• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Risolto Lancia Y 840a - non si apre il vano motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Chiedo per conto di un mio amico. (a chi ha buona memoria, è la stessa Y del tergicristallo con problemi a cascata...)

In pratica, tirando la leva si sente che fa forza come dovrebbe fare normalmente e torna indietro senza problemi.

Si sente un rumore di molla in corrispondenza del gancio, quando si tira la levetta. (suppongo che filo e la molla del gancio siano ok)

Il problema è che non si sgancia. Anche infilando qualcosa a mò di leva e provando a forzare mentre si tira la levetta. Niente.

È già successo a qualcuno? Avete idee? A parte andare dal meccanico... LOL

Abbiamo provato anche ad infilarci da sotto ma siamo meccanicamente incompatibili entrambi col poco spazio disponibile LOL
E poi c'è il radiatore in mezzo alle scatole...

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, mi è successo sia con la grande punto che con la mk2.
Ho davvero sudato freddo. La cosa che posso consigliarti è di spruzzare sbloccante fin dove puoi. Ma se il cofano non si apre nemmeno un pelo, bisogna provare a mettersi in due. Uno tira la leva e uno fa ondeggiare il cofano con delle spintarelle, sperando di far scattare la serratura. E una volta aperto, bagnetto di svitol. Con quello ho sempre risolto.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Forzando un po' con una leva c'è lo spazio per la cannula del WD-40... In teoria si potrebbe fare...

Per ora ti ringrazio. Sabato pomeriggio provo questo metodo e ti so dire. :)

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
E ci siamo riusciti. Parecchie bestemmie perché era completamente inchiodato e non si muoveva di una virgola.

In pratica mentre il mio amico teneva la leva tirata con una specie di leva sottile ho "forzato" il movimento della molla del gancio e col WD-40 sovrabbondante alla fine si è schiodato e tirando ancora una volta la levetta si è sganciato a fatica.

Poi una volta aperto è andato tutto regolarmente. Pulito un po', e ricoperto di mezza bomboletta di WD-40, al tentativo successivo si è aperto come se niente fosse...

Pensavo sinceramente che si fosse rotto qualcosa...

Condivido questa piccola vittoria. LOL

Che di sconfitte ne ho accumulate parecchie ieri...

IMG_20181125_110108.jpg

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Nelle mie auto dovendo aprire il cofano ad ogni rifornimento, metano after market, nessun problema, anche perché ho la mania di lubrificare i meccanismi, quindi erano è sono sempre belli scorrevoli. C è un bel video di salva a proposito di lubrificare vari punti dell'auto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso