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Lancia y 12 8v anno 2001: candela bagnata d'olio

Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
Salve,
la mia lancia y 1.2 8 valvole anno 2001 da qualche settimana cammina male,, appena accelero perde potenza. Ho fatto la diagnosi e mi da errore p0201 e p0300. La prima candela è piena d'olio e i consumi di olio in queste settimane è aumentato decisamente.
Ho controllato guarnizione punterie e non vedo perdite, ho sostituito candela, cavo e bobina della candela in questione, nessun miglioramento.
Da cosa potrebbe dipendere ? ( ho letto infiltrazioni di olio per via delle fasce, guarnizione testata o perdita dalle valvole )...cosa dite?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se veramente la candela è sporca d'olio, direi che i gommini guidavalvola sono i primi indiziati.
 
Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
si....più che sporca direi completamente bagnata..immagino sia necessario smontare la testata per sostituirli? quindi 400-500 euro dal meccanico...farei prima a cambiare motore se cosi fosse
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sei certo che la sostanza sulla candela sia olio e non benzina?
Spostando la candela negli altri cilindri quale è la situazione?
 
Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
si olio al 100%...anche perchè come detto prima da qualche settimana mi sta consumando parecchio olio...non ho spostato la candela. ne ho messo direttamente una nuova..ma nessun miglioramento...oltre ai gommini guidavalvole come mi hai detto prima quali potrebbero essere le altre probabili cause?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E la nuova si è insozzata come la vecchia?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La mia opzione te l'ho già riportata. Speriamo che altri ne portino di più gradevoli per te.
 

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
La butto lì: guarnizione di testa? Problemi al pistone/fasce?
Forse sarebbe utile fare una prova di compressione.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Non dici i km, ma immagino non pochi. Quoto galerio
 

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Di certo, per consumare tutto quell'olio e per avere la candela imbrattata, c'è qualcosa di serio.
Direi che l'unico modo per scoprirlo è smontare il motore e vedere cosa ha ceduto, probabilmente le fasce elastiche del pistone.
 
Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
galerio tu cosa mi consiglieresti a questo punto? riparare il motore dal meccanico, acquistarne un altro usato con meno km o buttare la macchina e comprarne un altra? smontando l auto andrei a rifare anche la testata visto che ci sono..quindi penso che almeno 500 euro li spenderei....per un altro motore si trovano a 200 euro con 100 mila km piu manodopera stacco e riattacco arriverei sicuramente a 600-800 euro...se consideriamo che questa p una macchina di 18 anni con 200 mila km non so se vale la pena spenderne quasi mille sopra (non so quanto costi riparare le fasce o i gommini guida valvole come dicevano prima )
 

galerio995

Youtuber
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Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Se volessimo ragionare tenendo conto solo di aspetti economici e di convenienza beh, penso che:
  • sostituire la macchina? ha sicuramente senso se avevi già in programma di farlo e soprattutto se hai da spendere un po' per prendere un buon usato o una vettura nuova. Spendere pochi soldi per un'auto troppo vecchia può rivelarsi un'arma a doppio taglio. Come dice il detto "chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova";
  • riparare il motore? secondo me è la cosa che ha meno senso in assoluto. In primis perché un motore rifatto non torna quasi mai come prima, oltre al fatto che se ti rivolgi alla persona sbagliata va a finire che spendi solo soldi per non risolvere il problema;
  • sostituire il motore? stiamo parlando di un Fiat FIRE, un motore che ti tirano appresso. Va a finire che tutto lo scherzetto (motore + montaggio) ti viene a costare anche meno della ricostruzione del motore che hai. Con un po' di pazienza sicuramente riesci a trovare un buon motore.
Cosa farei se si trattasse di me e della mia macchina?
Tieni conto che io ho un rapporto un po' speciale con la mia, quindi sicuramente spenderei quello che c'è da spendere per rimetterla in sesto, anche se ha 17 anni e quasi 170.000km.
In sostanza, in questo caso, tenendo conto che si tratta di un motore molto comune, che costa poco e sul quale più o meno tutti riescono a metterci le mani, penso che sostituirei il motore A MENO CHE non abbia un buon gruzzoletto (4-6000€) da spendere per un buon segmento B usato e non troppo violentato dal tempo e dai km.
Poi cosa fare lo puoi sapere solo tu.
 
Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
ti ringrazio tanto per i consigli galerio...la penso proprio come te ...mettere un motore usato o acquistare un auto discreta....che al momento mi sa che non riesco...potrei prenderne una da 3000-3500 ma con il rischio di metterci troppo tempo per trovare l auto giusta...a quel prezzo o hanno troppi km o troppi anni...altrimenti dovrei puntare su macchine come la fiat punto o simili.... probabilmente cerchero un altro motore.....grazie ancora :)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Piano!!
Sostituire i gommini valvola in una punto 8 valvole, per chi lo sa fare, non richiede chissà quale smontaggio.
Certo, non è come cambiare l'olio, ma non è necessario smontare la testata. Va tolta la cinghia dentata e l'albero a camme, dopodiché, o con aria compressa, o con la classica corda nel foro candele, si sostiene la valvola perché non cada in camera di combustione, si smonta la molla, si cambia il gommino.
Certo, non è un lavoro da principianti, ma un meccanico mediamente onesto ci mette, al più un paio d'ore.
I gommini in sé costano pochissimo. Poi c'è da aggiungere la guarnizione del coperchio punterie, e, già che si tira giù l'albero a camme, magari i paraoli. La cinghia dentata, se è recente, non dovrebbe servire cambiarla.

Però siamo sicuri che sia un gommino?
Messaggio doppio unito:

Segue...
Per sapere se è un gommino o le fasce, o ancora la guarnizione di testa, serve un test di compressione, a secco e "wet". Nel forum ne abbiamo parlato in più occasioni.
 
Ultima modifica:

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Assolutamente, bisogna capire cosa sta dando problemi. Test di compressione è la prima cosa, feci un video a riguardo.
 
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
se la macchina è sana sotto gli altri punti di vista, secondo me può avere senso sistemarla per il semplice motivo che a spender poco puoi cascare dalla padella alla brace. poi ovvio, c'è chi come il mio amico si è comprato un kangoo con 60 mila km a 1100 euro di un signore che è mancato e che prendeva ogni minimo appunto su un diario di bordo. il kangoo non è le 7 bellezze (come veicolo, non quello lì in particolare) ma è stato un affare. sotto le foderine, sedili intonsi. ecco, se ti capitano cose del genere rottama la tua, altrimenti riparala ;)
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
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