• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 8V 1.2 840a - Registrazione valvole motore fire

Auto
Lancia Y dodo 1.2 8V (2001), Giulietta Alfa romeo 1.4 turbo-gpl
Salve a tutti, ultimamente noto che il motore al minimo vibra un po' più del solito e un paio di volte ho sentito perdere qualche colpo durante la guida. Ok, il fire è indistruttibile ma è un bel pezzo che non registro le valvole credo quasi 10 anni. Ad "orecchio" non sembra girare male ma... l'ho portata da un meccanico e mi ha detto "eeeh sì hai ragione, no no qui vanno subito registrate le valvole"... un altro: "mmm sì vibra un po' ma ho visto di peggio no no vai tranquillo, gira bene" giggle2 faccio testa o croce?
 
Non è una cosa complicata da fare quanti km ha il motore? si puo' arrivare anche a 200 mila km senza registrare nulla, ovviamente a scanso di problemi piu' o meno seri.. io penserei piu' a fare un controllo/tagliando, a livello di candele, cavi, filtro aria, pulizia corpo farfallato ..sensore aria .. tubicini vari.. non hai specificato se euro 2..3..
 
Fai registrare le valvolea prescindere, vista l'età.
Magari c'è anche qualche rognetta ai sensori giri albero a gomiti e albero a camme...
 
Nel dubbio controllerei anche lo stato dei supporti motore, magari la loro usura contribuisce ad accentuare le vibrazioni che senti
 
Non è una cosa complicata da fare quanti km ha il motore? si puo' arrivare anche a 200 mila km senza registrare nulla, ovviamente a scanso di problemi piu' o meno seri.. io penserei piu' a fare un controllo/tagliando, a livello di candele, cavi, filtro aria, pulizia corpo farfallato ..sensore aria .. tubicini vari.. non hai specificato se euro 2..3..
euro3 adesso ha 330mila, a 180mila le feci registrare. Cavi, candele, filtro, corpo farfallato, frizione e altro tutto rifatto/pulito/cambiato, ho cambiato anche il catalizzatore dato che all'ultima revisione mi dissero che ero "lì lì" con i valori. Per il resto tutto ok a parte queste vibrazioni che ho notato, più accentuate rispetto ad una volta, magari è da un po' che lo fa e non ci ho fatto caso, anzi sicuramente è così... Grazie della risposta.
Messaggio doppio unito:

Nel dubbio controllerei anche lo stato dei supporti motore, magari la loro usura contribuisce ad accentuare le vibrazioni che senti
Ottima risposta...
Messaggio doppio unito:

Yes
Messaggio doppio unito:

Fai registrare le valvolea prescindere, vista l'età.
Magari c'è anche qualche rognetta ai sensori giri albero a gomiti e albero a camme...
infatti a prescindere dai km(ancora meno rispetto al primo controllo e regolazione fatto a 180mila) credo che procederò molto presto a farla ricontrollare
 
la miseriaccia..330 mila e pure gpl...ci puo' stare qualche punteria sottotono..da controllare sicuramente a prescindere
 
Fai registrare le valvolea prescindere, vista l'età.
Magari c'è anche qualche rognetta ai sensori giri albero a gomiti e albero a camme...

Se è euro 2 ha solo il sensore giri per l'accensione elettronica

OPS, letto in ritardo LOL

Comunque quoto gli altri, falle controllare
 
Indietro
Alto Basso