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Lancia Ypsilon 0.9 twinair - Sostituzione liquido di raffreddamento

Qualcuno o qualche meccanico ha scoperto qualcosa o avuto notizie su come scaricare il liquido radiatore del twinAir o rimane sempre un affare dei servizi segreti?
 
Vedi l'allegato 28187
ok, è molto, molto probabile che devi togliere il manicotto dove è cerchiato in rosso tralasciando il resto. quella fascetta probabilmente andrà rotta e poi ne metti una a vite. fammi sapere.

novità ?
In questi giorni stavo pensando di ritornare in garage e riprendere questo discorso lasciato in sospeso un anno fa visto che ora ho il tempo per farlo. Chiedo un parere.
Secondo voi e' sufficiente rompere quella fascetta per far fuoriuscire tutto il liquido ?
L'altro tubo di diametro inferiore che si trova piu in basso e' collegato direttamente al vaso di espansione e poi piu in basso ancora c'e quella L a cui si congiungono i due manicotti.
 
no, nessuna novità.
Io devo fare anche il tagliando e voglio apettare climi più caldi...
 
Ho acquistato da poco la Panda in firma.
Sono sicuro dello sfiato posto in alto del radiatore, lato passeggero perché l'ho tastato.
Penso con ragionevolezza che non ci sia invece un vero scarico dell'acqua, o comunque non l'ho visto, come quello della grande punto, ma che occorra staccare il tubo che tu dici.

Per lo spurgo dall'aria procederei come indicato nella pubblicazione di semantica relativa alla Lancia Y 0.9, che richiama le classiche procedure del fire 1.2 e 1.4.
 
Si infatti nel manuale di semantica parla di sostuire la fascetta del tubo pero non so quanto sia stata testata e veritiera la loro procedura in quanto parla di due viti di spurgo e io ne avevo individuata solo una come dici tu sul radiatore...oltre che i tubi sono due che si congiungono in basso ad un tubo ad L che non ho capito come si stacchi. Sto valutando di usare il flessibile xD ( ovviamente irónico)
 
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Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Secondo voi quale dei due manicotti di fig.1 e' meglio staccare per scaricare il liquido ? avendo poi la macchina inclinata togliere il liquido rimanente con una siringa ?
 

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Io penso che sia meglio staccare quello nella prima foto, ha una fascetta e quindi tagliandola si sfila il tubo.Quello della seconda foto dovrebbe avere un manicotto ad innesto rapido e penso sia meglio non staccarlo.Gli innesti rapidi sono si comodi, ma se nel toglierli e poi nel rimetterli si infilano male ( anche se ha una molletta di metallo rigida che lo blocca, si potrebbe rovinare l'aggancio ) poi perdono acqua e diventa un problema.
 
il più basso guardando il radiatore, altrimenti non esce tutto il liquido.
 
Si infatti pensavo di staccare quello di foto 1 in basso e poi magari se rimane qualcosa aiutarmi con una siringa
 
potresti anche pensare di lavare l'impianto, specie se è sa tanto che non cambi il liquido.
es scarichi tutto, rimetti il manicotto, riempi il radiatore con acqua distillata e fai girare il motore un pochino per far girare la pompa e far circolare l'acqua e poi scarichi tutto e riempi con acqua distillata e liquido al 50% e alla fine aspetti la partenza della ventola
 
Allora vi aggiorno. Oggi sono andato in garage e mi sono messo a lavoro. Ho tolto prima la fascetta del manicotto di sezione inferiore tra i due ma il tubo non si sfilava e sembrava come saldato e allora ho optato per togliere la fascetta nell'altro manicotto e lui si è' sfilato molto facilmente ed ha comiciato a fuoriuscire il liquido. Terminato di scolare ho finito di togliere il liquido rimanente in basso aiutandomi con una siringa e poi pero ho notato che la vaschetta in alto era divisa in due ( verticalmente ) ed era rimasto del liquido solo nella sua parte sinistra e ho aspirato anche quello da sopra con la siringa e ho fatto giare anche la pompa a vuoto per pochissimi secondi. Più o meno ho raccolto poco più di 4 lt di liquido oltre quello che si è sparso in giro per terra nel momento dello stacco e quindi non saprei la quantità esatta. Da LUM risulta scritto 5.2 lt di capienza e mi sono sorti i primi dubbi. Ho sostituito le fascette con quelle a vite per essere più comodi la prossima volta e agevolarmi il tutto. Dopodiché nel riempimento ci sono entrati poco più di 4 lt di paraflu e quindi a questo punto mi domando dove ho sbagliato ? ho fatto girare il motore per più di venti minuti e l' elettroventola si è' accesa e spenta più di 3 volte e il liquido in vaschetta non è mai andato sotto il minimo anche se continuava ad alzarsi e abbassarsi
 

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il liquido mancante è rimasto nel circuito del motore. Quello esce solo con la pompa dell'acqua in movimento, quindi motore in moto.
La soluzione migliore è il lavaggio come ti avevo detto con acqua deminiralizzata e un giro in macchina.
 
Anche se si lava con acqua normale non succede niente, dato che i liquidi son dati per lavorare anche con quella. Nella possibilità 5 litri di acqua demineralizzata costano poco tanto vale usarla.
 
L' auto è recente, hai fatto bene a cambiarlo ma a mio avviso non necessitava di alcun risciacquo. Se lo fai fare in officina scaricano è riempiono. Vai tranquillo. Ottimo lavoro visto il poco spazio nel vano motore della nostra pandino
 
il liquido mancante è rimasto nel circuito del motore. Quello esce solo con la pompa dell'acqua in movimento, quindi motore in moto.
La soluzione migliore è il lavaggio come ti avevo detto con acqua deminiralizzata e un giro in macchina.
Ho fatto girare una trentina di secondi il motore senza acqua per vedere se usciva qualcosa ma nulla forse troppo poco tempo e comunque non potevo rischiare di girare in strada vista l emergenza. Davanti casa mia passa la polizia ogni 2/3 ore al giorno xD
Messaggio doppio unito:

L' auto è recente, hai fatto bene a cambiarlo ma a mio avviso non necessitava di alcun risciacquo. Se lo fai fare in officina scaricano è riempiono. Vai tranquillo. Ottimo lavoro visto il poco spazio nel vano motore della nostra pandino
Grazie e comunque si... c'è da fare un operazione chirurgica per operare in quei spazi ristretti ma con tanta pazienza e volontà si fa... Su internet non ho trovato nulla e nessuno che lo ha già fatto.. Sembro essere il primo (almeno che si sappia) e spero sia di aiuto per qualcun altro. Volevo ringraziare voi tutti del forum e in particolare @Palio16V. E @giove78 @terzimiky per i consigli e istruzioni
 
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ok, @Duker .
diciamo ke se si può è meglio usare la demineralizzata in quanto i residui di acqua normale del lavaggio potrebbero poi contaminare il liquido nuovo.
dato che sono in tutto un 5L circa, basterebbero anche 3L per il lavaggio, tanto deve essere una cosa veloce.
 
Stamattina sono andato a controllare il livello dopo un giorno che l auto è stata ferma e ho trovato il livello di 1 cm sotto al min.. Ho rabboccato ancora altro liquido e secondo me dovrei tenere monitorata la situazione almeno i primi spostamenti visto che il livello non si è ancora stabilizzato
 
Hai aperto il riscaldamento al massimo?
Se c’è la vite di sfiato su quei tubi puoi aprirla oppure puoi premerli direttamente , anche i manicotti.
Poi quando puoi circolare scaldala bene e fai una tirata
 
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