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Lancia y 2004 - Montaggio chiusura centralizzata con telecomando

Auto
Lancia ypsilon .1.4 benzina anno 2004 16 v
Ciao ragazzi Io ho una Lancia Ypsilon 1400 benzina del 2004 Vorrei installare la chiusura centralizzata tramite telecomando ho comprato su eBay non riesco a sapere chi sono i fili di chiusura di apertura Qualcuno mi può aiutare per favore
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho dato un'occhiata molto veloce agli schemi.
Hai la versione "low" o "high"? Si riconoscono dal fatto che solo la second ha il dead lock (trovi la descrizione sul libretto d'uso e manutenzione).

Per i moderatori (ne metto solo uno @ElCaimanDelPiave ) : lo schema è parecchio diverso dalla Punto 188 (c'è una centralina aggiuntiva che la Punto non ha), quindi forse sarebbe meglio aprire un apposito thread.
 
Non ho detto questo, ho detto che sono due sistemi diversi.
Se hai il dead lock (si dovrebbe azionare con un doppio azionamento veloce della chiusura con la chiave e impedisce di sbloccare le porte dall'interno, chiaramente per evitare che rompendo il vetro dall'esterno di un'auto chiusa si possano aprire le portiere) si fa in un modo.
Se non hai il dead lock si fa in un altro.

dal manuale
"Il LED posto a fianco del pomello sicurezza della porta guida esegue le seguenti segnalazioni:
 Blocco delle serrature: il led si illumina per 3 secondi. Se, al momento del blocco delle serrature alcune porte o il baule non sono ben chiusi, il led lampeggia a 3 Hz per 3 secondi.
 Inserimento "Dead Lock': in seguito alla manovra di inserzione del "Dead Lock', il led emette 2 lampeggi della durata di 0,5 secondi e passa poi alla segnalazione di deterrenza (con funzione allarme presente)..
 Sblocco delle serrature: il led si spegne."
 
Io hi visto che quando chiudo le porte con la chiave il led si accende e rimane cesso x circa 2 o 3 secondi e poi lampeggia. Io quando ho provato a collegare i fili ho trovato solo apertura del baule ma non sono riuscito a trovare la apertura e chiusura delle porte.spero di essere d'aiuto. Sono sempre nelle tue mani.
 
L'auto ha una centralina aggiuntiva nelle portiere. Questo complica abbastanza le cose.
Si potrebbe semplificare di molto il lavoro se "gli interruttori su tunnel" (espressione presa tale e quale dagli schemi) già collegati attraverso le portiere alla centralina lato guidatore, avessero questa logica:
1) premo un pulsante e la chiusura centralizzata sblocca, se è già sbloccata non fa nulla o manda ugualmente il comando di apertura.
2) premo l'altro e pulsante e la chiusura centralizzata blocca, se già bloccata non fa nulla o manda ugualmente il comando di chiusura.
3) 1 e 2 lavorano in quel modo anche se chiudo l'auto con la chiave. Per accertare il punto 3 dovresti sederti all'interno dell'auto coi finestrini chiusi. Qualcuno ti chiude la serratura dall'esterno e tu dopo aver aspettato qualche minuto (senza un'ulteriore chiave inserita nel blocchetto) da dentro puoi aprire con "gli interruttori su tunnel".
 
E questa la centralina?

--- Messaggio doppio unito ---

Ma direttamente da questa centralina non lo posso collegare?
 

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Dovrebbe, ma il terzo connettore dov'è?
Potresti collegare direttamente lì, ma è più complicato dell'altro sistema.
 
Non so cosa dire io non capisco tanto di queste cose .. fai ancora un sforzo perché sei il migliore
 
Scusate se intervengo, non per dare un contributo, dato che non so molto sull'argomento, ma per mettere in guardia da un possibile guaio:
sulla scatoletta fotografata leggo "do not drop".
E qualcosa mi dice che quello e' l'airbag laterale e NON va toccato.

Che ne dici @gioe?

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, mi rimangio quanto scritto
con una veloce ricerca eper esce: "centralina di derivazione" quindi non e' un airbag.
La dicitura "do not drop" mi aveva tratto in inganno.
 
Se fissi la centralina lì l'attivazione delle altre funzioni è un casino praticamente impossibile da risolvere. Ti conviene quindi avere solo apertura e chiusura.
Ripeto che io non lo farei, oltre per quanto sopra, anche perché non mi piace affatto. Cercherei di praticare l'altra strada che ti dicevo.

Poi come ti dicevo in privato: ***occhio ai corti*** le auto possono anche prendere fuoco! Se non sei assolutamente certo di cosa stai facendo rivolgiti a un professionista.

Devi individuare i due cavi che vanno dal "c.d. connettore B" pin 1 e 2 della centralina bloccaporte/alzavetri dalla serratura dell'auto ai pin - rispettivamente - B e D della serratura del lato guida. Uno apre e l'altro chiude, non so quale dei due faccia cosa. C'è da provare. Lo schema Fiat li dà come Bianco/nero (pin 2 - pin D) e Bianco/grigio (pin 1 - pin B). I colori dei cavi indicati negli schemi possono cambiare e non farci quindi troppo affidamento. Meglio andare di tester.
Una volta individuati devi fare una prova, con molta attenzione perché la prova va fatta sotto tensione, metti i due pin a massa e vedi se la chiusura a massa apre e chiude (per evitare corti è meglio usare idonei strumenti, come una semplice lampadina a mo' di limitatore di corrente, se non sai di cosa sto parlando meglio andare da un elettrauto). A quel punto, se il tutto funziona collegando quei punti a massa, il più è fatto. La massa la centralina bloccaporte/alzavetri la prende sul pin 17 del connettore A (il cavo dovrebbe essere nero/verde) collegato al pin G della serratura (quella massa che vedo che hai aggiunto in basso coi due cavi bianchi è orribile).

Dallo schema che mi hai mandato relativo al telecomando, devi usare lo schema C (negative trigger): i cavi yellow e yellow/black li metti a massa collegando un parallelo sul cavo collegato al pin 17 - connettore A - pin G serratura.
Il cavo white e white/black li colleghi in parallelo al cavo rispettivamente del pin 1 o 2 di cui sopra o viceversa a seconda di come funziona l'apertura e la chiusura.

Ora viene l'alimentazione del telecomando. Cavo nero a massa e cavo rosso (protetto da un fusibile, anche se non c'è sullo schema, a meno che non sei sicuro al 101% che la tua centralina non ce l'abbia già) su un positivo sempre sotto tensione. Dallo schema lo puoi trovare sul pin 7 del connettore C della centralina bloccaporte/alzavetri (cavo rosso/blu), controlla con un tester se quello che ho scritto è vero.
Il tuo schema suggerisce di aggiungere due diodi sulla linea di alimentazione (probabilmente per proteggersi da un'accidentale inversione di tensione, ma non avendo la certezza di ciò li metterei in ogni caso). Gli 1n400x vanno benissimo, occhio a isolare il lato positivo dell'alimentazione per evitare corti in caso i terminali del diodo tocchino qualcosa di metallico. Ricordati la regola dei diodi: anodo verso il positivo e catodo verso il negativo.
 
Grazie gioe io ci provo.appena ho risolto ti avviso subito penso di farlo x sabato xché lavoro fino alle 18 e alle 18 e buio e stanco.. io ti ringrazio molto e non dimenticare che sei il migliore. Grazie x il tempo perso x me.. mille grazie
 
Ti lascio anche lo schema così puoi controllare se ho tradotto in modo corretto
LanciaY_LOW1.png


LanciaY_LOW2.png

N050 è la serratura
M066 è la centralina nella portiera

Noto adesso che anche con dead lock si può lavorare all'interno dell'abitacolo sfruttando i cavi che arrivano dalla portiera del passeggero.
 
No, come dicevo all'inizio sarebbe meglio stare nell'abitacolo.
 
Ciao a tutti,ho appena installato chiusura centralizzata con telecomando per lancia ypsilon anno 2004 benzina 16v. Per chi ha bisogno puo dare una occhiata per come vano collegati i fili. Nella porta lato guida si trova la centralina chiusura porte e chiusura vetri, dove ho messo la freccia rossa devi individuare i due cavi che vanno dal connettore pin 1 e 2 della centralina blocca porta alzavetri come mostrato nella foto. Uno apre e l'altro chiude.qui devi collegare i 2 fili bianco e bianco nero della centralina che hai comprato. Il nero va a massa insieme ai fili giallo e giallo nero. vano collegati sempre dove ho fato il segno con la freccia rossa nella foto. Devi individuare il pin 17 per la massa. Invece il +lo puoi collegare nel filo rosso nero come nella foto, sempre nella centralina. Così funziona tutto.
 

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Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare per collegare le frecce? Ho collegato la centralina chiusura centralizzata ma non riesco a collegare i fili delle frecce. Non so chi sono i pin.
 
La centralina che hai aggiunto è nella portiera dell'auto?
 
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