• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 3^ serie 1.2 8v 2014 - Sonda lambda non funzionante a 38000km

Si Pike, poi in vendita ce ne sono diverse, che però qualche volta riportano la dicitura euro5 non 6, oppure solo compatibile.
Comunque ora non è urgente… spero.
 
Le sonde a banda larga sono allo zirconio, hanno 5/6 fili secondo dove è posizionato il circuito di calibrazione, e comunque il gruppo fiat non usa sonde a banda larga.
non mi risulta che abbiano dai 5-6 fili. da quanto scritto qua.

SONDA AL BIOSSIDO DI ZIRCONIO
I sistemi che usano questo tipo di sonda gestiscono le correzioni della
miscela aria-carburante usando la sonda solo per capire quando é il momento di
smagrire o ingrassare senza tener conto dei valori intermedi, in modo tale da
tenere la carburazione sempre ad una media dei due valori minimo e massimo
presi come riferimento e quindi di di Lambda=1.

Per il funzionamento della sonda e per una buona rapidità di lettura è necessario che l'elemento in biossido di zirconio raggiunga una temperatura di almeno 300 °C, per far si che la sonda raggiunga il piu' rapidamente possibile la temperatura minima di funzionamento ideale é da qualche anno che ormai le sonde vengono costruite con inserita una resistenza di riscaldamento, direttamente gestita dalla centralina motore, per far sì che il sistema raggiunga la piena operatività nei tempi prescritti dalle omologazioni.
Per quanto riguarda le sonde possiamo suddividerle in:

-LSH riscaldate
-LSF non riscaldate

Le sonde riscaldate possono avere tre o quattro fili.
Se con tre fili vi sono generalmente due bianchi (o comunque dello stesso colore) del circuito di riscaldamento ed un filo nero del segnale.
La massa è sul corpo sonda.
Se con quattro fili i due bianchi sono sempre d el circuito riscaldamento, il nero del segnale ed il grigio della massa elettronica.

Le sonde non riscaldate possono avere uno oppure due fili.
Se con un filo questo non può che essere del segnale (massa dal corpo sonda), se con due fili il nero o il verde è del segnale ed il grigio della massa elettronica.
di seguito una descrizione di come é fatta una sonda al biossido di zirconio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C'è un pò di confusione...
LSH è una sonda a dito ( sensore cilindrico ) LSF è una sonda planare ( sensore piatto ) entrambe hanno funzionamento a salto, entrambe possono essere riscaldate o meno.
Le sonde a banda larga si chiamano ( per Bosch ) LSU, versione 4.2 per benzina e 4.9 per diesel.
Le sonde a banda larga sono realizzate accoppiando due sonde a salto in cui una ha funzioni di sensore ed una di pompa di ossigeno.
Le sonde LSU hanno cinque fili da un lato del connettore verso il sensore e 6 fili da connettore a centralina per la presenza di un resistore di calibrazione, ovviamente il cavo non può essere tagliato e giuntato.

sezione.jpg
 

Allegati

  • comparazione.jpg
    comparazione.jpg
    232,7 KB · Visite: 13
  • schema.jpg
    schema.jpg
    144,5 KB · Visite: 14
infatti era una LSH (riscaldata) con lo stesso colore dei fili citato nel paragrafo e con misurazioni misurate secondo la elm327 che andavano da 0,1 a 0,2 max in linea piatta sia con la vecchia che con la nuova. qualche cosa non mi torna con quei valori e non puo' essere alo zirconio come nelle vecchie altrimenti dava misurazioni da 0-0,9
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se la macchina va bene potrebbe essere un errore di lettura dello strumento, con una lettura del genere dovrebbe essere estremamente magra o con una infiltrazione d'aria nello scarico.
Non è sicuramente una sonda al titanio perchè il segnale oscillerebbe da circa 0.3 a 4.5 Volt, ed in genere si trovano su impianti Siemens e derivati.
 
eppure la lettura dello strumento e ok, perche' sulla mia ed altre rileva i valori esatti. mentre su quell'auto essendo euro 6 il suo valore e quello tanto che' pensavo che era difettosa ma dopo averla sostituita la lettura era praticamente identica. non metto in dubbio la tua tesi, ma con una breve ricerca in internet, tale letture sono da attribuire a sonde al titanio ma quella lancia y a soli 38000km non ha buchi allo scarico e il motore gira benissimo senza esitazioni sopratutto al minimo nonostante una carburazione magrissima con quella lettura. probabilmente in fiat per entrare nell'euro 6 avranno cambiato dei parametri che neanche noi siamo a conoscenza ,e mi pongo la domanda; perche' in listino e specificato un tipo da euro 5 e una da euro 6 al doppio del prezzo? qualche cosa di diverso avra'quella sonda
 
Euro 6 del 2014? L'euro 6 è andata in vigore a settembre 2015, strano...
Dal 2017 FCA ha inserito la cetralina Secure Gate Way (SGW) che separa la presa di diagnosi e la radio dalle reti CAN della vettura garantendo una protezione contro attacchi esterni ma impedisce di fatto ogni genere di collegamento dalla porta EOBD, permettendo solo la lettura errori. Questo però dovrebbe riguardare solo 500L, 500x, Doblò, Renegade, Giulia e Stelvio.
 
eppure lo e' da libretto. ti daro' una copia
 
Confermo l'euro 6 riportato anche sul libretto della mia immatricolata dicembre 2014… per di più sulla etichetta attaccata al cavo che va alla centralina, c'è scritto Mot. 8v EVO E6 - 02/07/2013.
 
Indietro
Alto Basso