• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 gpl 2008 - Spia far controllare motore

Auto
Lancia y 1200 benzina/gpl - 44kw - 2008
Buongiorno a tutti. Posseggo una LANCIA y 1.2 benzina con impianto a gas landi rienzo . Vi espongo un problema sorto ormai da un po'. Mi si accende la spia " far controllare motore" è riscontro i seguenti problemi :
- il minimo aumenta e diminuisce a motore acceso e macchina spenta
- nel traffico, alla ripartenza, accelerando capita che si spenga come se non arriva il gas ( si affoga).
- quando accendo la macchina sento come se mancasse Potenza ( un po' come se andasse a 3 cilindri).

Facendo fare la diagnosi da due elettrauti, gli errori riscontrati sono stati :

- bobine
-candele
-fili candele

Le bobine e le candele sono stati cambiati, i fili candele controllati e risultano in buone condizioni ma il problema persiste.

Un elettrauto mi dice che il problema é nella centralina .
Dato che un mio conoscente mi ha raccontato di uno simile problema avuto alla sua auto che gli ha portato a spendere diversi soldi senza risolvere nulla, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza al riguardo in modo tale da cercare di risolvere in maniera mirata il problema.

Ps. Sono un automobilista senza nessuna conoscenza di motori per cui vi chiedo scusa in anticipo se ho omesso qualcosa o se ho esposto in maniera errata alcuni punti del problema.

Grazie a tutti in anticipo.
Luigi.
 
Ok. Il problema è che anche cambiando le bobine, il computer restituisce l errore bobine. Cmq Si, farò cambiare anche i cavi candele perché non so quanti anni hanno dato che l auto l ho acquistata a giugno 2018
 
Prova a mettere un cavo di massa volante dalle centraline sia della benzina che del gas al negativo della batteria...
Il bonna aveva risolto un problema molto simile con questo semplice stratagemma :)
 
In ogni caso se anche fosse la centralina bisogna cambiare da prassi candele, cavi candele e bobine.
 
Prova a mettere un cavo di massa volante dalle centraline sia della benzina che del gas al negativo della batteria...
Il bonna aveva risolto un problema molto simile con questo semplice stratagemma :)

Il problema è che non so come si faccia. Non saprei proprio da dove iniziare
 
Buongiorno a tutti. Ho visto l utilissimo tutorial di bonna. Ho trovato la centralina dell' impianto a gas della mia lancia y, ma non quella della benzina. Ho trovato la scatola dei fusibili nel vano motore. Va bene anche se collego soltanto la centralina dell' impianto a gas? Grazie
 
Salve. Ho collegato la centralina del gpl al polo negativo della batteria. Il problema, però, non si è risolto. La macchina sembra che vada meglio a gas però il problema resta a benzina. Non ho collegato la centralina della benzina in quanto le 2 viti che vedo si avvitano in un alloggio in plastica per cui credo non serva a niente effettuare il collegamento. Vorrei, ora, controllare le candele ed i fili delle candele. Qualcuno di voi ha fatto qualche video che possa risultarmi utile? Vorrei escludere un po' alla volta le varie cause che mi segnala il computer dell' elettrauto. Grazie.
Luigi .
 
Ecco una foto
20181028_193829.jpg
 
Io proverei a fare un collegamento "alla buona" per fare un tentativo...
In ferramenta qualcosa dovresti trovare per agganciare il cavo sulla centralina.
Credo che un morsetto faccia al caso tuo oppure un bullone con due rondelle grosse in modo tale che puoi pinzare il filo sotto una delle due rondelle e poi stringendo il bullone col dado dovrebbe restare attaccato.
Non so se mi spiego :Happy:
 
Grazie Simon. Ho provato la tua soluzione ma, con un dado- bullone - rondelle, non si riesce ad afferrare la scatola della centralina. Come dicevo nel messaggio precedente, vorrei iniziare a cambiare candele e fili candele. È una cosa che riuscurei a fare anche da solo nel senso che riesce a farsi co n attrezzi di uso comune?
 
Ci sono un paio di video sul cambio candele. Anche se non è la stessa auto, il motore è simile.
 
Non servono attrezzi particolari per sostituire i cavi candela ed è un'operazione piuttosto semplice.
Con pazienza e un po' di manualità si fa tutto :Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Hai pulito il corpo farfallato e tutti i sensori ad esso collegati?
Hai l'acceleratore a cavo o elettronico?
Prova a lasciare l'auto con la chiave girata in posizione MAR per 20 minuti e poi spegni.
Dopodiché prova la macchina.
 
Yuri

Scusami ma il massimo che ho fatto ad un' auto è stato aggiungere acqua e cambiare qualche lampadina delle frecce. Ho, però, manualità e voglia di fare. Non so Come pulire il corpo farfallato. Ci sono video al riguardo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per pulire il corpo farfallato devi smontarlo e lavarlo con benzina, panno e spazzolino.
Per pulire i sensori puoi usare un pulitore spray per carburatori.
Prova anche l'altra procedura della chiave in MAR.
 
Nelle mie auto il corpo farfallato l'ho sempre pulito senza smontarlo. Con apposito spray a motore acceso. Non li ho trovati mai eccessivamente sudici, ottimo risultato a mio avviso.
 
Indietro
Alto Basso