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Risolto Lancia Y 1.2 8v - Sostituzione sonda lambda

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Volkswagen Polo 1.2 75cv TDI 2013
Ragazzi, apro questa discussione perché non ne ho trovate di simili, o che c'entrassero a pieno l'argomento.
Quindi, sono possessore di una Y FIRE 1.2 8v, nel 2016 ho cambiato cavi candele, candele,olio, filtro olio, pompa acqua (rotta), tutta la distribuzione e sensore giri, tenendo in oltre sempre le gomme gonfie al massimo delle loro possibilità, e siccome non soddisfatto dei consumi (anche per il fatto che io guido piano, cambio sempre tra i 1500 giri, poche volte sui 2000 giri, non vado mai oltre i 100 km/h e non sto in bilancio con la frizione nelle salite) con una guida parsimoniosa, leggendo su internet, ho visto che una possibile sostituzione delle sonde lambde a monte e a valle, possa migliorare i consumi, premetto inoltre che la pompa benzina è stata sostituita 2 anni fa e non ha nemmeno 40.000 km, e che le sonde non sono state mai cambiate.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
ultimamente la media è di 15 km/l, con 30 litri mi ha fatto 500, 450 km, il fatto è che quando a febbraio 2016 ho cambiate le candele, con un pieno sono riuscito a fare più 750 km, ora con tutti questi cambi viene di meno, è strano,inoltre nell auto non porto peso di oggetti, nemmeno ruotino...diementicavo che in più i consumi sono stati registrati con solo il guidatore, non portavo altre persone
 
Non mi sembrano male i consumi....stiamo comunque parlando di un'auto di quasi 15 anni....sarebbe interessante sapere che olio usi.... a volte passare da un semisintetico a un sintetico può portare miglioramenti nei consumi...sempre che il tuo motore lo possa reggere.
 
In una macchina non bisogna neanche cambiare marcia troppo spesso o troppo prima da mandare il motore " sottocoppia" anche così consumi di più. Io canbio sempre su 2500/2600 giri e riesco a fare medie di 17al litro magari qualcosina di più . Il regime di funzionamento ideale di un motore e ' fino al suo regime massimo di coppia massimo appunto
Cmq le tue medie non sono poi così male anzi
 
Recentemente ho cambiato olio, per pulizia pescante e coppa, comunque per olio (come da libretto) uso quello fiat, il 10w40 selenia 20k, ho cambiato pure la guarnizione punterie che su questi fire è un colabrodo, e non ho più avuto perdite di olio, ed è sempre al massimo, siccome è una macchina che ahimè, la tirerò avanti ancora per qualche 2-3 annetti, non voglio farmi vedere tanto spesso dal benzinaio ;)
 
L'auto ha 14 anni, non è leggerissima e non è extra-aerodinamica. Può darsi che abbia le lambda andate, vista l'età, ma sostituirle a prescindere senza un conferma (tramite diagnosi) che hanno problemi è una spesa certa a fronte di risultato incerto. Meglio fare una diagnosi.

Inoltre non ho letto sulla valvola termostatica, altro componente che può aver fatto ciao ciao, un test empirico per capirlo è vedere se arriva in temperatura da freddo in modo costante ed entro 4-5km di tragitto extraurbano.

Il Selenia 20k è... inutilmente costoso. Ci sono analoghi prodotti da supermercato che costano meno e forniscono prestazioni analoghe.

Vista l'età, forse sostituire l'olio del cambio può dare qualche marginale miglioramento, assieme al (costoso) cambio dei cuscinetti dei mozzi, se poco reattivi (qualcuno riesce anche a lubificarli nonostante siano sigillati, ma è un test a rischio personale...)

Infine, i 15km/l non sono il top raggiungibile, ma sono buoni, e migliorarli ancora mi sembra difficile, per quanto non impossibile.
Che misura hai di gomme?
 
Comunque ogni tanto una tiratina al motore fa solo bene, lo slega e permette alla centralina di acquisire/aggiornare i parametri di pieno carico. Prova e poi mi dirai. Fai un giro in autostrada ad andatura allegra e poi qualche tiratina di marce vicino la potenza massima.
 
Per le gomme ho su le 185/60 14 82H (cerchi in lega originali lancia), poi guardando la lancetta ho notato che nella prima meta del serbatoio (per intenderci) scende presto e mi fa sempre un tot di 250 km più o meno, mentre nella altra parte del serbatoio scende molto lentamente e riesce a farmi 450 km più o meno, nonostante in riserva io metta 20 euro (14 litri) la lancetta si alza in modo uniforme, e non sale fino a raggiungermi la meta, segno che la dicitura e la lettura è giusta, e quindi mi fa tipo 200 km mentre se metti 20 quando ho la meta serbatoio, ne fa di più :( troppo strano, volevo sapere per le lambda quali sono le conseguenze di una possibile lambda andata..
 
I valori che hai non sono paragonabili...
Credo che tu debba fare 3 volte da pieno a pieno, per poter ottenere un valore più veritiero.
 
Si infatti, dopo tutti questi cambi (olio,filtri,distribuzione,cavi candele, pompa acqua sensore giri) farò il pieno e un percorso solo extraurbano, sperò che mi dia quei meravigliosi 750 km e passa, che come risultato concordiamo che sono ottimi per un benzina, ovviamente sui 90-100 km/h,
 
L'indicatore livello non è lineare. Non è un vero e proprio strumento di misura, è più che altro un "suggeritore" LOL
 
Lo so xD però alquanto strano, visto che con 20 euro mi fa più km nella 2 meta che nella prima, anzi con meno benzina quindi meno peso si consuma di meno xD
 
Aggiornamento: con mezzo pieno sono riuscito a fare 420 km, media i 17,5 in percorso misto, ho usato l' auto cambiando sempre sui 2000 e passa di giri, e non ho fatto sforzare il motore, direi che il problema stava nello stile di guida xD
 
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