• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Lancia Y 1.2 8v - Spia olio motore accesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Y 1.2 8v 2002
Buonasera a tutti. Oggi pomeriggio quando vado per accendere la macchina noto che la spia dell'olio resta accesa ma quando accelero un po' si spegne. Ho fatto un giro per controllare senza spingere più di tanto e quando cambio marcia proprio nel momento che abbasso la frizione e il motore cala di giri si accende. Ho parlato con due meccanici diversi dicendo entrambi la stessa cosa: pescarola dalla pompa olio intasata. Il mio dubbio è che il livello dell'olio è più sopra del max e se questo ha comportato dei problemi. Dall'ultimo cambio olio ho percorso 7500 km.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' un bel problema... Scola tutto, se non hai olio nuovo da mettere rimetti dentro 2 lt di olio, e poi aggiungi mezzo litro, e ricontrolla il livello...
E domani cerca filtro olio e olio nuovo...

P.S. non pensare che quanto si può scrivere nel forum possa "salvarti" dallo smontare coppa olio e pulire tutto (coppa e succhiarola).

Mi raccomando, se l'olio che tiri fuori fa schifo (pezzi, sabbiette, grumi, depositi diversi) non rimetterlo dentro e fatti aiutare per trovare 4lt di olio nuovo adatto. E cambia il filtro
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si, mi sa che hai un bel lavoretto da fare tra pulire la coppa e la succheruola sempre che il problema sia solo quello e non la pompa. se e tutto in ordine rimonta il tutto e cambia il bulbo olio. ma ogni quanto li facevi i tagliandi ?
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 2002
Prima dell'ultimo tagliando saranno passati circa 20000 km. È molto difficile smontare la coppa o si deve sganciare il collettore?
 
Auto
dacia stepwai turbo 90cv benz, panda easy 1.2 benzjnza
guarda qui nel forum c'è proprio un post su smontaggio pulizia coppa olio motore, è di una punto ma il motore sostanzialmente è come il tuo, cosi come il telaio non credo differisca molto da quello della punto. quindi sostanzialmente il tuo sara' un lavoro come quello che cristian ha fatto sulla punto..........
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' necessario smontare collettore di scarico e catalizzatori. E mi sa non solo...
 
Auto
Lancia Y 1.2 8v 2002
Quindi... oggi ho percorso una quindicina di km e la spia non si è mai accesa. Ultima novità? Mi perde acqua dal radiatore nella zona del serbatoio in basso :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso