• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Lancia Ypsilon 0.9 twinair - Sostituzione liquido di raffreddamento

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Devo fare la sostituzione del liquido refrigerante e chiedo info a chi lo ha già fatto, ovviamente cerco info solo da chi possiede il twinair o ne ha conoscenza diretta per lavoro o altro.
Il procedimento dovrebbe essere (penso...) simile a quello seguito per il 1.2 16v o 8v di cui abbiamo i video tutorial sul forum, ma essendo il twinair strutturalmente diverso non vorrei sbagliare e vorrei per esempio chiedere dove si trova il tappo (penso a vite) di spurgo, quello per intenderci che si lascia aperto fino al trabocco del liquido e che dovrebbe trovarsi sul tubo che porta al radiatore del riscaldamento vettura (di punto 188iana memoria).
Apprezzerei infinitamente chi possiede un twinair e mi può postare la foto col tappo in questione evidenziato.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
nessuno ha un twinair su panda, punto e 500 o ypsilon? Solo io?

Auto
FIAT PANDA 0.9 TWINAIR TURBO NATURAL POWER 85 CV 2013
Anch'io mi trovo con il tuo stesso dilemma : non vedo viti di spurgo e vorrei sapere se hai risolto o se qualcuno lo ha già fatto? Ho notato che il manicotto inferiore non ha la classica fascetta a vite e neanche il rubinetto come visto in altri video di altre auto ma una specie di fermo metallico.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La panda che ho in profilo non è dotata della vite di scarico.
Ergo, a motore freddo... si stacca il tubo basso del radiatore, no?

Auto
Si dovrebbe staccarsi il tubo inferiore pero non vorrei fare danni e stavo cercando di capire come staccare il fermo di tenuta

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Foto del fermo?

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
io ancora non ho fatto nulla in quanto se non troviamo la vite di spurgo, come facciamo a sapere che il liquido è arrivato al livello corretto?
poi di questo fermo non mi ero accorto, controllerò, ma cmq sempre una nuova cosa escogitata dalle case x farci mettere sempre meno le mani sotto il cofano...

Auto
A giorni pensavo di provare a sostituirmi il liquido di raffreddamento avendo trovato il paraflu up a 7.99 x 2 lt in offerta. Consigli in generale? Oltre ciò se per caso non individuassi viti di spurgo va bene lo stesso la tecnica dell accendo e lascio aperto il tappo del vaso di espansione ?

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
e proprio qui il problema, se non ci aiuta qualcuno che conosce il twin air non ne usciamo...forse si, ma se poi ha un sistema diverso di distribuzione dell'acqua e senza l'ipotetica vite di spurgo magari non si ha una pressione corretta dell'impianto. Boh! Cmq hai seguito ogni tubo e non hai trovato alcuna vite?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Suggerimento: partite dal codice motore per fare le ricerche.

Auto
e proprio qui il problema, se non ci aiuta qualcuno che conosce il twin air non ne usciamo...forse si, ma se poi ha un sistema diverso di distribuzione dell'acqua e senza l'ipotetica vite di spurgo magari non si ha una pressione corretta dell'impianto. Boh! Cmq hai seguito ogni tubo e non hai trovato alcuna vite?
Per ora solo sbrigativamente... Ricontrolleró

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Ecco spero si veda e in una posizione scomoda
Da quello che vedo, sembra un manicotto ad innesto rapido, con una " fermaglio " ( la linguetta metallica ) per bloccarlo in sicurezza.
Ma non trovi nessun tappo di sfiato d'aria, nemmeno sul radiatore ?, sui Fire è posizionato, aprendo il cofano motore, in alto a sinistra ( di solito è di colore chiaro ).
Comunque penso che per togliere il manicotto-tubo inferiore, dovresti togliere il fermaglio ( mi sembra di capire verso l'alto, tipo quello posto sui coperchi dei fari anteriori delle Fiat ) e ruotare il manicotto ( non so se in senso orario o anti orario ).
Messaggio doppio unito:

nessuno ha un twinair su panda, punto e 500 o ypsilon? Solo io?
Perchè non compri il manuale d'officina della Lancia Ypsilon ? ti potrebbe essere utile per moltissime altre piccole ( o grandi ) manutenzioni :meccanico3:meccanico2.
Comunque se hai lo stesso tipo di manicotto, anche tu dovresti togliere la linguetta in metallo e roteare il manicotto per farlo uscire, oppure far leva ( sempre dopo aver tolto la linguetta-fermaglio di metallo ) su quella specie di gancio in plastica e poter sfilare il manicotto stesso.

Ultima modifica:

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
prova a cercare nella parte posteriore del radiatore, lato batteria o lato distribuzione, non da sopra come nei vecchi radiatori.

Auto
Da quello che vedo, sembra un manicotto ad innesto rapido, con una " fermaglio " ( la linguetta metallica ) per bloccarlo in sicurezza.
Ma non trovi nessun tappo di sfiato d'aria, nemmeno sul radiatore ?, sui Fire è posizionato, aprendo il cofano motore, in alto a sinistra ( di solito è di colore chiaro ).
Comunque penso che per togliere il manicotto-tubo inferiore, dovresti togliere il fermaglio ( mi sembra di capire verso l'alto, tipo quello posto sui coperchi dei fari anteriori delle Fiat ) e ruotare il manicotto ( non so se in senso orario o anti orario ).
Messaggio doppio unito:

Perchè non compri il manuale d'officina della Lancia Ypsilon ? ti potrebbe essere utile per moltissime altre piccole ( o grandi ) manutenzioni :meccanico3:meccanico2.
Comunque se hai lo stesso tipo di manicotto, anche tu dovresti togliere la linguetta in metallo e roteare il manicotto per farlo uscire, oppure far leva ( sempre dopo aver tolto la linguetta-fermaglio di metallo ) su quella specie di gancio in plastica e poter sfilare il manicotto stesso.
prova a cercare nella parte posteriore del radiatore, lato batteria o lato distribuzione, non da sopra come nei vecchi radiatori.
Allora stamattina ho smontato il Carter e l Air box e ho controllato ogni singolo tubo sia da sopra che da sotto. A occhio nudo dove potevo arrivare non ho visto nulla ma poi grazie alla telecamera del cellulare sono riuscito a trovare la vite di spurgo nella parte alta del radiatore ( nera in plastica con l intaglio a croce) ma è nascostissima e impossibile da raggiungere . Credo che per svitarla occorra smontare il paraurti e qualche altro pezzo davanti. Poi ho individuato due tubi che vanno verso l abitacolo: uno esce dal termostato e l altro appena sotto qu'est ultimo esce credo dal monoblocco. Però su questi due tubi non ho trovato nessuna vite di spurgo (penso che se ci fosse dovrebbe essere visibile) . È possibile che ci sia una sole vite di spurgo? Basta qu'est ultima sola per spurgare tutto l impianto?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se si trova in uno dei punti più alti dell'impianto, oppure in un punto che non può essere spurgato tramite il vaso di espansione... sì.
Nemmeno con qualcosa di simile è raggiungibile?
28079

Auto
Non ne sarei sicuro comunque io opterei comunque per smontare e lavorare comodi. Si trova nel punto più alto escludendo la vaschetta...

Auto
Quanto riportato dal disegno ci sarebbe il rubinetto senza bisogno di staccare il manicotto !

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso