• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v - Sostituzione motore fai da te

Auto
Lancia Y 1.2 8v 1999
Ciao ragazzi come da titolo vorrei sapere se secondo voi potrei effettuare io stesso la sostituzione del motore. Ho una discreta manualità nel fai da te.Ho bisogno per forza di un paranco o posso anche smontarlo da sotto? Qual'è la via più semplice e sbrigativa? E una volta montato il motore a parte mettere l'olio e caricare il circuito di raffreddamento ci sono degli accorgimenti particolari da tenere in considerazione?
 
Impresa non proprio easy...
Senza paranco dovresti avere un ponte. Edd China smonta i motori appoggiandoli sul banco da lavoro, ma non so quanto la cosa sia sempre fattibile.
Magari @Bl4Ck^ ne sa di più.
 
Praticamente questa macchina l'ho presa a pochissimo con la consapevolezza di cambiare il motore in quanto ha delle benzine di banco fuse(il venditore me lo ha detto) per 3 mesi è stata usata tranquillamente poi si è rotta la pompa dell'acqua e guarnizione della testata bruciata. In poche parole adesso ho la macchina ferma perché non vorrei spendere un sacco di soldi e se possibile cercare un motore valido e cimentarmi nella sostituzione. Il paranco alla fine lo potrei procurare.
Oppure mi consigliate di cambiare la pompa dell'acqua e la sola guarnizione della testata nell'attesa che trovi un motore?
 
Ultima modifica di un moderatore:
No non spendere soldi su un motore che è già più di là che di qua. Io non conosco la tua manualità ma se dici che ci puoi riuscire (questo lo puoi sapere solo tu) fallo. Unici accorgimenti, oltre a quelli che hai già detto tu, intanto che hai il motore sostituito smontato cambia la distribuzione e pompa acqua e cambia anche la frizione. Per sfilarlo da sotto occorre un ponte. Per sfilarlo da sopra serve un paranco o una capretta e bisogna separare il cambio dal motore prima di sfilarlo.
 
Ti serve almeno una capretta, senza è impensabile. Dovrai rimuovere anche l'aria condizionata (se la hai) e ovviamente staccare tutto ciò che vincola il motore all'auto... Ma assolutamente ti serve una capretta da officina (ed è già un lavoraccio così).

Questa per intenderci:
awww.carrelli.it_media_catalog_product_cache_1_small_image_32025c5166d99148d4bf2f26765b5545dba.jpg
 
Tra i cambi che farei c'è anche quell0 dell'olio cambio...
 
si puo fare passare da sotto se l'auto e su dei cavalletti un po alti da terra ma il motore deve essere sdraiato per terra, ma ti avviso che e un lavoraccio come dice Blck4. io tempo fa avevo portato la mia vecchia renault seper 5 in una ditta di un mio amico e con il muletto ho installato motore cambio gia assemblato dall'alto dopo aver rimosso il cofano motore. tempo un'oretta e il motore era gia su.......
 
Io tempo fa smontai a pezzi una Fiat coupé a cui si ruppe la cinghia distribuzione,riuscii a smontare il cambio e poi la testata con relativo motore da sotto.Come manualità me la cavo.Io credo che alzando abbastanza la macchina riuscirei a tirarlo da sotto, penso il problema sarebbe poi salire quello nuovo o mi sbaglio?

--- Messaggio doppio unito ---

Ti serve almeno una capretta, senza è impensabile. Dovrai rimuovere anche l'aria condizionata (se la hai) e ovviamente staccare tutto ciò che vincola il motore all'auto... Ma assolutamente ti serve una capretta da officina (ed è già un lavoraccio così).

Questa per intenderci:
Vedi l'allegato 16122
Si ce l'ho l'aria condizionata.
Di smontare smonto l'importante che poi mi ricordi tutti i vari passaggi per rimontare il tutto alla perfezione (magari aiutandomi con delle foto)
Per il fatto di alzarlo da sopra io nel mio box ho una tettoia fatta con dei pilastri di legno, sono abbastanza alti ma chissà se potrei studiarci qualcosa con cui tirare.
 
certo che puoi, con un po di aiutanti e un bel po di catene se le travi reggono lo puoi fare
 
Io lo feci a scuola.usa la capretta e togli tutto che c'è attaccato al motore.la cosa più noiosa e,ora non so sulla ypsilon.e il cambio.se ai spazio lo poi lasciare al motore altrimenti lo devi per forza smontare in bocca al lupo;)

--- Messaggio doppio unito ---

image.jpg
image.jpg
. Una Nissan micra
 
Il fatto è che non saprei da chi farmi prestare una capretta
:'(
 
Ultima modifica di un moderatore:
se ai una trave nel garage puoi usare la trave con delle catene, pero' il problema è che devi per forza alzare un lato alla volta per il cambio.o se conosci chi ha un ponte lo sfili da sotto.con 2 persone va più che bene.se sei abbastanza bravo nel fai da te ci riesci facilmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi adesso come smontarlo spetta a me se da sotto o sopra vedremo. Vorrei sapere invece i passaggi che devo eseguire per facilitare il lavoro. Smontare collegamento idroguida compressore e alternatore basta?
Un altra domanda:
Questa transudazione che si vede dipende dalla guarnizione del coperchio punteria giusto?
 

Allegati

  • 1509956716325417218971.jpg
    1509956716325417218971.jpg
    261 KB · Visite: 89
Senza "Capra" o paranco fissato a una trave, scordati di tirare fuori il motore dalla auto.
Devi togliere tutto quello che c' è attaccato al motore e al cambio, e poi per tirare fuori il motore puoi benissimo togliere il cofano e tirarlo fuori dall' alto.
Una capretta di rispetto alza minimo 750 kg, il motore 1.2 8v pesa intorno ai 150 kg, mi pare di ricordare a memoria.
Poi devi essere in grado di rimontare tutto.
 
Comunque ragazzi so che non vale la pena spendere soldi su un motore quasi morto ma come faccio a capire che la guarnizione testata è andata? Perché a parte la pompa dell'acqua che si è spaccata io le uniche transudazioni le vedo dal coperchio punterie.
Se con 30-40 euro potrei risolvere la sistemerei in maniera provvisoria (mia moglie la usa per andare a lavoro) e con calma poi la sistemerei a dovere
 
La guarnizione della testa difficilmente trasuda verso l' esterno ma tra due o più cilindri quindi da fuori non si vede nulla. I controlli da fare sono questi: controlla se nella vaschetta d'espansione del radiatore non ci sia olio nel liquido refrigerante. Controlla che nel olio motore non ci sia acqua. Controlla se dallo scarico vedi uscire vapore (se fa freddo e a motore freddo è normale che esca vapore ma è in odore e bianco). Il riscaldamento funziona? Perché se non scalda è un altro sintomo da considerare per la guarnizione della testa. La macchina a freddo si avvia bene o a tre? E poi a motore caldo funziona bene o ha dei momenti che va a tre anche da caldo?
Quella della foto che hai messo tu è la guarnizione del coperchio punterie.
 
sulle guarnizioni e i problemi correlati si è parlato molto sul forum e tra l'altro qui è off topic..
 
Non vorrei essere duro ma se non sai riconoscere i sintomi della guarnizione testata come pretendi di poter sostituire un motore?
Cmq sostituire guarnizione testata e pompa acqua più cambio distribuzione e cambio olio non è una spesa eccessiva.
Per le bronzine di banco non so il prezzo.
Se non è alto e tu lo sai fare ti consiglierei di sistemare questo motore
 
Io non sò quanto hai speso e spenderai tu alla fine ma mi capita spesso vedere negli annunci dei concessionari e anche di persona auto di oltre 12 anni di vita con 150/200 mila km perfettamente funzionanti in vendita dai 600€ fino al massimo 1000€.......tra cui fiat punto,renault clio,fiat multipla jtd e tante altre.....io avrei optato per una di queste soluzioni,ormai ovviamente sei in ballo e devi mettere a posto questa macchina per farla funzionare nel migliore dei modi.
 
Ciao, come hai detto tu ci sono degli accorgimenti da tenere in conto.. già che ci sei cambi il kit frizione e olio cambio così sei tranquillo, occhio quando smonti i manicotti del compressore perché è comunque un impianto in pressione (il gas può portare alla cecità), prima di tutto ti consiglio di iniziare dall’impianto elettrico (ovviamente se levi il motore da sotto dovrai prima smontare tutto il telaietto sospensioni) segnati magari con un pennarello tutti i vari cavi in modo da non avere problemi quando rimonti il nuovo.. quando smonti i leveraggi del cambio cerca di essere delicato perché i cavi Fiat ho notato che possono essere molto fragili.. sopratutto dalla parte delle boccole tonde.. i semiassi sono una passeggiata.. magari una volta tolto il vecchio fai un risciacquo del radiatorino interno del riscaldamento mettendo una pompa in entrata in uno dei due tubi o anche soffiandoci con un compressore.. e tanta buona pazienza! :) non è difficile, poi comunque se lo fai per te non hai un capo dietro a metterti fiato sul collo :p
 
Indietro
Alto Basso