• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1998 - Come sostituire la luce plafoniera abitacolo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, ho pensato di voler far funzionare la luce dell'abitacolo nella mia auto, non c'è mai stata la lampadina, quindi vorrei chiedere qui se qualcuno sa dirmi quale dovrei comprare.
Ho staccato già il pezzo e mi ritrovo questo:
20190910_153338_HDR.jpg20190910_153344_HDR.jpg
Suppongo che ci voglia una lampadina che vada messa in orizzontale tra quei 2 buchi, ma quale?
 
quelle cosidette a siluro... devi trovare piu' meno quella della giusta lunghezza.. non deve essere perfettamente identica al mm le due lamelle un po' si modellano
 
Si vede distintamente dal rubacorrente che fa capolino che in quella plafoniera ci hanno già messo le mani. Controlla di avere tensione alle linguette della lampadina a sportello aperto. Cerca una c10w 12v, anche quelle del cinese vanno bene. Le trovi anche a led.
 
Molto meglio a led. Da anni sulla mia seicento e ancora va alla grande.
 
Tutto giusto quanto scritto finora.
Aggiungo, per chiarezza, l'indicazione delle linguette/contatti. Misura la distanza tra le due frecce per sapere quale "siluro" prendere.
IMG_20190912_051043.jpg
 
Ho montato la lampada, però c'è un pò di gioco e non so da cosa dipende.
 
I responsabili dell'accensione e spegnimento sono i due contatti a sinistra. Se non erro, il trasparente, in posizione di riposo, va a scostare i contatti togliendo continuità. Mentre quando premi il trasparente a destra, la parte sinistra si solleva, lasciando liberi i contatti di chiudersi. Prova ad accostarli meglio.
 
Comunque potete mettere risolto.
La mia auto ha un sistema intelligente che fa accendere la luce quando apro la porta e si spegne quando la chiudo, evidentemente l'impianto è stato progettato per illuminare l'abitacolo quando si sale in auto, in modo da far vedere il blocchetto di accensione di notte, per poi spegnersi automaticamente appena chiudo la porta, ieri ho fatto una prova ed è effettivamente così LOL
 
Beh via, intelligente è un parolone.. È un semplicissimo interruttore che chiude il circuito quando apri lo sportello LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso