• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Lancia Y 1.2 8v - Sostituzione sonda lambda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Y 1.2 8v Unica '02
Ragazzi, apro questa discussione perché non ne ho trovate di simili, o che c'entrassero a pieno l'argomento.
Quindi, sono possessore di una Y FIRE 1.2 8v, nel 2016 ho cambiato cavi candele, candele,olio, filtro olio, pompa acqua (rotta), tutta la distribuzione e sensore giri, tenendo in oltre sempre le gomme gonfie al massimo delle loro possibilità, e siccome non soddisfatto dei consumi (anche per il fatto che io guido piano, cambio sempre tra i 1500 giri, poche volte sui 2000 giri, non vado mai oltre i 100 km/h e non sto in bilancio con la frizione nelle salite) con una guida parsimoniosa, leggendo su internet, ho visto che una possibile sostituzione delle sonde lambde a monte e a valle, possa migliorare i consumi, premetto inoltre che la pompa benzina è stata sostituita 2 anni fa e non ha nemmeno 40.000 km, e che le sonde non sono state mai cambiate.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che consumi stai avendo?

Auto
ultimamente la media è di 15 km/l, con 30 litri mi ha fatto 500, 450 km, il fatto è che quando a febbraio 2016 ho cambiate le candele, con un pieno sono riuscito a fare più 750 km, ora con tutti questi cambi viene di meno, è strano,inoltre nell auto non porto peso di oggetti, nemmeno ruotino...diementicavo che in più i consumi sono stati registrati con solo il guidatore, non portavo altre persone

Auto
Fiat punto evo 1.4 gpl dynamic 2011
Non mi sembrano male i consumi....stiamo comunque parlando di un'auto di quasi 15 anni....sarebbe interessante sapere che olio usi.... a volte passare da un semisintetico a un sintetico può portare miglioramenti nei consumi...sempre che il tuo motore lo possa reggere.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
In una macchina non bisogna neanche cambiare marcia troppo spesso o troppo prima da mandare il motore " sottocoppia" anche così consumi di più. Io canbio sempre su 2500/2600 giri e riesco a fare medie di 17al litro magari qualcosina di più . Il regime di funzionamento ideale di un motore e ' fino al suo regime massimo di coppia massimo appunto
Cmq le tue medie non sono poi così male anzi

Auto
Recentemente ho cambiato olio, per pulizia pescante e coppa, comunque per olio (come da libretto) uso quello fiat, il 10w40 selenia 20k, ho cambiato pure la guarnizione punterie che su questi fire è un colabrodo, e non ho più avuto perdite di olio, ed è sempre al massimo, siccome è una macchina che ahimè, la tirerò avanti ancora per qualche 2-3 annetti, non voglio farmi vedere tanto spesso dal benzinaio ;)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
L'auto ha 14 anni, non è leggerissima e non è extra-aerodinamica. Può darsi che abbia le lambda andate, vista l'età, ma sostituirle a prescindere senza un conferma (tramite diagnosi) che hanno problemi è una spesa certa a fronte di risultato incerto. Meglio fare una diagnosi.

Inoltre non ho letto sulla valvola termostatica, altro componente che può aver fatto ciao ciao, un test empirico per capirlo è vedere se arriva in temperatura da freddo in modo costante ed entro 4-5km di tragitto extraurbano.

Il Selenia 20k è... inutilmente costoso. Ci sono analoghi prodotti da supermercato che costano meno e forniscono prestazioni analoghe.

Vista l'età, forse sostituire l'olio del cambio può dare qualche marginale miglioramento, assieme al (costoso) cambio dei cuscinetti dei mozzi, se poco reattivi (qualcuno riesce anche a lubificarli nonostante siano sigillati, ma è un test a rischio personale...)

Infine, i 15km/l non sono il top raggiungibile, ma sono buoni, e migliorarli ancora mi sembra difficile, per quanto non impossibile.
Che misura hai di gomme?

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Comunque ogni tanto una tiratina al motore fa solo bene, lo slega e permette alla centralina di acquisire/aggiornare i parametri di pieno carico. Prova e poi mi dirai. Fai un giro in autostrada ad andatura allegra e poi qualche tiratina di marce vicino la potenza massima.

Auto
Per le gomme ho su le 185/60 14 82H (cerchi in lega originali lancia), poi guardando la lancetta ho notato che nella prima meta del serbatoio (per intenderci) scende presto e mi fa sempre un tot di 250 km più o meno, mentre nella altra parte del serbatoio scende molto lentamente e riesce a farmi 450 km più o meno, nonostante in riserva io metta 20 euro (14 litri) la lancetta si alza in modo uniforme, e non sale fino a raggiungermi la meta, segno che la dicitura e la lettura è giusta, e quindi mi fa tipo 200 km mentre se metti 20 quando ho la meta serbatoio, ne fa di più :( troppo strano, volevo sapere per le lambda quali sono le conseguenze di una possibile lambda andata..

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
I valori che hai non sono paragonabili...
Credo che tu debba fare 3 volte da pieno a pieno, per poter ottenere un valore più veritiero.

Auto
Si infatti, dopo tutti questi cambi (olio,filtri,distribuzione,cavi candele, pompa acqua sensore giri) farò il pieno e un percorso solo extraurbano, sperò che mi dia quei meravigliosi 750 km e passa, che come risultato concordiamo che sono ottimi per un benzina, ovviamente sui 90-100 km/h,

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L'indicatore livello non è lineare. Non è un vero e proprio strumento di misura, è più che altro un "suggeritore" LOL

Auto
Lo so xD però alquanto strano, visto che con 20 euro mi fa più km nella 2 meta che nella prima, anzi con meno benzina quindi meno peso si consuma di meno xD

Auto
Aggiornamento: con mezzo pieno sono riuscito a fare 420 km, media i 17,5 in percorso misto, ho usato l' auto cambiando sempre sui 2000 e passa di giri, e non ho fatto sforzare il motore, direi che il problema stava nello stile di guida xD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso