• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia y 1.2 elefantino 2001- Motorino avviamento gira a vuoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
lancia y 1.2 8 valvole anno 2001
Salve, un mese fa circa il motorino di avviamento ha iniziato a girare a vuoto non riuscendo più ad accendere l'auto. Ho quindi acquistato un motorino usato su ebay, montato e ha funzionato fino a ieri...ora anche questo gira a vuoto...è possibile che due motorini di avviamento anche se usati si guastino a distanza di 30 giorni ? potrebbe essere un altra causa ad averli rotti? Il primo l ho smontato e controllato, le spazzole erano buone, anche l'ingranaggio esterno sembrava in buone condizioni.
 
è possibile che due motorini di avviamento anche se usati si guastino a distanza di 30 giorni ?
Sì...
potrebbe essere un altra causa ad averli rotti?
Ancora una volta sì...
Il primo l ho smontato e controllato, le spazzole erano buone, anche l'ingranaggio esterno sembrava in buone condizioni.
E collegato ad una batteria funzionava?
Cablaggio, fusibili e relè sono in perfetta forma, ispezionati e certificati come sani?
 
gira a vuoto significa che il motorino si sente girare ma il motore non si avvia ? Se le condizioni sono queste si è guastata l'elettrocalamita... è un difetto abbastanza comune su quel tipo di motorino, mettila nuova
 
si esatto...il motorino gira ma il motore non si avvia...è possibile verificare il funzionamento dell' elettrocalamita? visto che ho ancora il vecchio motorino vorrei provare a testarla....giusto per curiosità....
 
è possibile verificare il funzionamento dell' elettrocalamita?
Sì, anche se non so come fare.
Dovrebbero esserci (almeno) due connettori. Uno serve a far girare il motore, l'altro ad azionare l'elettrocalamita, a volte ci sono motori con "massa a positivo"....
 
se hai dei cavi per mettere in moto l'auto si puo' fare.. altrimenti dei cavi idonei anche se un po piu' piccoli va bene lo stesso... ti spiego come fare.. se dici che il motorino gira ma non attacca.. è l'elettrocalamita che si è guastata.. eventualmente si puo' cambiare solo quel componente, non occorre sostituire tutto il motorino
 
senza comperarla una nuova, smonta l'elettro calamita, aprila togli il solenoide, la molla e puliscila con la benzina, anche all'interno del cilindro, poi al rimontaggio lubrificalo con un leggero velo di grasso al silicone. succede che il grasso si secca e non fa scorrere il solenoide quando avviene l'impulso
 
Magari non farlo vicino a cavi in tensione... E attendi che sia evaporata ogni traccia di benzina prima di provare il motore.
 
vi ringrazio :) domani mattina provo a smontare e pulire quello vecchio...poi proverò a testarlo prima di rimontarlo
Messaggio doppio unito:

se hai dei cavi per mettere in moto l'auto si puo' fare.. altrimenti dei cavi idonei anche se un po piu' piccoli va bene lo stesso... ti spiego come fare.. se dici che il motorino gira ma non attacca.. è l'elettrocalamita che si è guastata.. eventualmente si puo' cambiare solo quel componente, non occorre sostituire tutto il motorino
si ho i cavi adatti....se mi spieghi come fare provo a testarlo...poi lo pulisco come mi ha spiegato giandula e poi lo testo nuovamente prima di montarlo sulla macchina
Messaggio doppio unito:

senza comperarla una nuova, smonta l'elettro calamita, aprila togli il solenoide, la molla e puliscila con la benzina, anche all'interno del cilindro, poi al rimontaggio lubrificalo con un leggero velo di grasso al silicone. succede che il grasso si secca e non fa scorrere il solenoide quando avviene l'impulso
mi sa che il selenoide non si può smontare....o sbaglio?
oppure lo devo pulire cosi come sta?
Messaggio doppio unito:

prima ho dato per scontato che il selenoide è quello che da l'impulso....ma forse sto sbagliando ed è il cilindro nero che va dentro la molla? quello che in effetti potrebbe non scorrere al suo interno?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    97,4 KB · Visite: 114
  • 2.jpg
    2.jpg
    46,2 KB · Visite: 119
  • 3.jpg
    3.jpg
    57,2 KB · Visite: 114
  • 4.jpg
    4.jpg
    44,4 KB · Visite: 113
Ultima modifica di un moderatore:
se era montata stavi piu' comodo...devi mettere il negativo a massa.. ovvero sulla carcassa dell'elettrocalamita.. poi con il positivo devi prendere contemporaneamente il polo con il dado semi svitato e il piccolo alla sua destra guardandolo di fronte...in questo modo l'elettrocalamita deve azionarsi.. devi lasciare dentro l'involucro il pistoncino...altrimenti non funziona... puoi anche provarlo con un tester ...mettendolo su ohm appoggia i due puntali sui due poli piu' grandi...poi azioni manualmente il pistoncino fino a farlo arrivare fino in fondo...in questo modo l'ago del tester deve azionarsi e arrivare a fondo scala se analogico, come se stesse misurando la chiusura di un circuito, se invece il tester è digitale deve dare tutti zero
 
se smonti il solenoide lasciando il motorino collegato alla campana della frizione puliscilo e rimontalo come ti ho detto e riprova una volta collegato tutti i cavi del cablaggio tramite il commutatore di avviamento.
 
ho pulito e ingrassato le varie parti come consigliato da giandula....ora non ho capito se funziona o no....il motorino gira e da un colpetto..ma l 'ingranaggio non si sposta quasi per niente...

(video non più disponibile)
 
Ultima modifica:
hai il motorino smontato dall'auto?
 
usando sempre i cavi metti il negativo sul motorino dove stai piu' comodo, e il positivo sul più piccolo dei contatti dell'elettrocalamita.. in questo modo si aziona solo l'elettricalamita.. se è buona sentirai un bel tac..tac..tac. secondo quante volte dai il contatto, e vedrai il pignone avanzare.se invece non va si è guastata oppure la parte meccanica di azionamento è da controllare...ma di solito si guasta la parte elettrica
 
ma sei sicuro che le forcelline che tengono il pignone e lo spingono in avanti sono buone e men ingrassate? a me sembra che l'elettrocalamita abbia lo spunto ma qualche cosa non fa funzionare il leveraggio sono
 
E' un piccolo... video racconto di come ha manutenzionato il suo motorino elettrico per avviare l'auto.
Magari si trae ispirazione.
 
ho risolto....era il pignone inchiodato.....ho dovuto metterlo in morsa e fare girare l'ingranaggio verso la parte esterna con una grossa chiava ( era veramente duro )...poi ho messo il grasso e l'ho mandato avanti e indietro numerose volte....ora è tornato morbido.... poi l ho testato con i cavi

(video non più disponibile)
Messaggio doppio unito:

grazie a tutti :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso