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Lancia Y 3^ serie 1.2 8v 2014 - Sonda lambda non funzionante a 38000km

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
so che e gia stato aperto un post simile ma oramai risolto dall'utente e chiuso ma non e proprio da attribuire identico. il problema e' se qualcuno puo verificare e che dopo il tagliando da me effettuato a regola d' arte tra cui la pulizia del c. f. che veramente su questo modello si imbratta pesantemente quindi invito a tutti i possessori di verificarlo , con una scansione del test con la elm 327 mi dice che errori in centralina non ce ne sono ma durante il test mi dice che bank 1 Ko (sonda lambda 1 non funzionante). verifico con il test grafico e i valori effettivamente sono da 1 al max 2 volt. e molto distante da un impulso all'altro. domanda. o su quel tipo di auto euro 6 e normale (miscela magra) o e gia rotta la sonda lambda a 38000km. qualcuno sa qualcosa in merito?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vista l'età dell'auto... (non riportata in titolo) ci può anche stare. Le Elefantino son roba degli anni 90/2000
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
no, mi scuso per erroneamente lo sbaglio e se si puo correggere il titolo, , l'auto in questione e del 2014 lancia y 3 serie. euro 6
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Usa il bottone segnala. E io contatterei il servizio clienti fiat
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
quindi un euro 6 non puo dare miscela cosi' magra...........il bello e che su strada non va poi cosi' male a parte un po di fiacchezza che poi ho risolto con la pulizia del corpo farfallato. ho notato invece che appena accesa per controllare sotto la coppa se vedevo qualche gocciolamento di olio invece ho notato che tra la giunzione tra il tubo di scarico e il catalizzatore usciva tanta condensa al tal punto da fare la classica pozzangherina per terra
 
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gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
con la elm 327 mi dice che errori in centralina non ce ne sono ma durante il test mi dice che bank 1 Ko (sonda lambda 1 non funzionante). verifico con il test grafico e i valori effettivamente sono da 1 al max 2 volt. e molto distante da un impulso all'altro
Che software stai usando?

--- Messaggio doppio unito ---

E per fare tutte le domande in una sola volta: che sonda monta la Lancia Y?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
il softwar e la elm 327 che stranamente non rileva nessun errore in centralina che per miscela magra dovrebbe essere p171, e con l'oscilloscopio della elm in volt varia da 1 a 2 millivolts e tra un impulso all'altro passa piu di 2 secondi. mi chiedo come mai in centralina non mi dia errore a questo punto. leggendo comunque in rete, avvolte per dare errore bisogna andare prossimi allo zero alcuni dicono... la sonda purtroppo non reca la barca stranamente, ma solo un codice A603-A2 552498
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Non so se sulle euro 6 abbiano cambiato qualcosa, ma se è la stessa sonda lambda "classica" al biossido di zirconio il valore di tensione può variare da 0V a 1V. L'unico motivo per cui può variare da 1V a 2V è che abbiano introdotto il sistema con scostamento di massa di 1V. In pratica si tratta di un offset di 1V per filtrare i disturbi ed avere una lettura più precisa. Ripeto che non so se il Fire euro 6 abbia questo sistema, ma magari qualcun altro lo sa. Personalmente lo troverei strano.

Tutto ciò per introdurre la mia seconda personale considerazione: sono ormai mesi che testo Torque Pro e ti posso assicurare che con le mie lambda della GP non è affidabile. Non so ancora se dipenda dal software o dall'elm327 bluetooth che gli ho associato, ma le rilevazioni delle tensioni non possono essere veritiere.

Ovviamente i controlli vanno effettuati a motore caldo al minimo e a un regime costante sui 2.000 rpm. In rilascio è normale che la miscela sia magra e la tensione bassa e quasi costante, come in fase di carico è normale che la tensione rilevata sia verso l'alto e senza le oscillazioni classiche.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
grazie gioe per avermi risposto, ma sulla mia elm 327 la trovo assolutamente precisa in quanto sia sulla mia clio e sulla toyota e anche l'alfa 147 di un mio collega di lavoro i valori della lambda sono precisi in quanto variano con frequenza corretta da 1 a 8 m.v. oltretutto questa estate con il diagnosi della wurt era corretto cio' che indicava la elm 327. effettivamente il motore era a 60 gradi quando ho fatto il test quindi non proprio caldo e al minimo, ma anche altre auto fin da subito rileva i valori. c'e' anche da dire che oltre i valori indicati dal grafico, durante il test dei sensori mi indicava in rosso bank n.1 ko, quindi il test la rileva come non funzionante ma in centralina non vi erano errori e ora ho due strade da percorrere, o comperare quella da 110 euro su internet dato che per quel modello ha il cavo lungo 630mm,o comperarne una da 35 euro ma da saldarci il cablaggio originale, e per non parlarne se poi anche con quella i valori saranno gli stessi come mi giustifichero'????
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Per parlare lo stesso linguaggio ;): 1V = 1.000 mV.
Elm327 è l'hardware che attraverso un software (MES, Torque, AlfaOBD, ecc.) si interfaccia con l'auto per restituire i valori di diagnosi.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
grazie..........:thumbsup:
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ritorno sull'argomento in questione per dei aggiornamenti concreti che sarebbero utili a molti possessori di auto euro 6 per lo meno del gruppo fiat. oggi ho cambiato la sonda dopo vari mesi di attesa dato che non era disponibile sul web a prezzi ragionevoli che la proponevono ad oltre 110 euro e finalmente e arrivata su ordinazione a 55 euro. una volta montata i parametri segnano nuovamente da 0,1 a 0,2 mlv ma ora con il classico grafico rapido e non lento, quindi sulle euro 6 il valore e questo,
max 0,2 e non da 1 a 09 mlv come sulle euro 4-5
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quindi, tirando le somme in modo draconiano: sonda cambiata e problema risolto.

Intervallo di funzionamento della sonda da 0,1 a 0,2 mV (millivolt).
Corretto?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si,,, la originale a 38000km leggeva male......
 

Andre79ge

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Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
State facendo casino con le unità di misura... 0,1 mV sono 0,1 millesimi di volt cioè un segnale compatibile con zero, con la massa. Stessa cosa dicasi per 0,2 mV.
Il dato indicato non ha senso: o è stato digitato male, o letto male oppure la diagnosi usata non sta funzionando correttamente! Attenzione!

--- Messaggio doppio unito ---

Quanti fili ha questa sonda? Di che tipo di sonda si tratta?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
4 fili sonda nuova ntk per lancia y euro 6 . hai ragione, il grafico e in volts e indica da 0,1 a 0,2 volts. chiedo scusa.
 

Andre79ge

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Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Figurati :) era un segnale troppo basso, indistinguibile dal rumore elettrico di fondo che c'è in ogni impianti di auto.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
comunque e una delle nuove sonde lambda al titanio a banda larga e non piu al zirconio, ecco perche' il costo e piu alto delle altre. certo che durano meno a me sembra, solo 38000 km
 
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Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
comunque e una delle nuove sonde lambda al titanio a banda larga e non piu al zirconio
Le sonde a banda larga sono allo zirconio, hanno 5/6 fili secondo dove è posizionato il circuito di calibrazione, e comunque il gruppo fiat non usa sonde a banda larga.
 
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