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Lancia Y 1.2 8v - Sostituzione motore fai da te

La guarnizione della testa difficilmente trasuda verso l' esterno ma tra due o più cilindri quindi da fuori non si vede nulla. I controlli da fare sono questi: controlla se nella vaschetta d'espansione del radiatore non ci sia olio nel liquido refrigerante. Controlla che nel olio motore non ci sia acqua. Controlla se dallo scarico vedi uscire vapore (se fa freddo e a motore freddo è normale che esca vapore ma è in odore e bianco). Il riscaldamento funziona? Perché se non scalda è un altro sintomo da considerare per la guarnizione della testa. La macchina a freddo si avvia bene o a tre? E poi a motore caldo funziona bene o ha dei momenti che va a tre anche da caldo?
Quella della foto che hai messo tu è la guarnizione del coperchio punterie.

Inodore da fredda ? La mia da fredda un po' di puzza la fa mentre chiudo il garage LOL
 
se devi svuotare il gas del climatizzatore devi trovare la valvola di sfiato chiusa con un tappino di plastica nera e sotto troverai una valvolina come quelle delle camere d'aria da schiacciare. ovviamente verra' fuori sotto forma di nebbia..
 
Buona sera.
Quando svuoti a/c attenzione che il gas è ustionante per la pelle.
Io ti consiglio di indossare guanti protettivi e occhiali.
Per vedere se la guarnizione della testa è bruciata basta controllare se con la.macchina accesa escono bolle nella vaschetta dell'acqua.
 
non sempre funziona quella prova......... se ha un trafilo tra i cilindri adiacenti senza interessare i condotti dell'acqua non fanno le bolle in'oltre l'acqua puo passare nel cilindro a motore freddo e a caldo tapparsi la fessura come uqasi sempre accade
 
Io ho cavato motore e cambio da una vecchia panda alzandola col cric e facendoli scivolare da sotto....ma ho rischiato di farmi male e ho piegato alcune cose (ma la macchina era demolita quindi poco importa)
 
Cmq il motore dovrebbe uscire da sotto la y.
Anzi se non sbaglio esce meglio da sotto che da sopra.
 
Ciao ragazzi una domanda è fattibile montare il motore (Punto mk2 1.2 8v) e centrare la frizione senza smontare il cambio?
 
sulle nostre auto no... su camion e pikup a trazione posteriore si
 
non ho capito benissimo la domanda... quando dici " centrare la frizione senza smontare il cambio"
 
Devo sostituire il motore e riflettevo se si potesse lasciare il cambio montato a i suoi supporti senza toccarlo, Quindi pensavo al centraggio della frizione. Scusate se non mi faccio capire bene.
 
il centraggio della frizione sul motore non è un problema lo si fa tranquillamente prima di montarlo.. nel vano... per rendere il lavoro piu' agevole sarebbe senz'altro piu' comodo svincolare il cambio dai supporti.. al limite lo si puo' lasciare " appeso" anche con i suoi stessi semiassi senza lasciarlo cadere a terra...oppure ancora se si opera da sotto accoppiare i due e issarli insieme...insomma le soluzioni non mancano
 
Che io sappia si può disaccoppiare il cambio dal motore lasciando montato quest'ultimo (viene fatto normalmente per cambiare la frizione) ma una volta fatto questo, non è altrettanto facile far uscire il motore. che di solito viene estratto accoppiato al cambio, una volta scollegata elettronica ed elettricità, semiasse, tubature refrigerante. Non so se sia possibile disaccoppiare il climatizzatore dal motore senza sganciare i tubi.
 
si puo' fare..... ma occorre avere le idee chiare su quale strada seguire altrimenti ci si ritrova a lavorare su' componenti che forse si poteva pensare di non toccare
 
che senso ha smontare il motore lasciando inserito il cambio sul telaio tutto ballerino che con soli due viti in piu da smollare viene via in un blocco unico. per c'entrare l'albero frizione muovendo 300kg su-giu-sx-dx ti voglio vedere. ha piu senso manipolare un cambio da 70kg
 
sono d'accordo.. ma dipende come si vuole lavorare..o come si è abituati a lavorare.. a molti da fastidio togliere motore e cambio quando si deve lavorare solo sul motore.... sfilare anche il cambio significa lavorare su semiassi. con tutto.il resto che ne deriva per svincolarli dal cambio stesso ... personalmente ho usato tutti e due i metodi.. poi dipende dalle vetture..
 
i semi assi sulle macchine odierne li devi levare per forza... sul lato dx il semi asse piu lungo e tenuto dal supporto che avvolte e tutt'uno con il blocco motore, su alcune auto e imbullonato. se devi fare un lavoro per bene togliere i semi assi non costa piu di 15 minuti di lavoro e lavori senza intoppi e pezzi scodinzolanti sull'auto
 
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