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Lancia ypsilon 0.9 twinair S&S 2012 - Sostituzione batteria

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ma come mai 200 unità di differenza??

Bisogna vedere se era un valore in A EN oppure A DIN.
Non so le differenze tecniche,ma su alcune batterie li ho trovati entrambi e c'è una bella differenza tra uno e l'altro.
Il più diffuso è A EN ma mi pare proprio che le Fiat stampino A DIN.
Praticamente sono 2 parametri presi con sistemi di misurazione diversi.

Per @Salva-Racing :io cel'ho il voltmetro da accendisigari,e direi che può essere utile.
A me ha permesso di notare un difetto al cablaggio dell'alternatore,per via di una bassa tensione di carica,per la quale però la spia sul cruscotto non si accendeva,dato che l'alternatore era sano.
 
Concordo con Fede sulla necessità indispensabile di battezzare la tipologia di corrente di spunto. Addirittura la corrente di spunto della foto di Giove è espressa secondo le norme EN2 . Qualche volta Magneti Marelli utilizza le norme IEC, ma di solito le indica anche con le EN1 o EN2.
Qui avevo postato uno schema di conversione https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-una-batteria-di-avviamento-piombo-acido.3852/ dove si capisce che il valore numerico può essere molto differente e qui "due righe" sulle batterie per le auto start&stop https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/batterie-start-stop-–-dalla-regata-es-al-sensore-ibs.3866/#post-67819.

Fai i dovuti scongiuri, ma mi sa che la batteria normale su un'auto con lo start&stop durerà poco, sono curioso di sapere quanto.

Mi sa anche che la Lancia non ha dispositivi di recupero dell'energia elettrica, quindi dovrebbe poter montare anche le EFB.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bisogna vedere se era un valore in A EN oppure A DIN.
appunto come dice gioe è EN 2.
per quanto dice gioe sulla durata ho eliminato tutto, anche le luci di cortesia(inutili considerando che in questo periodo l'auto è usata solo di giorno), lo S&S è disabilitato e la radio non la uso...vedremo.
 
Ho dato un'occhiata ai cataloghi Fiamm e Magneti Marelli.
Per la tua auto Fiamm consiglia la TR520 che ha 60Ah e 520A EN1 (circa 440A EN2) che è una EFB (che Fiamm chiama AFB).

L'unica batteria da 60Ah con 640A (EN1 che vuol dire circa 545A EN2) della Magneti Marelli che ho trovato è la SST60R che, come dimensioni, ci sta. Anche questa è una EFB. Se ti ha consigliato questa, il venditore ti ha consigliato bene.
 
un dispositivo che avvisava della carica bassa della batteria esisteva eccome!!!
Veniva montato diffusamente su auto di un certo livello o sportive fino agli anni '80 e si chiama VOLTMETRO.
Peccato che ora sia caduto in disuso. Basterebbe una cavolo di spia che si accendesse sotto una certa tensione, quando l'auto fa il check, prima dell'avviamento. :Banghead:
Sulla c3 1.1 benzina di mio padre, se all'accensione del quadro la tensione della batteria è troppo bassa lampeggia la spia dell'alternatore, ma è l'unica auto recente su cui abbia visto questa funzione.
 
Sempre più macchine moderne stanno montando sulle batterie un sensore c.d. IBS collegato alla rete CAN. Tra queste ci sono anche alcune Tipo.
E' qualcosa di apprezzabile, anche se qualcuno sta cercando di guadagnarci facendo passare un'operazione semplice del faidate come un'operazione da professionisti.
 
Ho fatto qualche ricerchina per Intelligent Battery Sensor, ed ho... trovato cose inaspettate. Ad esempio, Hella, Continental e NXT che propongono un morsetto batteria per massa con IBS integrato come... accessorio per costruttori automotive.
Collegarlo alla rete CAN significa anche fare in modo che questa possa inoltrare l'informazione alla strumentazione, e tra le altre cose, parametrare questo dato, scegliendo se registrare, cosa registrare e cosa visualizzare.
Un IBS potrebbe anche far scollegare una puleggia alternatore (se dotata di specifica frizione) in caso di stato specifico della batteria, sostituendo un regolatore di tensione adattivo al carico per ridurre l'impegno del motore per generare corrente. O ancora, far subentrare una batteria secondaria, gestita in modo specifico: energia supplementare se la titolare è ferma, attesa di ricarica della titolare fino al livello desiderato, attivazione della ricarica per la batteria supplementare. Le soluzioni, quindi, sembrano parecchie.

Quindi... Al di là del "mero" voltmetro da lasciare installato, magari da pochi euro come tanti reperibili sui vari negozi web, installare un accessorio ulteriore per rendere più intelligente il sistema di gestione della batteria non mi sembra tanto "banale", specie se deve dialogare con il resto della rete dati dell'auto.
 
La mia Y ha sul morsetto un sensore di monitoraggio della batteria, ma che non dà informazioni al guidatore, suppongo siano informazioni che il sistema fornisce alla centralina x escludere dei servizi in caso di bassa tensione della batteria.
P.S.
vicino casa mia ho un emporio dei cinesi: pensate che un ipotetico multimetro venduto da loro possa essere utile e affidabile e cmq c'è qualche caratteristica che devo cercare per essere certo dell'utilità??

X gioe la SST60R è quella da 105€ scontata che mi era stata offerta.
 
@giove78: se in zona hai qualche negozio di bricolage o Lidl.. basta recarsi lì e guardare. Entro i 15 Euro, tutto può andare.
Lidl propone questo, quando passa, a 13 euro
awww.lidl.de_media_product_0_2_2_4_5_1_4_powerfix_digital_multimeter_pdm_300_a1.jpg

Sarebbe meglio che gestisca anche gli ampere entro 10A, che aiuta a cercare/trovare assorbimenti fantasma.
 
grazie, la lidl è a 30 km circa, vedrò da brico ok, se no mi faccio una passeggiata.
 
Quello dell'immagine è ingombrante... Ed ha qualche funzione in più del necessario.
 
Ma funziona bene

--- Messaggio doppio unito ---

Questa è quella della mia 500
IMG_20161228_161155.jpg
 
anno della 500? cmq è come la mia defunta, un pò meno "colorata" nella simbologia
 
Stesso codice. E vorrei ringraziare @gioe per avermi erudito sulla differenza delle normative EN e EN2...\
 
la mia Y è novembre 2012, quindi per 2 anni sicuri nel gruppo fiat hanno usato la stessa batteria della exide poi 4 anni dopo nel 2016 sul sito di exide non esiste nulla e sopratutto non esiste la parola "heavy duty",mah.
 
Facendo una ricerca con la app di exide e mettendo la tua auto mi da questa batteria, come riprova ho messo anche la mia è la batteria è sempre la stessa.
Screenshot_20161229-135409.png
 
che praticamente come caratteristiche è la copia della magneti marelli sst60r di cui sopra e che costa 105€ scontata. Sai per caso quanto costa la exide?
 
No purtroppo non ho cercato i prezzi

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato dei prezzi, min 91.5 max 125
 
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