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Lancia Y 2001 - Odore di bruciato dalle bocchette

Auto
Lancia Y dodo 1.2 8V (2001), Giulietta Alfa romeo 1.4 turbo-gpl
Salve a tutti, ho riacceso il riscaldamento sulla mia lancia y 2001, solo da un paio di settimane, vuoi il tempo, vuoi che non sono freddoloso ma mi sono accorto che dalle bocchette arriva un tanfo di plastica bruciata, solo quando tengo la posizione su caldo(in estate non l'ha mai fatto). Negli ultimi giorni le ho provate di tutte, cambiato F.antipolline, igienizzazione. Niente. Io penso che dipenda dalla ventola o dalla resistenza. Qualcuno di voi ha mai avuto un problema analogo? (su qualsiasi vettura) Grazie
 
Mio padre aveva avuto un problema simile sulla sua vecchia Peugeot 205 ed era la ventola il problema
 
Tutte le auto precedenti alla punto, ad ogni accensione del riscaldamento dopo la stagione estiva, emettevano puzzo di "gallina scottata", dovuto sicuramente alla polvere che si accumulava durante la stagione estiva.
Ma se parli di plastica bruciata, potrebbe anche essere la resistenza. Sicuramente una pulita alla ventola e alla resistenza potrebbero giovare. Proprio oggi ho scoperto che la resistenza sta vicino alla ventola e viene da essa raffreddata. Se c'è molto sporco, potrebbe venire bruciato dalla stessa resistenza, che scalda parecchio, e dare lo spiacevole odore.
Come quando accendi il forno e magari sul fondo era rimasto qualcosa di cui non ti eri accorto.
Vedi se il problema dura e facci sapere.
 
Grazie mille. Alla polvere in effetti non ci avevo pensato. Sicuramente è quello il problema, oggi ci do un'occhiata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se hai un auchan vicino, ti informo che l'altro giorno trovai un igienizzante per bocchetta d'aria: praticamente era uno spray con un lungo tubicino flessibile e sul retro tutte le istruzioni su come usarlo al meglio


lo volevo prendrere, tanto per, ma gli 8 euro mi sembravano troppi per soddisfare la mia curiosità :D
 
conocrdo anche io....per prima cosa darei un occhio alla ventola....
 
Grazie Salva, grazie a tutti. Ho dato un'occhiata veloce l'altro giorno e una soffiatina ma per la resistenza mi sono reso conto che devo smontare il paraurti. Lavoro perfetto per Sabato mattina anche all'aperto viste le temperature.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potrebbe essere anche una piccola perdita dal coperchio delle valvole che finisce sul collettore di scarico, dacci una guardata magari ;)
 
Paraurti?
Mi sa che c'e' un qui pro quo.
Parlavamo di ventola dell'abitacolo.
 
Paraurti?
Mi sa che c'e' un qui pro quo.
Parlavamo di ventola dell'abitacolo.
;-) magari era meglio, tra cassetti e cassettini, distributori dell'aria, viti torx ho bestemmiato. Il paraurti una volta mi toccò smontarlo, per un altro motivo (in autostrada) penai molto ma molto meno. Ah era la resistenza :-D
 
Sulla mia si era bruciata la prima via della resistenza e dopo averla smontata e rimontata pulita nella speranza di risolvere l'aria sapeva di costine alla griglia..LOL Quindi avevo preso subito un arbre magique per tamponare, ora l'ho sostituita e tutto va a bomba:thumbsup:
Posso consigliare anche una pulita a filtro polline e ventola, io ne avevo colto l'occasione.
 
Potrebbe essere anche una piccola perdita dal coperchio delle valvole che finisce sul collettore di scarico, dacci una guardata magari ;)
Tanquillo intendevo dire smontare il portaoggetti, fu un lapsus. Ottima battuta comunque :Woot:
 
L'aria che proviene dalle bocchette sembra che abbia un flusso normale o ti sembra diminuito?
Ho il sospetto che la ventola non raffreddi a dovere la resistenza, e che, contemporaneamente, il motore assorba troppo e surriscaldi la resistenza stessa, che è raffreddata dalla ventola. Insomma, il cane che si morde la coda, e il rischio che qualcosa prenda fuoco non è remoto.

Poi, non so se hai sbagliato a quotare, ma quella di Matteo89 non era una battuta. Anche quella è una strada.
 
mi sa che sono invertite le risposte
 
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