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Risolto Lancia Y 1998 - Finestrino elettrico non funziona più (lato sx)

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Allora visto che non ho nemmeno il tester, per non perdere tempo domani vado un attimo dall'elettrauto e vediamo cosa dice.
 
Beh...se non hai il tester potresti comprarlo, magari ti può essere utile per altri lavoretti.Comunque anch'io penso che sia un problema di mancanza di corrente, magari non arriva alla pulsantiera oppure non arriva al motorino.Potresti controllare il collegamento dei cavi tra lo sportello e il telaio della macchina, potrebbe essersene rotto uno, magari proprio quello che ti porta alimentazione alla pulsantiera dei vetri.
 
Quando mi trovo a passare da un negozio fai da te lo acquisto, però siccome è una cosa urgente perché fa molto caldo e non posso guidare con il vetro chiuso, domani la porto un attimo dall'elettrauto.
 
Vai da Leroy merlin. Se può evita quello da 5€ perché l'ho già scassato :p.
 
@Hope98 smonta il pannello della porta, smonta l'alzacristalli elettrico. Il vetro a quel punto sarà libero di scendere.
In auto tieni uno di questi
31bLZauYuyL._AC_.jpg
Quando devi chiudere il vetro, lo infili ed è fatta.







😂😂😂😂
Scherzo, ma io ci ho girato per giorni col gancio che teneva su il finestrino, quando mi si è scassato l'alzacristalli.
 
Eppure è un'ottimo stratagemma, per poter mantenere il vetro chiuso :thumbsup:.
 
Ragazzi problema risolto, stamattina sono andato dall'elettrauto, mi ha smontato il pannello, ha fatto delle prove con una lampada con dei morsetti collegati e ha detto che non funzionava niente ma il motorino era buono, dopo questo ha guardato bene alcuni cavi ed erano bruciati, anche il cavo delle chiusure centralizzate era bruciato ed è per questo motivo che si bruciava sempre il fusibile delle chiusure centralizzate.
Mi ha riparato tutti i cavi danneggiati e poi ci ha messo il nastro isolante, ora funziona tutto bene ed anche le chiusure centralizzate funzionano alla perfezione.
Questi erano i cavi danneggiati dove vedete la freccia bianca:
IMG_20200525_131611.jpg


Si è preso 10 euro.
 
Può darsi che i cavi si siano cotti a causa dei motorini che lavorano sotto sforzo e poi abbiano rovinato anche quelli vicini (della chiusura centralizzata).
Mi permetto di consigliarti di fare tutto il possibile per far scorrere liberamente i cristalli lungo le loro sedi, facendo lavorare bene i motorini, altrimenti rischi di trovarti nuovamente nella stessa situazione.
Detto questo, son contento che tu abbia risolto in tempi brevi e con una spesa contenuta (e onesta a mio parere) :thumbsup:
 
Se non hai unto bene tutta la cremagliera dei vetri spero tu abbia "rubato" il mestiere dell'elettrauto così da poter rismontare il pannello e fare in autonomia.
10€ onestissimo, tienilo presente quando dovrai cambiare la batteria.
 
@vvti La batteria me la sono sempre cambiata da solo, ma fare questi lavoretti collegando vari fili non potevo farlo io perché non conosco questi lavori di elettronica, per il resto ora so come smontare il pannello.

Ho dato una buona lubrificata nelle guarnizioni ed ora i vetri scorrono abbastanza bene e non si sforzano più, ma credo che a farli scorrere bene sia stato più il fatto di aver riparato i fili, secondo me era a causa dei fili che si stavano per bruciare che i vetri erano lenti.
 
Si lo so, è un modo come un altro per aiutare un "artigiano" onesto. Però mi rendo conto che ho un etica tutta mia :D .
Alla fine lui ha fatto un lavoro e tu hai pagato, fine del discorso.
 
Vabbè dai comunque di sua tasca non ci ha messo niente, cioè non ha dovuto comprare nessun ricambio, il prezzo comunque sicuramente è stato onesto, ma dalle mie parti meccanici ed elettrauti non chiedono molto, soltanto se vai nelle officine autorizzate ti chiedono cifre spropositate, ma li è in generale.
Comunque sono rimasto contento perché ora finalmente ho di nuovo le chiusure centralizzate funzionanti al 100% ed i vetri si abbassano/alzano molto più velocemente.
Ora si potrebbe mettere anche risolto.
 
Ti racconto una storiella:
una grossa nave ha il motore in avaria. Se non parte entro poche ore la compagnia dovrà pagare una salata penale al committente.
Il capitano è disperato. Nessuno riesce a ripararla. Finché viene a sapere che nei pressi del porto abita un anziano meccanico navale che sembra essere un mago.
Manda i suoi marinai a cercarlo e lo portano sulla nave.
Il vecchietto batte con una chiave inglese in diversi punti del motore, poi estrae un martello, assesta un colpo al motore e dice al capitano di avviare le macchine. Il capitano, scettico, dà ordine di avviare e, miracolo, le macchine partono.
Il capitano allora chiede all'anziano meccanico quanto vuole per il suo lavoro.
1000 euro dice il vecchietto.
Ma come? 1000 euro per una martellata?
Il vecchietto, senza scomporsi dice: 1 euro la martellata, 999 per avere saputo dove darla.

Questo per dire che la competenza vale molto più dei pezzi di ricambio o del tempo.
Proprio oggi discutevo di officine poco attrezzate che hanno costi orari inferiori ma impiegano più tempo per fare un lavoro e officine con costi orari cari, ma talmente veloci nel lavorare da risultare più economiche.

Insomma, l'elettrauto non avrà usato
ricambi, ma è stato una spada nel risolvere il problema
 
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