• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y 2003 - Problema tergicristalli non funzionante

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Un mio amico mi ha chiesto una mano per il suo tergicristalli.
in pratica è successo lo stesso che è successo a Zarlo sulla Seicento, solo che adesso al mio amico non funziona più nessuna velocità.
mi ha detto di aver controllato i fusibili e sono tutti ok, ha cambiato il motorino con uno made in sfascio e non è cambiato niente,
stasera gli ho cambiato il devioluci completo (sempre made in sfascio), nessun cambiamento. il tergicristallo è e rimane morto.
il devioluci era perfetto (l'avevo controllato prima) il motorino non ne ho idea.

domani sera vedo di controllare col tester se arriva corrente al motorino,
perchè se arriva vuol dire che è morto anche il motorino "nuovo" e gliene cerco uno nuovo (non made in sfascio)

avete altre idee o altri suggerimenti? la macchina è una Lancia Y 1.2 60 del 2003 (non molto diversa da una 600 alla fine...)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non c'entrano niente l'una con l'altra... ;)
 
O si è guastata la rotella meccanica che comanda i tergi (2 cv) o hai qualcosa che non va al sensore pioggia (amg).

Come? È una y? Allora controlla i connettori. Da quando sono impazzito con la ventola di una Nissan, do questo consiglio di default.
 
Ho creato una nuova discussione così da non mischiare i modelli di auto.
 
grazie :)
novità:
1- il motorino "nuovo" lo aveva smontato credendo di avere guasti al devioluci e aveva rimesso il vecchio
in pratica ieri avevo provato motorino vecchio e devio nuovo.

stasera sarei dovuto andare col tester per vederese almeno arrivava corrente ma...
2-mi chiama pomeriggio dicendo di aver rimesso il motorino nuovo ma che se lo azionava faceva fumo.
la corrente c'è... LOL
niente, gli ordino il solo motorino nuovo di sottomarca su intrnet che tanto a 25-30€ si trovano facilmente...

devio difettoso e DUE motorini morti... una fortuna proprio... LOL
 
Fossi in te sarei s.Tommaso.
Non so quanto esperto sia il tuo amico, ma non mi fiderei troppo di questi smonta rimonta...
 
...effettivamente non molto, ma sulle cose abbastanza semplici ci va tranquillo...
comunque se fa fumo il motorino è andato. e ne serve un altro lo stesso...
la corrente c'è. magari c'è qualche problema di voltaggio o, che ne so, si sono invertiti i pin degli spinotti per dire.
ovviamente avrei controllato comunque col multimetro prima di mettere il motorino nuovo. :)
 
Potete mettere risolto.

1. Era morto il primo motorino.
2. Era morto il devioluci.
3. (in seguito) è quasi morto il secondo motorino.
4. È saltato il fusibile.

Insomma, TUTTO.

Il devio l'avevo cambiato, stasera il fusibile ecc.

È tutto nuovo e, finalmente, può tornare a guidare quando piove!

FUNZIONA! :D

Per dovere di cronaca, ho mantenuto il manovellismo funzionante originale cambiando solo il motorino (costo 25€ nuovo). Il manovellismo è stato lubrificato parecchio finché non si muoveva con un soffio... (eheheh)

Contatti passati comunque col ravvivante e fusibile nuovo. Il resto è un successo. Per ora. (non vorrei attirare la sf1ga LOL)
 
Eh in pratica si LOL
Il primo motorino, il devioluci, il secondo motorino, il fusibile... Il manovellismo perlomeno si è salvato con un po' di WD-40... LOL
 
Indietro
Alto Basso