• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Lancia y elefantino blu 1242 8v - Smontaggio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Appena posso vi pubblico pure il rimontaggio. Se guardate la testa, quello è il risultato di olio da supermarket e 172.000 km!!!!
 

Allegati

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
ecco le altre
 

Allegati

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ti avevo risposto troppo presto e ho editato...

Ma anche dopo pa seconda serie di foto non ci sto capendo una fava. :( lol
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
ancora altre
 

Allegati

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
altre ancora altre
 

Allegati

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
e infine queste, poi caricherò il rimontaggio!!!

--- Messaggio doppio unito ---

a proposito, ma le luci di posizione dove hanno il filo di massa?????? non vanno, le ho cambiate e non vanno, quindi deduco che la massa non fa massa!!! ma dov'è???????
 

Allegati

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ora è più chiaro. :) non hai mica una foto della guarnizione di testa?
Comunque tanto di cappello! ;)
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
al momento non la ho, ma ti assicuro che era bruciata dietro il 1° pistone!!!
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
il famigerato primo pistone ,quasi sempre li si brucia:(
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
cavolo noto che l'albero a camme è ridotto male ci sono morchie il corpo farfallato è sporchissimo per non parlare dei pistoni risparmiare sul lubrificante è un 'errore madornale ,con oli scadenti è già tanto se è arrivata a quel chilometraggio. Dimmi una cosa nepal3 è la tua questa macchina ? Visto il chilometraggi e come è ridotto il motore non converrebbe dato che il motore è aperto controllare l'usura delle fasce elastiche primaria e secondaria e la fascia raschia olio o lubrificatrice e magari smerigliare le valvole e sedi valvole?
 
Ultima modifica:

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
e secondo me se gli facevo un flush, mi sarei giocato l'auto. troppa sporcizia!!! sulle auto vecchie il flush non conviene farlo.
 
Auto
FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
Oltre che olio minerale di supermarket, mi sa che è il risultato prodotto da intervalli di sostituzione non rispettati....
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Oltre che olio minerale di supermarket, mi sa che è il risultato prodotto da intervalli di sostituzione non rispettati....
pure!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie EDD, in periodo di crisi, la prima cosa è non spendere se entrate non ce ne sono!!!

--- Messaggio doppio unito ---

cavolo noto che l'albero a camme è ridotto male ci sono morchie il corpo farfallato è sporchissimo per non parlare dei pistoni risparmiare sul lubrificante è un 'errore madornale ,con oli scadenti è già tanto se è arrivata a quel chilometraggio. Dimmi una cosa nepal3 è la tua questa macchina ? Visto il chilometraggi e come è ridotto il motore non converrebbe dato che il motore è aperto controllare l'usura delle fasce elastiche primaria e secondaria e la fascia raschia olio o lubrificatrice e magari smerigliare le valvole e sedi valvole?
Ho fatto dopo smontato una prova compressione di tutti i 4 cilindri e le tolleranze erano nella norma. Ho aperto il motore per cambiare la guarnizione testa, ed ho rettificato la suddetta, smerigliato e registrato le valvole, come uscita dalla fabbrica!!
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
napal non posso che farti i complimenti:thumbsup:
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
veramente, tutto opera vostra!!!! tutte le info le ho prese sul sito!!!
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
iniziativa lodevole la tua nepal, ammiro molto chi fà questi lavori. ;)
 

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
diciamo che di solito nei fine settimana ho sempre 2 o 3 auto per tagliandi vari!!! Invece in estate ho il boom delle moto, scooter, ma lì mi diverto parecchio, perchè sono la mia passione soprattutto le honda dominator e africa twin!!!!!
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
cmq nepal guardando le foto della testa e vedendo le condizioni dello sporco e delle lacche, ti posso dire che lo stato è indice di olio che può essersi "bruciato" o ossidato producendo la classica lacca color bronzo oltre ai depositi neri dell'olio. Non è detto che non si potesse fare un flush in un motore così ridotto (ne ho visti fare anche a motori con la palta in testa) anche perchè, non è che con un lavaggio si toglie tutto in un colpo solo a volte, servono più lavaggi per rimuovere il più possibile lo sporco. Resta da dire però che la cosa più importante che si deduce dalla foto, è la probabile difficoltà dell'olio a girare bene in tutto il circuito, con il risultato di non asportare bene il calore dove serve che sommato poi all'ossidazione dell'olio stesso aiuta la guarnizione della testa a finire prima i suoi giorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso