• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1998 - Fusibili vetri e chiusure che si bruciano, da cosa dipende?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, è da molto tempo che mi capita raramente che quando girò la chiave ed aspetto che si spenga la spia iniettori e la spia della chiave, se provo ad abbassare i vetri elettrici od alzarli, mi è capitato di sentire uno scoppio e poi non funzionavano più i vetri, stessa cosa mi è capitata con le chiusure che poi dovetti chiuderle manualmente tutte e 2. Tempo fa quando accadde per la 1 volta, comprai una confezione di fusibili e scoppiarono tutti, poi la portai dall'elettrauto e me ne mise uno più alto di amperaggio, è durato circa 2 mesi ed oggi dopo aver girato la chiave, ho premuto il tasto del vetro elettrico ed ho sentito di nuovo lo scoppio e di nuovo non funzionavano, l'ho portata dall'elettrauto e ne ha messo un altro, per ora va bene.
Ne sapete qualcosa? Per caso dipende dal caldo, dalla pioggia che entra nei vetri?
 
I fusibili scoppiano se c'è un problema elettrico nel circuito che proteggono.
Mettere un fusibile con amperaggio maggiore può essere molto pericoloso.
 
Io voto per sovra-assorbimento (motori che fanno troppa fatica, da controllare i meccanismi e i motori stessi) o un corto circuito latente...
 
Mi scoppiano solo quelli dei vetri e delle chiusure centralizzate, questi fusibili si trovano nel lato passeggero nel porta oggetti. Ora anche se i fusibili funzionano, è già da tempo che quando giro la chiave per aprire le porte, spesso si apre solo quella di sinistra, invece quando chiudo, si chiudono tutte e 2.
 
Ti dico quello che farei io:
Aprirei entrambi i pannelli porta, smonterei i meccanismi di alzacristalli e chiusure, farei ai primi una bella pulizia e ingrassaggio, ai secondi un bagno nel pulitore per freni e poi spruzzerei dello sbloccante nelle parti in movimento. Inoltre pulirei bene le guide dei cristalli (quelle dentro la portiera) e le tratterei con lubrificante secco (per non lasciare odiose righe sui vetri quando salgono). Anche un'accurata pulizia dei cristalli aiuta, ma da sola, in questo caso, non basta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso