• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 anno 2014 - Dubbio filtro aria

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ragazzi, sono alle prese con una lancia y 1.2 anno 2014 della quale non ne vengo a capo. la macchina monta un filtro aria rotondo, e sia dal riccambista che in internet per quel modello monta un filtro rettangolare,,,e a detta sua e impossibile che sia montato su quel modello. in effetti anche nelle vendite di ricambi on line c'e solo il modello rettangolare. a qualcuno e capitato un caso del genere?, e ora dove lo trovo? ma cosa hanno combinato in lancia...
 
Quel modello ha il filtro rettangolare , mai visto quel modello di y con il filtro tondo.
A meno che non hanno cambiato la scatola filtro.
 
eppure sembra quello della punto evo 1.2. stessa scatola del filtro aria ma con scritto lancia 1.2 8v
 
a me risultano tutti rettangolari i filtri sulle lancia Y o Ypsilon, così come lo è quando lo cambio alla Y di mia sorella che è del 2006.
Mi piacerebbe capire che esemplare ti è capitato tra le mani. MMmmmh
 
Non è che è stato montato un corpo filtro di una Seicento?
awww.indaroad.com_9093_filtro_aria_fiat_seicento_anno_1998_2010.jpg

Per la New Ypsilon ci sono due airbox:
awww_pekidi_com_emaps_ba9417940039339a9bf324d998e966d1._.jpg

quello già conosciuto e visto sulle varie Punto/Grande Punto benzina
awww_pekidi_com_emaps_67ea4c6efeecc21c479920cbdfbebc83._.jpg

e quello che sembra, papale papale, del Multijet 1.3.
 
grazie per l'aiuto di tutti, ho risolto il problema ma resta un mistero il perche' ... in pratica l'auto e di nuova immatricolazione, mai usata prima ma per qualche motivo in fabbrica e stato montato un air box diverso dal solito che sembra veniva montato qualche anno prima su alcuni vecchi modelli,,, ma logicamente con il n. di telaio il filtro risultava logicamente un 'altro da quello montato che e come quello qua sotto,,, un mistero il perche'... comunque ho preso quello dell'air box come qesto qua sotto..https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/bari-annunci-bari/filtro-aria-completo-lancia/110004052
 
l'avranno scambiato per qualche motivo non proprio regolare.
Il punto è però, che quelli ovali non hanno il filtro dell'aria predisposto per le normative euro 5 (figurati che cambiano già i codici dei filtri tra euro 4 e euro 5 dello stesso motore).
 
Cariiiiino...
La scatola filtro "sembra" usata sulle lancia tra il 2000 ed il 2003... Holy kamoly... E' un'auto che curi tu, @giandula? O è una "cortesia" fatta a conoscenti?
 
Di solito fiat fa queste "itaglianate" sui fine serie...
 
Se fosse vero sarebbe da fare una provina provò dei fumi... se è Euro 5 e passa ce ne si può fregare, altrimenti bussare al servizio clienti Fiat sarebbe cosa da farsi, a mio parere.
 
la macchina e della figlia del mio vicino di casa che per cortesia gli faccio un favore dato anche la mia passione per questo lavoro extra. in pratica l'auto l'ha comperata nel 2014 nuova di pacca, ha su 38000km ed e gia stata tagliandata in fiat una volta sola. in teoria sarebbe euro 5... in effetti a provarla su strada non'e troppo brillante come motore....
 
Sarebbe importante contattare il servizio clienti Fiat... Seriamente.
 
Ma anche l'attacco del tubo del recupero vapori olio non è completamente diverso? Quella scatola filtro veniva montata sui fire 1.2 8v primi anni 2000
 
bo... vedroì il da farsi piu avanti. consco il fire ma non la evulozione degli ultimi anni-
 
grazie per l'aiuto di tutti, ho risolto il problema ma resta un mistero il perche' ... in pratica l'auto e di nuova immatricolazione, mai usata prima ma per qualche motivo in fabbrica e stato montato un air box diverso dal solito che sembra veniva montato qualche anno prima su alcuni vecchi modelli,,, ma logicamente con il n. di telaio il filtro risultava logicamente un 'altro da quello montato che e come quello qua sotto,,, un mistero il perche'... comunque ho preso quello dell'air box come qesto qua sotto..https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/bari-annunci-bari/filtro-aria-completo-lancia/110004052

È quello che ha su la mia punto 188FL del 2004, euro 3
 
Indietro
Alto Basso