Controlla ogni tre-quattro giorni il livello del refrigerante per una o due settimane. Il clima aiuterà lo spurgo, a mio parere.
 
Ovviamente sarà sotto controllo, ma il non toccare il clima in fase di sostituzione arriva direttamente dall'E-learn web fca... finché era in rete gratis...
 
Effettuato ieri mattina, domenica 11 ottobre 20, la sostituzione del liquido refrigerante sulla mia Ypsilon Twinair, tolta la fascetta originale, ho scaricato tutto il liquido possibile. Ovviamente n'è rimasto nell'impianto in quanto tolti 5.2L ne avrò rimessi circa 4L subito e 1/2 L a motore freddo in serata.
Da notare che non ho aperto/chiuso alcun manettino del climatizzatore, (una volta si apriva l'aria calda), svuotato, rimesso il manicotto con fascetta a vite nuova, e riempito fino alla fuoriuscita dalla vite a croce in plastica posta sul radiatore. Chiusa quella, ho avviato il motore ed in circa 30 min ho avuto le 3 accensioni della ventola, aiutate da piccole e costanti accelerazioni fino ai 3000 giri circa ogni 30 sec / 1 min. In serata ho rabboccato circa 1/2 L di liquido fino a poco sotto il max.
Anch'io quando io lo ho effettuato... su 5.2 lt ne avevo messo dentro circa 4.5 lt... Tu quale manicotto hai staccato? Lo stesso che avevo fatto io? Hai provato a far girar la pompa per svuotare meglio il circuito ?... Hai fatto un risciacquo con la demineralizzata?
 
ho staccato il tuo stesso manicotto, l'altro non conviene. x il resto non ho fatto altro, niente risciaquo e niente giro della pompa. Avrei voluto avere una siringa da 20 o meglio 60cc ed un tubicino per tirare un pò di liquido dal tubo del radiatore e che si vede dopo aver tolto il manicotto, ma non ci avevo pensato, sarà per la prossima volta.
 
Io avevo usato anche la Siringa per il pezzo di tubo rimasto attaccato al radiatore ma non ero comunque riuscito a scaricare tutti i 5.2 litri... Farò un altra prova in futuro quando mi ridaranno l auto ancora dal carrozziere xD
 
antored, ti faccio una domanda che esula dal nostro argomento: quando ho tolto il paramotore di plastica ho notato le cuffie dei semiassi lato motore tutte e 2 umide di olio/grasso, ovviamente non è una bella cosa e dato che anche tu hai il twinair volevo chiederti se è capitato anche a te e/o se sei a conoscenza di questo eventuale difetto dei twinair?
La mia punto ha 20 anni e non sa cosa sono le perdite... (scongiuri), il twinair ha 8 anni e già si vedono parti umide/sporche.
 
Grazie per la segnalazione. Sinceramente non ci ho mai fatto caso a quelle lato motore o per lo meno non ho mai notato perdite sotto motore ma dovrei ricontrollare meglio. Non appena riavrò l auto ci guarderò... Non sapevo di questo difetto...
 
@giove78 hai fatto qualche ricerca se tra l'utenza questo sia un effetto noto? Non è che gnente gnente han cannato la prima fornitura di cuffie semiassi?
 
@Pike dato che nel forum abbiamo pochi o pochissimi utenti ad avere il twinair ed uno di questi è @AnToRed_xD, ho chiesto proprio a lui andando ot. La paura mia è proprio quella che pensi, perchè effettivamente è un pò strano nel 2020 sentire di cuffie semiasse umide e sporche. c'è una paura ancora più grande, ma un pò lontana: qualche paraolio dei semiasse, ma poi penso: tutti e 2 e poi se anche perdeva, una cuffia sana non avrebbe fatto fuoriuscire l'olio, o no?
 
Beh... la community non è piccola, ma non enorme. Ve ne sono sempre altre, e si può cercare in rete con un po' di pazienza e metodo.
 
Metanoauto.com per esempio, li e pieno di panda cng
 
Indietro
Alto Basso